Fantanodo di Cesano Maderno

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Thu 21 November 2013; 12:44

Ciao a tutti, a mio modestissimo parere di pendolare cesanese, ritengo che la attuale cesano interscambio sia una boiata colossale, brutta, con biglietteria e edicola interrate, un bar inutile, brutta esteticamente e con interscambio scomodo con S9.

La nuova stazione di Cesano Groane è scomoda per il quartiere in cui sorge, trovandosi in un'area che dista soli 500 m in linea d'aria con cesano stazione e oltre 1 km rispetto al centro del quartiere SNIA.

Vorrei proporre un fanta nodo di Cesano, con una stazione, Cesano Interscambio (R/S2/S4/S9) a nord della nuova cesano, e due fermate: Cesano Groane (S9) spostata nell'area ex-snia e Cesano Binzago (S2/S4) tra le attuali Bovisio Masciago e Cesano a servizio dei quartieri sud di Cesano visto l'ulteriore spostamento a nord (oltre 200 m). Ovviamente questo si sarebbe dovuto fare quando si è spostata Cesano FNM nell'attuale posizione, che secondo me è sbagliata di base.

Il progetto prevede l'abbattimento dello storico Pont da Fer della Saronno-Seregno, e la sua sostituzione con un'opera moderna in grado di reggere i binari e una banchina centrale, collegata al nuovo FV con ascensori. Nuovo FV che sorgerà nell'attuale parcheggio (ai tempi area verde) di Via Copernico. Nel progetto ho previsto la triplica (fantascienza !!!) della Asso, predisponendo due banchine laterali di circa 200 m collegate tramite sovrappassaggi (sotto la ferrovia in quel punto c'è il vuoto del sottopassaggio di Via Volta). Sulla S9 invece sono previste le opere dei nuovi ponti di Via Como e di Via Friuli.

Qualcuno più ferrato di me mi potrebbe indicare le criticità sul piano ferroviario (deviate etc) di tale nodo ? Perchè sull'urbanistico è fisicamente fattibile a patto di accettare di spendere qualche bel milioncino (ho verificato le proposte personalmente sul campo in 21 anni di vita a cesano maderno :lol: :lol: :lol: :lol: )

https://imageshack.com/i/my6ay9p

https://imageshack.com/i/07eavlp
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Thu 21 November 2013; 12:54

allego proposte per le stazioni di binzago e cesano groane:

aspetto vostri interventi (ditemi chiaro e tondo se la proposta è una ca..ta pazzesca o se sarebbe stata di buon senso)

https://imageshack.com/i/mk54uip

https://imageshack.com/i/0vwr1yp
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby Trullo » Thu 21 November 2013; 12:57

Retrospettivamente sarebbe stata di buon senso, anzi ottimo, ma credo poco fattibile ora
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Thu 21 November 2013; 13:07

Trullo hai ragione , la cosa divertente e' che il sindaco di Cesano attuale (e degli ultimi 20 anni a parte 6) e' un dirigente Lenord , e ha permesso sto schifo
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby msr.cooper » Fri 22 November 2013; 11:33

Io comincerei a sistemare un po' la stazione attuale:
- allungando le pensiline della Milano-Seveso verso nord (almeno fino al ponte) e della Seregno-Saronno verso est
- realizzando una grande tettoria sopra le scale di collegamento tra le due parti di stazione
- aprendo un accesso pedonale al marciapiede superiore in via Como
- sistemando la segnaletica di indicazione, oggi pessima
- realizzando il parcheggio sotterraneo inizialmente previsto (che si collega direttamente al sottopasso di stazione)
- chiudendo il microscopico parcheggio posto all'incrocio tra le due ferrovie, nell'angolo nord-est
- ripulendo il sottopasso dai graffiti e da quelle piastrelline che io trovo poco gradevoli (cosa sono poi? disegni di bambini? :oops: )
- sistemando le aree esterne per dare dignità agli spazi pubblici (ora scarseggiano marciapiedi, arredo urbano, verde pubblico)
- avvicinando i punti di fermata del TPL alla stazione (ma ammetto di non conoscere la situazione attuale).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Fri 22 November 2013; 12:25

Rispondo per gradi:

Le banchine della asso terminano al ponte della seregno-Saronno
Le banchine della s9 terminano poco dopo il ponte di via Como, con unica uscita al ponte dell s9
Per il parcheggio sotterraneo pienamente d'accordo, idem per il mini parcheggio a nordest (inutile piccolo e non regolamentato). Per le piastrelle: sono fatte dai bambini delle scuole elementari cesanesi per scelta politica XD

Fermate TPL: z117 , z150 e credo z163 in via santo Stefano
Idem in via Volta con lo z116 al posto del z117 de facto gli interscambi sono a 20 e 50 m dal FV attuale
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby S-Bahn » Fri 22 November 2013; 12:35

msr.cooper wrote: aprendo un accesso pedonale al marciapiede superiore in via Como
^^ ^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Fri 22 November 2013; 12:47

L'accesso da via Como sarebbe ampiamente auspicabile (Y)
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby S-Bahn » Fri 22 November 2013; 12:50

Ci sono stato, c'è tutto lo spazio che si vuole e basta una scala!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby msr.cooper » Fri 22 November 2013; 13:00

snia92 wrote:Le banchine della asso terminano al ponte della seregno-Saronno
Le banchine della s9 terminano poco dopo il ponte di via Como, con unica uscita al ponte dell s9

Parlavo di pensiline, non di banchine :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Fri 22 November 2013; 14:13

ops XD :mrgreen: :mrgreen:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Thu 05 December 2013; 1:02

Apparse tettoie sul sottopasso di via ronzoni finalmente e sembra che la fermata della s9 vedrà l'allineamento della pensilina e la protezione dei percorsi che conducono ai binari della Asso
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Wed 09 July 2014; 11:26

Spulciando su documenti per la tesi che sto scrivendo, è apparsa sul nuovo PGT (approvato a Giugno 2014) la previsione di una fermata ferroviaria a Binzago-Sacra Famiglia, nel luogo che ho buttato là nella pagina precedente.

So bene che i PGT danno degli indirizzi e non sono sempre attuativi, però la cosa mi ha "autorealizzato" :mrgreen: :clap:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby fra74 » Wed 09 July 2014; 13:01

Non so da quanti anni si parla di quella ipotetica fermata ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fantanodo di Cesano Maderno

Postby snia92 » Wed 09 July 2014; 13:50

e non mi spegnere così :divano:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests