Quanto fanta interscambio Monza-Chiasso/Mi-Asso a Seveso?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Quanto fanta interscambio Monza-Chiasso/Mi-Asso a Seveso?

Postby Astro » Thu 19 December 2013; 14:54

Quanto sarebbe stato fanta, all'epoca, far diventare Seveso un po' come Merone?
Mi spiego meglio: se la linea Monza - Chiasso, anziche' tirare dritto da Seregno, avesse deviato sulla NS, quindi fosse passata su un raccordo NS-Asso per poi avere un interscambio a raso a Seveso, e successivamente si fosse diretta verso Camnago, declassata a fermata?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Quanto fanta interscambio Monza-Chiasso/Mi-Asso a Seveso

Postby S-Bahn » Thu 19 December 2013; 15:05

Con tutto il rispetto, c'è già tanto da fare per star dietro ai casini di oggi, anche e soprattutto per vedere di avviare qualche sistemazione, che non vedo come si possa sentire il bisogno di incarrozzarsi sulla macchina del tempo.
Se usassimo queste enrgie, è solo un esempio tra i tanti, per scrivere al comune di Seveso che chiede MENO treni sulla linea e intanto NON si dà da fare per i sottopassi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quanto fanta interscambio Monza-Chiasso/Mi-Asso a Seveso

Postby Astro » Thu 19 December 2013; 20:13

Infatti io ho chiesto "all'epoca", riferendomi al periodo in cui sono state costruite (1849 Monza - Camnago, 1879 a Seveso). La Monza - Camnago avrebbe potuto deviare per beccare Seveso, o c'erano difficolta' troppo grosse da superare?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Quanto fanta interscambio Monza-Chiasso/Mi-Asso a Seveso

Postby JA+ » Thu 19 December 2013; 20:23

Sicuramente avrebbe allungato il percorso, quindi alla fine è meglio il tracciato attuale. L'interscambio con la Milano-Asso non è stato realizzato probabilmente perchè le linee si incrociano in una zona che all'epoca era sicuramente campagna, e perchè probabilmente una volta non c'era l'esigenza di avere interscambi tra linee diverse, ciascuna faceva da sè (infatti a Cesano l'interscambio tra Milano-Asso e Saronno-Seregno non è mai esistito, fino all'arrivo di S9 l'anno scorso; stesso discorso per Castellanza/Busto Arsizio, dove manca tutt'ora).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Quanto fanta interscambio Monza-Chiasso/Mi-Asso a Seveso

Postby snia92 » Thu 19 December 2013; 22:29

quoto JA+ per Cesano, era presente una stazione con incrocio se non ricordo male... chiamata infatti Cesano maderno NS (Novara-Seregno), in località Burghett (alla fine della così apposta chiamata Via Novara :D)
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron