Outlet Serravalle

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Outlet Serravalle

Postby Frecciagialla » Mon 06 January 2014; 0:52

Buon 2014 a tutti, tra le notizie relative allo shopping natalizio c'è anche l'autobus per l'outlet di serravalle. Così sono andato a controllare sulle mappe e c'è una bellissima ferrovia proprio di fianco al centro commerciale. Il percrso per arrivarci da milano sembra un po' tortuoso perchè non c'è servizio sulla tortona - novi ligure. La proposta sarebbe realizzare una fermata i fianco all'outlet e inserire un treno domenicale (un gtw ad esempio) che faccia un paio di viaggi a/r milano-tortona-novi-outlet-serravalle evitando così l'abbandono totale della novi-tortona... Penso che si potrebbe chiedere un piccolo contributo ai gestori dell'outlet, un po' di domanda per questo servizio credo ci sia perchè come raggiungere l'outlet via tpl sembra un argomento ben dibattuto in rete.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Outlet Serravalle

Postby GLM » Mon 06 January 2014; 3:49

direi che l'outlet dovrebbe pagare una percentuale vicina al 100%, dato che praticamente servirebbe solo ai suoi clienti. e visto il costo, credo proprio gli convenga mille volte organizzare dei bus navetta.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Outlet Serravalle

Postby teo » Mon 06 January 2014; 10:43

Infatti Zani si fa una palata di soldi con le navette da Milano che partono cariche e per la maggiore sono fatti con autobus 2 piani da 14 mt!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Outlet Serravalle

Postby gabri mi tn » Mon 06 January 2014; 18:15

qualora facesse però le fermate fra Tortona e Milano come RV diventerebbe utile anche come treno ordinario
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Outlet Serravalle

Postby teo » Mon 06 January 2014; 18:27

Su quello pochi dubbi, ma non dimentichiamoci che Serravalle è in Piemonte!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Outlet Serravalle

Postby fraste00 » Mon 06 January 2014; 22:09

Mi sembra di ricordare che fino a qualche anno fa ci fosse un RV Milano - Genova deviato tra Tortona e Arquata con fermate a Novi Ligure e Serravalle Scrivia; mi pare che partisse alle 06.25 da MI per arrivare a GE P.P. alle 08.36....costruendo una nuova stazione nei pressi dell'outlet, nei giorni sabato/festivi si potrebbe deviare/aggiungere qualche RV Milano - Genova via Serravalle, in fondo il tempo di percorrenza tra le due città non sarebbe così tanto maggiore rispetto al percorso tradizionale...
fraste00
 
Posts: 97
Joined: Fri 01 February 2013; 20:20
Location: Lambrate

Re: Outlet Serravalle

Postby Trullo » Tue 07 January 2014; 9:46

In un mondo "sano" le evantuali navette non partirebbero da Milano ma da una stazione collegata a Milano (e Pavia, Genova, ecc.) da un servizio veloce frequente e cadenzato (Tortona?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Outlet Serravalle

Postby S-Bahn » Tue 07 January 2014; 11:55

^^ e senza deviare "qualche treno"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Outlet Serravalle

Postby MünchnerFax » Wed 08 January 2014; 13:55

fraste00 wrote:Mi sembra di ricordare che fino a qualche anno fa ci fosse un RV Milano - Genova deviato tra Tortona e Arquata con fermate a Novi Ligure e Serravalle Scrivia

C'è stato un certo cambio orario in cui tutti gli ex IR Milano-Genova erano stati deviati per Novi, era una tattica per penalizzare gli IR come se ne erano messe in pratica altre in giro per l'Italia in quel periodo (mi pare di ricordare anche lo spezzamento degli IR Milano-riviera adriatica da qualche parte in Emilia). Nel caso dei Milano-Genova l'aggravio era stato di una ventina buona di minuti, poi tutto fu cancellato a furor di popolo salvo qualche specifico treno appunto la mattina presto o la sera tardi. Io non me la sono mai sentita di condannare in toto questo caso specifico perché in effetti si collegava Novi, che è un centro importante, a Genova e Milano ogni due ore con un IR già esistente, quindi quasi a gratis. Però era davvero un peccato il perditempo aggiuntivo sostanzialmente per via del raccordo Novi-Tortona a binario unico e limite non so se a 80 o addirittura 60 km/h.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Outlet Serravalle

Postby S-Bahn » Wed 08 January 2014; 14:01

Ma cosa dici... avviene per caso. Non c'è mai stata nessuna manovra per penalizzare gli IR... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Outlet Serravalle

Postby Trullo » Wed 08 January 2014; 14:45

Di per sè, se fatto per servire un centro relativamente importante come Novi, non era del tutto stupido l'allungamento di percorso, a patto ovviamente che sia IR sia IC avessero frequenze e cadenzamenti sufficienti (e che l'allungamento di tempi fosse giustificato da limiti infrastrutturali e non imposto artificiosamente). Un sistema con tre livelli di servizio (contando anche i regionali ce fermano in tutte le stazioni) ha perfettamente senso su una linea del genere
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Outlet Serravalle

Postby teo » Wed 08 January 2014; 14:53

Ma le fermate lungo la linea percorsa attualmente dai Milano-Genova tra Tortona e Arquata non sono più attive giusto?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Outlet Serravalle

Postby trambvs » Wed 08 January 2014; 15:32

Esatto.

Peraltro il totale chilometrico per i biglietti sulla Milano-Genova viene comunque computato sul percorso lungo via Novi Ligure... 8--)
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Outlet Serravalle

Postby teo » Wed 08 January 2014; 16:21

A questo punto, tanto vale far passare tutti i regionali via Novi e gli Intercity, Frecciabianca ed eventuali merci sulla linea attuale
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Outlet Serravalle

Postby Carlomm73 » Mon 27 January 2014; 14:24

Tra l'altro a Serravalle una stazione ferroviaria c'è già, solo che si trova sulla linea per Alessandria.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron