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La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Fri 22 November 2013; 15:51
by Trullo
Riflettiamo sul seguente scenario
- Dismissione di Centrale trasformata in centro commerciale e cinema multisala
- Collegamento Greco-Maciachini-Garibaldi passante con ingresso in quest'ultima stazione da nordovest delle S di Monza
- Quadruplicamento del passantino
- Raccordo Trecca-Porta Romana per inserire nel passante le S di Albairate

Corrispondente servizio
- Tutta e sola la LP via passantino quadruplicato , usa i binari passanti di Garibaldi e ferma nelle stazioni porta e a Garibaldi
- Tutti e soli i regionali a Garibaldi binari attestati, con fermate (a seconda della direttrice) a Certosa e Villapizzone (dir. Rho) , a Bovisa (dir. Saronno-Asso), a Lambrate, Turro, Istria, Dergano e Villapizzone (dir. Mortara, Rogoredo, Treviglio)
- Tutte e sole le S nel passante, con tratta comune da Garibaldi a Vittoria condivisa tra 15 linee (le 8 del piano stagni + le due di Cadorna + le 5 di Monza
- Navetta metropolitana Bovisa-Cadorna con eventualmente fermate intermedie (M6)

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Fri 22 November 2013; 16:07
by brianzolo
urka, urge disegno :lol: :lol:

ps
valutare inaccessibilità o comunque grosse difficoltà a raggiungere ed a parcheggiare in garibaldi in auto

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Fri 22 November 2013; 17:04
by Lucio Chiappetti
Cosi' a naso mi dispiace meno di altre soluzioni ...
  • Dismissione di Centrale trasformata in centro commerciale e cinema multisala
    mah poveretta ... dopo che da ragazzo non mi piaceva la Centrale e pensavo al suo posto a una stazione
    moderna, gia' da giovane avevo iniziato a apprezzare lo Stacchini. Si potrebbe farne un museo ferroviario
    (al piano del ferro), sotto fate vobis. E poi demolire il fascio binari (salvo un paio di accesso per il museo),
    io ovviamente farei un parco, ma non mi scandalizzerebbe darlo all'edilizia (mentre userei lo scalo Farini come
    parco, polmone per i binari di Garibaldi e al limite i parcheggi di Brianzolo)
  • Raccordo Trecca-Porta Romana per inserire nel passante le S di Albairate
    certamente, ma cosa resta sulla tratta interuniversitaria urbana Lambrate-Greco ?
  • Collegamento Greco-Maciachini-Garibaldi passante con ingresso in quest'ultima stazione da nordovest delle S di Monza
    Vorrei vedere un disegno
  • Tutte e sole le S nel passante
    quindi uno avrebbe Rho, Bovisa e Sesto da W in Garibaldi con uscita verso E per Pioltello, Rogoredo e Albairate
  • Quadruplicamento del passantino
  • Tutta e sola la LP via passantino quadruplicato , usa i binari passanti di Garibaldi
    Quindi uno farebbe Torino, Sempione, Chiasso da W con uscita verso Verona, Bologna, Genova, buono ma
    bastano 4 binari di corsa e gli attuali passanti a PG
  • Tutti e soli i regionali a Garibaldi binari attestati
    Mi pare la parte piu' critica, che penalizza quelli da S e da E con un giro piu' lungo e contende risorse tra R
    e LP (o ho capito male ?)
  • Navetta metropolitana Bovisa-Cadorna con eventualmente fermate intermedie
    si' certamente, ci mettiamo anche la dismissione di Porta Genova ?

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Fri 22 November 2013; 18:07
by Trullo
E se rifacessimo la stazione centrale nel fascio passante dello scalo farini?

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Fri 22 November 2013; 18:20
by brianzolo
viewtopic.php?f=7&t=728&p=19317&hilit=farini#p19317


brianzolo wrote:qualcosa mi dice che rispunta l'idea della haptbahnof che io avevo spostato al 2058 :)

facciamola a farini dai :lol:


mio messaggio del 2006 :roll: 8--)

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Fri 22 November 2013; 18:27
by Trullo
Ha senso
S di Monza via attuale passantino (non quadruplicato)verso Rho
S di Seveso e Saronno via attuale passante verso Albairate, Lodi, Pavia, Treviglio
Regionali come nella proposta iniziale
LP richiede tunnel da Farini che esce in cintura nord da qualche parte all'altezza dell'attuale Centrale, a 4 binari

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Sat 23 November 2013; 12:10
by gian89
Trullo wrote:Ha senso
S di Monza via attuale passantino (non quadruplicato)verso Rho
S di Seveso e Saronno via attuale passante verso Albairate, Lodi, Pavia, Treviglio
Regionali come nella proposta iniziale
LP richiede tunnel da Farini che esce in cintura nord da qualche parte all'altezza dell'attuale Centrale, a 4 binari


Io farei così:
S di Molteno/Carnate via Mirabello verso Rho, con fermate a Sondrio, Lancetti e Villapizzone-Bovisa;
S di Seregno in cintura est (anche S11 tolta dal Mirabello);
S di Saronno/Rho via attuale passante;
S di Seveso a Cadorna (anche S2 di Mariano, ciò comporta forse uno spostamento degli Asso a Garibaldi).

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Sat 23 November 2013; 12:54
by EuroCity
Arretrare Garibaldi Hauptbahnhof verso Farini non ha senso: si perderebbero la prossimità col centro storico ed il collegamento con le MM ed i tram, cioè cose fondamentali.

La posizione ottimale di Garibaldi non si tocca! :idea: :lol:

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Mon 25 November 2013; 11:09
by Trullo
Effettivamente Farini resterebbe isolata dalla rete metropolitana...
Sì, la miglior cosa sarebbe collegare tutto a Garibaldi
Una ipotetica soluzione potrebbe essere questa

Image

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Dove il percorso in verde sarebbe il nuovo percorso delle S monzesi che entrerebbero poi nel passante a Garibaldi (senza bisogno di fermate intermedie tra Greco e Garibaldi interscambiando già nel passante con tutte le metropolitane)

Per il resto ci sarebbero due alternative. Quella "di massima" prevede il tunnel in rosso solo LP lasciando il passantino e il percorso via Lambrate ai regionali, quella "di minima" prevede invece di usare il passantino (quadruplicato) per la LP mandando in cintura i regionali

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Mon 25 November 2013; 12:13
by gian89
Mah...personalmente ogni soluzione che esclude per le S di Monza un prolungamento verso Rho mi lascia perplesso...

Questa è la rete che vorrei, cambiando il meno possibile rispetto all'attuale:

Image
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Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Mon 25 November 2013; 12:14
by brianzolo
passare sotto maciachini senza fare una fermata mi pare uno spreco....

bella ultima mappa, avevamo già parlato del collegamento ipotetico vittoria-romana :wink:

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Mon 25 November 2013; 12:25
by gian89
brianzolo wrote:
bella ultima mappa, avevamo già parlato del collegamento ipotetico vittoria-romana :wink:


Consentirebbe di deviare a Vittoria le S di Seregno e di interscambiare con le S di Saronno, evitando di costruire Zama...

Inoltre sarebbe funzionale per un eventuale collegamento San Cristoforo-Pioltello...

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Mon 25 November 2013; 14:02
by S-Bahn
Va bene che siamo in fanta ma mi dovete spiegare come si fa tra viale Monza e via Padova a risalire da una galleria che sottopassa M1 alla quota del rilevato ferroviario. O pensiamo forse di rimanere sottoterra fino a Forlanini?

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Tue 26 November 2013; 11:09
by EuroCity
Nessun bisogno di sottopassare la M1...

Con una pendenza massima del 30-40 per mille - tipo nel secondo passante di Zurigo - si potrebbe arrivare tranquillamente dalla zona di Viale Brianza (estremità nord della stazione Centrale sotterranea, a circa -20 m, od al massimo -30 m) alla zona di Rovereto-Turro (col rilevato ferroviario preesistente a circa +10 m, ma forse anche meno), lungo il chilometro circa che li separa, con un dislivello massimo ipotizzabile di 40 m (da -30 a +10); almeno, se si accetta anche di modificare alcune strade secondarie perpendicolari che passano sotto l'enorme parco ferroviario della Centrale.

E se non ci sono al contempo forti dislivelli nel terreno, ovviamente: ma probabilmente non dovrebbero esserci.

Si potrebbe anche fare, dunque, per una linea destinata solo a treni passeggeri moderni ed abbastanza performanti: un tunnel di risalita molto breve (~ 1 km), ma ripido, per così dire...

Re: La cambiamo 'sta rete - 6?

PostPosted: Tue 26 November 2013; 11:13
by Trullo
EuroCity wrote: alla zona di Rovereto-Turro (col rilevato ferroviario preesistente a circa +10 m, ma forse anche meno),

Saranno 6 o 7 metri, nell'attraversamento di Viale Monza
https://maps.google.it/maps?q=via+bolza ... 5,,0,-2.95