Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Roma)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Sat 23 November 2013; 20:21

Poteva esserci la possibilità di integrare le tramvie con le metropolitane, perlomeno nei primi tempi si è cercato di andare in questa direzione (come è stato fatto nel caso di Gorgonzola/Gessate, anche se parzialmente, e come NON è stato fatto nel caso di Vimercate). I 4 binari di Garibaldi FS sono stati realizzati proprio con l'intenzione di farci arrivare le linee di Carate e Limbiate (anche se non sarebbero mai proseguite oltre, visto che era prevista per le linee celeri una tecnologia diversa); guardando la situazione di oggi però sarebbe stato comunque un problema integrarle con M2, perchè avere una diramazione a Garibaldi avrebbe voluto dire dimezzare (almeno) le frequenze nella tratta ad est, con grandi criticità soprattutto tra Garibaldi e Lambrate. Con la costruzione di M3 l'idea poteva essere decisamente migliore, con due diramazioni a Maciachini verso Comasina e Limbiate, che poi sarebbero proseguite in superficie (senza soluzione di continuità) rispettivamente verso Limbiate e Seregno (quindi evitando Garibaldi, come poi è avvenuto). In effetti il progetto iniziale di M3 ricalcava questa idea, l'errore è stato considerare sempre le metropolitane e le tramvie come due cose separate, mentre invece svolgono un servizio abbastanza simile, per cui sarebbe stato molto interessante se si fosse cercato di integrarle tra loro.
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sun 24 November 2013; 16:39

Però, il nostro "compianto" Friedrichstrasse - di cui (spero) auspichiamo tutti il ritorno! - aveva postato uno schema in cui le linee celeri della Brianza ammodernate proseguivano come vera e propria MM "classica" attraverso la città (fino a Rogoredo, se non erro, in parte sul percorso sud, ma un po' deviato, della M3), invece di attestarsi.

Sempre, ovviamente, via la stazione a 4 binari di Garibaldi FS, già predisposta (per tutto?): forse, allora, c'erano dei progetti contrastanti ed antagonisti tra di loro (uno su gomma, l'altro su ferro)...?

Ecco la discussione:

viewtopic.php?f=2&t=861

... con la relativa immagine del progetto del 1969.

Chissà...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Sun 24 November 2013; 17:25

Sicuramente le linee celeri non potevano proseguire su M2, a causa della diversa tecnologia (gomma le prime, ferro la seconda), infatti nella mappa del '69 sono indicate come linee indipendenti (le celeri somigliano molto a M3, anche se sarebbero passate da Garibaldi e non da Centrale, più qualche altra variazione nella tratta sud) con solo l'interscambio a Garibaldi (sullo stesso marciapiede, incredibile come erano avanti :shock: ).
Un'altra cosa interessante, sempre nella mappa del 1969, è il progetto di M4 (corrispondente alla linea blu): coincide esattamente col percorso che ho sempre ritenuto ideale per questa linea, con gli interscambi a P. Vittoria per il passante, Duomo per M1 e M3 (sulla mappa il percorso della "gialla" è diverso da quello attuale), P. Genova per M2 e S. Cristoforo per la cintura sud. Il percorso di M4 previsto dal progetto attuale è molto sbagliato.
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Sun 24 November 2013; 17:30

Un difetto dello schema del 1969, però, era evidentemente che né Centrale né Porta Garibaldi erano collegate direttamente al centro storico, tranne che per la M2 (con punto più centrale a Cadorna).

Comunque, interessante che le nuove linee celeri della Brianza - comunque fossero fatte (gomma o ferro) - sarebbero potute proseguire da Garibaldi FS verso Rogoredo.

Peccato che non si sia utilizzata questa predisposizione storica caratteristica di questa stazione negli anni più recenti, magari per una linea (Niguarda-)Garibaldi FS-centro storico ed oltre, verso sud...

Ma forse se ne erano ormai dimenticati tutti? Mah...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Sun 24 November 2013; 20:24

EuroCity wrote:Un difetto dello schema del 1969, però, era evidentemente che né Centrale né Porta Garibaldi erano collegate direttamente al centro storico, tranne che per la M2 (con punto più centrale a Cadorna).

I progetti di quello schema sono stati rispettati nei casi di M1 e M2, cambiati per M3 (meglio il tracciato effettivamente realizzato) e per M4, per il quale invece avrei mantenuto quell'idea (con interscambio completo a Duomo con M1 e M3 al posto di quello parziale a S. Babila con la prima e addirittura quello inesistente con la seconda :twisted: :twisted: ).
EuroCity wrote:Comunque, interessante che le nuove linee celeri della Brianza - comunque fossero fatte (gomma o ferro) - sarebbero potute proseguire da Garibaldi FS verso Rogoredo.

Peccato che non si sia utilizzata questa predisposizione storica caratteristica di questa stazione negli anni più recenti, magari per una linea (Niguarda-)Garibaldi FS-centro storico ed oltre, verso sud...

Credo che difficilmente si sarebbe potuto proseguire oltre Garibaldi, a causa della posizione semiperiferica di questa fermata (rispetto al centro). Dopo la costruzione di M3 era logico evitare Garibaldi per passare in centro e proseguire verso sud, quindi un eventuale collegamento con le linee interurbane era naturale farlo con questa linea (ma nemmeno questo è stato fatto :( ).
L'unico modo per sfruttare lo spazio in più a Garibaldi era attestare il tram 31 per Cinisello, con una galleria da Piazzale Lagosta alle banchine di M2 (ed era inizialmente previsto), poi è stata costruita M5. :bash: :wall: :wall:
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Mon 25 November 2013; 0:44

Tra le attuali metro quella che avrei destinato al servizio suburbano era M2 e non M3, come si può capire anche dal titolo del topic, primo perchè è quella che ha più caratteristiche simili a un passante per le S, nel senso che si spinge parecchio al di fuori dei confini milanesi (e si potrebbe spingere ulteriormente :roll: ), secondo perchè il suo percorso collega tutte le principali stazioni cittadine...

Si poteva avere i seguenti corridoi:

Greco-Centrale-Genova-San Cristoforo per le S di Seregno, ortogonale all'attuale passante;
Gobba-Centrale-Genova-Famagosta per le S di Vimercate/Gessate-Bergamo e di Assago/Abbiategrasso.

Ovviamente però il percorso di M2 andava progettato per farci passare i treni e non le metro, evitando di costruire le fermate intermedie tra Genova, Cadorna, Garibaldi e Centrale...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Mon 25 November 2013; 22:12

Io prospettavo un servizio suburbano di tipo metro-tramviario, quindi non con un'infrastruttura di tipo ferroviario (peraltro difficile da immaginare al posto delle attuali metropolitane). In quest'ottica M2 sarebbe stata molto utile per Gessate (Vaprio) e Vimercate e M3 per Seregno e Limbiate, aggiungendo i binari inutilizzati a Garibaldi per la linea di Cinisello. Ovviamente anche nel caso di M3 non ci sarebbe stata soluzione di continuità con le tramvie della Brianza, ma il concetto di tram-treno in questo paese è pura utopia... :roll:
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Tue 26 November 2013; 0:15

Poco tempo fa lessi un articolo che spiegava come i cittadini considerano poco il passante ferroviario, che quindi rimane sottoutilizzato rispetto al suo potenziale, e viene usato più che altro dai pendolari invece che dai milanesi che si devono spostare all'interno della città...

I milanesi utilizzano il passante se devono uscire dai confini milanesi, se invece devono spostarsi all'interno della città utilizzano quasi esclusivamente le linee M invece del passante; evidentemente anche il concetto di servizio suburbano non è entrato in testa a tutti...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Tue 26 November 2013; 17:49

Perché non c'è mai stata una vera sensibilizzazione verso le ferrovie suburbane e perché Milano ha comunque avuto una storia ferroviaria abbastanza disastrosa (decentramento della cintura, ecc. ecc.) a livello di FS (le FNM se la sono cavata meglio).

Quando il Passante finalmente doveva contribuire ad unificare la situazione, è mancata poi una mentalità rinnovata, purtroppo.

Il che si fa sentire ovviamente anche a livello più urbano, dove il Passante non viene visto ancora come una "linea blu" della metropolitana.

Insomma, purtroppo è anche mancata una cultura "sincretica" tra le varie ferrovie e le MM...
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Tue 26 November 2013; 20:31

In realtà non è comodissimo utilizzare il passante per gli spostamenti urbani, a causa dei lunghi percorsi sotterranei dovuti alla grande profondità delle stazioni. A livello urbano credo che la rete metropolitana e la rete tramviaria sistemata a dovere siano sufficienti, il passante direi che svolge con successo un buon servizio suburbano.
A livello urbano il passante è comunque comodo (e utilizzato) per raggiungere certi luoghi (tipo Bovisa e Certosa) e come interscambio tra le stazioni ferroviarie (per esempio da Rogoredo a P. Garibaldi o Bovisa).
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Wed 27 November 2013; 1:14

EuroCity wrote:
Il che si fa sentire ovviamente anche a livello più urbano, dove il Passante non viene visto ancora come una "linea blu" della metropolitana.



Hai colto nel segno...

Però per rendere il passante la "linea blu" della metropolitana, è necessario incrementare la frequenza delle linee S nelle ore di punta, mettendo delle S di rinforzo per ciascun corridoio del passante...

Esempio:

corridoio A: Saronno-Rogoredo-Pieve (ore di punta 1 t/15'); Saronno-Rogoredo-Locate T. (ore di punta 1 t/15')

corridoio B: Gallarate-Rho-Pioltello (ore di punta 1 t/15'); Novara-Rho-Pioltello (ore di punta 1 t/15').
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Hallenius » Wed 27 November 2013; 23:49

scusate....ma voi in Lombardia che concetto avete di off-topic? :shock:
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby EuroCity » Thu 28 November 2013; 11:42

L'OT (ovviamente quando non è eccessivo) qui è quasi fisiologico: comunque, a volte può anche essere utile, specie se serve a far emergere situazioni ed idee (à la brainstorming)...

Poi, l'argomento in questione di questo topic è già stato trattato altre volte, da cui forse un certo divagamento, dopo lo stallo della discussione.
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Thu 28 November 2013; 20:38

Mi sa che si fa prima a cambiare il titolo della discussione :mrgreen:
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Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby skeggia65 » Fri 29 November 2013; 17:41

Hallenius wrote:scusate....ma voi in Lombardia che concetto avete di off-topic? :shock:

Non c'entra la Lombardia.
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Siamo un po'...elastici. :mrgreen:
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