Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Roma)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Roma)

Postby Hallenius » Wed 20 November 2013; 15:05

gian89 wrote:
Hallenius wrote:Siete andati a pescare una cosa alquanto dolorosa per gli appassionati romani di TPL :evil:
In effetti la Metro B è posta sulla migliore direttrice per un passante Nordest-Sudovest, ma vi dirò di più:
Fino alla costruzione dell'ampliamento per Termini-Rebibbia la Metro B non era una metropolitana, infatti era classificata come ferrovia metropolitana dato che il tratto Termini-Laurentina possedeva caratteristiche ferroviarie, mi riferisco in particolare alla sagoma limite maggiore.

Un pò come M2 per Milano...nel senso che il percorso è anch'esso nord-est/sud-ovest e collega Lambrate-Centrale-Garibaldi-Cadorna-Genova e anche perchè se vogliamo è una via di mezzo tra una vera M e una S (Cologno-Gessate)...
Il suo percorso ostacola un'eventuale passante tra Centrale e Genova per le S monzesi...


S-Bahn wrote:M2, ma se vogliamo ancora di più M3. Rogoredo-Duomo-Centrale-Affori
Questi sono i danni del partire senza una visione e nell'avere in mente solo la metropolitana come mezzo di trasporto. Poi succede un caso talmente limite come quello di Parigi, dove da tanto tempo c'è tanta metropolitana ma talmente striminzita per sagoma, percorsi e portate (praticamente un tram in cantina, una Stadtbahn sotterranea) che la RER ha potuto/dovuto quasi fregarsene, e ha costruito una maglia sua di passanti, anche a costo di fare RER A parallela a M1, ma non per questo si danno fastido. La RER carica l'increbile, e M1 è tutt'altro che vuota.


gian89 wrote:Faccio un esempio...ipotizziamo che il percorso di M2 Centrale-Garibaldi-Cadorna-Genova lo avessero progettato per un secondo passante ferroviario...in tal caso il percorso di M2 avrebbe potuto essere Loreto-Brianza-Lunigiana-Sondrio-Garibaldi-Brera-Duomo-Torino-De Amicis-Genova...


Hallenius wrote:M2 è un caso molto interessante e trovo che sia stato davvero un peccato aver abbandonato il progetto delle Celeri dell'Adda fino a Bergamo e Vimercate con Capolinea presso la stazione di Lambrate.
Il percorso cittadino poteva effettivamente essere utilizzato per un passante a beneficio delle linee S8, S9 ed S11 (togliendo la S9 dalla cintura).

Il problema però è a sud in quanto ad inserirsi nel passante sarebbe solo la linea Milano-Mortara il che implicherebbe l'arresto di almeno due linee S a porta Genova (a che pro mandare tre linee verso Albairate-Vermezzo?) e ciò renderebbe tale passante poco utile dal mio punto di vista in quanto la funzione di queste infrastrutture è quella di collegare aree suburbane "passando attraverso la città".

Ho provato a pensare ad una soluzione per poter dare un capolinea a tutte le linee, ma non credo che il gioco valga la candela:
Sfruttando il percorso tra Porta Genova e Assago Milano Fiori si potrebbe proseguire per Rozzano, Binasco, Casorate Primo e Motta Visconti.
Da Binasco si potrebbe diramare una linea verso Giussago per congiungersi alla linea Milano-Pavia presso la stazione della Certosa di Pavia.

Un altro eventuale collegamento potrebbe essere una linea Abbiategrasso-Trecate. Questo potrebbe anche essere utile per decongestionare il traffico sulla Milano-Torino linea storica.
Image


EuroCity wrote:^^ La diramazione verso Assago Milanofiori si potrebbe anche posticipare a San Cristoforo (con poi una curva a 90°), in modo da consentire anche un inserimento sulla cintura sud, se necessario (come in una mia proposta di qualche anno fa, per un nuovo tracciato S/R più "urbano" tra Milano e Pavia, complementare alla linea esistente).


Ah ottimo! abbiamo avuto la stessa idea!
Comunque ho dato un occhiata e non mi sembra che passare per S.Cristoforo sia problematico quindi concordo!
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby JA+ » Wed 20 November 2013; 22:31

Hallenius wrote:Il problema però è a sud in quanto ad inserirsi nel passante sarebbe solo la linea Milano-Mortara il che implicherebbe l'arresto di almeno due linee S a porta Genova (a che pro mandare tre linee verso Albairate-Vermezzo?) e ciò renderebbe tale passante poco utile dal mio punto di vista in quanto la funzione di queste infrastrutture è quella di collegare aree suburbane "passando attraverso la città".

Credo che un passante con sbocco verso sud-ovest non sia conveniente, perchè da quella parte c'è solo la Milano-Mortara. L'unico passante veramente utile è stato costruito, non credo ci sia bisogno di averne altri (se non per risolvere il problema del passantino Greco-P. Garibaldi, discusso ampiamente qui: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=13&t=7356&start=195).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby S-Bahn » Wed 20 November 2013; 22:54

^^ Esatto. E con un raddoppio fuori sede della tratta Greco-Cle-Garibaldi otterresti una notevole razionalizzazione del sistema e una eliminazione di un grosso collo di bottiglia con un'opera di estensione contenuta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Hallenius » Wed 20 November 2013; 23:28

Ma infatti avevo scritto:
Hallenius wrote:Il problema però è a sud in quanto ad inserirsi nel passante sarebbe solo la linea Milano-Mortara il che implicherebbe l'arresto di almeno due linee S a porta Genova (a che pro mandare tre linee verso Albairate-Vermezzo?) e ciò renderebbe tale passante poco utile dal mio punto di vista in quanto la funzione di queste infrastrutture è quella di collegare aree suburbane "passando attraverso la città".


Ora, considerando che sul tracciato di questo eventuale passante è stata costruita una metropolitana, si sta parlando solo di capire se ci sia o meno la necessità di raggiungere Pavia e Novara attraverso itinerari alternativi.
In particolare mi sembra sensato collegare Abbiategrasso a Trecate ottenendo in questo modo, con soli 15 kilometri di ferrovia, un tracciato alternativo a quello via Magenta e Rho.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Thu 21 November 2013; 13:41

Ipotizziamo che il percorso di M2 sia dedicato alle linee S.

Di seguito lo schema: in nero le linee del passante 1, in verde le linee del passante 2, in blu il percorso delle S di Monza e degli R di Asso, del Sempione e dei MXP (questi attestati a Greco), in arancio le S di Seveso-Cadorna, in maiuscolo le modifiche rispetto all'attuale

Image
host immagini

S Seregno: NOVARA (S9)/Chiasso (S11)-Seregno-Monza-Sesto-Greco-CENTRALE-GARIBALDI-CADORNA-GENOVA-CANOTTIERI-San Cristoforo-Albairate-MORTARA (S9)/CERANO-TRECATE-NOVARA (S11);
(ore di punta: 4 t/h aggiuntivi Seregno-Albairate);

S GOBBA: PAVIA-BINASCO-Assago/LOCATE-OPERA-Abbiategrasso-Famagosta-Romolo-Genova-Cadorna-Garibaldi-Centrale-Loreto-Piola-Lambrate-Gobba/Cologno-VIMERCATE-CARNATE/Gessate-TREZZO-DALMINE;


S Rho: Varese (S5)/Novara (S6)-Rho-Rfm-Certosa-BOVISA-Garibaldi-FORLANINI-Pioltello-Treviglio (S5/S6);
(ore di punta: 2 S5 aggiuntive Gallarate/Pioltello e 2 S6 Novara-Pioltello);

S Saronno: Lodi (S1)/PAVIA (S13)-Rogoredo-Garibaldi-Bovisa-Oggiaro-Saronno (S1/S13);
(ore di punta: 2 S1 aggiuntive Melegnano-Bovisa e 2 S13 Locate-Bovisa);

S Seveso: Lentate (S4)/Mariano (S2)-Seveso-Bruzzano-Bovisa-DOMODOSSOLA-CADORNA (S2/S4);
(ore di punta: 2 t/h aggiuntivi Seveso-Cadorna);


S Lecco: Molteno (S7)/Carnate (S8)-Monza-Sesto-Greco-CENTRALE-Garibaldi-LANCETTI-BOVISA-CERTOSA-RFM-RHO (S7/S8);

S ROMOLO: NOVARA-TRECATE-CERANO-ALBAIRATE-SAN CRISTOFORO-ROMOLO-FORLANINI-SEGRATE-PIOLTELLO

M3 Comasina-San Donato-PAULLO;
M4 ASSIANO-BISCEGLIE-CADORNA-Dateo-Forlanini-Linate-SEGRATE;
M6 CERTOSA-SAN SIRO-SAN SIRO-SAN CRISTOFORO (ovest);
M7 RFM-OGGIARO-AFFORI-GRECO-SESTO MARELLI (nord).
Last edited by gian89 on Thu 21 November 2013; 15:02, edited 1 time in total.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Trullo » Thu 21 November 2013; 13:49

Io e Brianzolo siamo due dilettanti 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Hallenius » Thu 21 November 2013; 14:00

Invece di puntare su Treviglio andrei verso Trezzo e Bergamo riprendendo il progetto del '59 delle celeri dell'Adda.
Perché hai abbandonato il tracciato per Pavia via Binasco?
Ottimo il collegamento Abbiategrasso-Trecate 8--)
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Thu 21 November 2013; 15:03

Hallenius wrote:Invece di puntare su Treviglio andrei verso Trezzo e Bergamo riprendendo il progetto del '59 delle celeri dell'Adda.
Perché hai abbandonato il tracciato per Pavia via Binasco?
Ottimo il collegamento Abbiategrasso-Trecate 8--)

Modificato 8--)

Ora il primo che ancora si ostina ad entrare a Milano in auto farà questa fine :bash:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby brianzolo » Thu 21 November 2013; 18:38

Trullo wrote:Io e Brianzolo siamo due dilettanti 8--)

^^ ^^ ^^ :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Fri 22 November 2013; 12:14

Scelta dei colori non casuale...i colori delle due squadre di Milano 8--) :!: :mrgreen:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Hallenius » Fri 22 November 2013; 12:44

gian89 wrote:Ora il primo che ancora si ostina ad entrare a Milano in auto farà questa fine :bash:

Salva i poveri cremaschi però, ancora attendono d'esser collegati a Milano :roll:
(giusto per buttarla lì passerei via Pandino-Paullo e S.Donato).
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby S-Bahn » Fri 22 November 2013; 12:52

Com'è che i comaschi che hanno i binari RFI via Monza e FN via Saronno attenderebbero di essere collegati a Milano :?:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby Hallenius » Fri 22 November 2013; 12:55

i comaschi? :shock:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby gian89 » Fri 22 November 2013; 13:03

I cumascch hanno S11 via Seregno e R via Saronno, via Seregno e la Asso :mrgreen:

I cremaschi hanno M3 fino a Paullo (almeno nella mia idea) :roll:
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Da Porta Genova verso il Sudovest (estratto da S-Bahn Ro

Postby S-Bahn » Fri 22 November 2013; 13:54

Sono cecato. Cremaschi, non Comaschi! :wall: :D :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests