garbagnate arese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

garbagnate arese

Postby brianzolo » Fri 17 November 2006; 9:22

da quanto pubblicato sui giornali c'è l'intenzione si riutilizzare l'area alfa di arese, il solito centro commerciale e zona uffici, o in subordine qualcosa di collegato all'expo 2015

potrebbe essere l'occasione per inventare una nuova linea S utilizzando il vecchio raccordo merci alfa-garbagnate fnm ?
che ne pensate?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Fri 17 November 2006; 12:11

Si potrebbe anche estendere questo concetto, collegando la stazione di Rho Fiera ad Arese e Garbagnate, ottenendo così una nuova linea S passante (mista FS-FNM) verso Saronno.

In tal modo, Rho Fiera diventerebbe anche una vera e propria stazione di diramazione per le linee S, come Rogoredo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Fri 17 November 2006; 12:16

e magari facendoci passare il MPX centrale-rho/fiera-saronno-malpensa togliendolo dal passantino a beneficio di s7 s8 e regionali da monza :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby EuroCity » Fri 17 November 2006; 12:26

No, perché così si taglierebbe fuori Porta Garibaldi dal collegamento aeroportuale, il che sarebbe assurdo.

Il passante Garibaldi-Centrale sarebbe la soluzione ottimale, in questo caso - oppure il maglev aeroportuale, come si diceva nell'altra discussione.

Il Passantino Garibaldi-Mirabello è "saturo" (si fa per dire) perché è gestito male: se si ottimizzasse il segnalamento (e con un eventuale salto di montone al Mirabello), ne potrebbero passare, di treni di ogni cateporia...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby brianzolo » Fri 17 November 2006; 15:03

fermerebbe comunque in fiera e in centrale..
beh cmq in ottica hauptbahnof va bene (tra 50 anni)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby clabre » Fri 17 November 2006; 16:44

C'è da notare che allo stato attuale della rete non è possibile fare treni arese-garbagnate-saronno poichè la linea garbagnate-arese entra sulla mi-saronno da nord rispetto la stazione di garbagnate e quindi i treni entrerebbero girati in direzione milano.
Non credo si riesca a "girare" l'ingresso sulla linea perchè subito a nord della linea c'è il centro abitato.

Le uniche cose fattibili risultano dunque:
Ferrovia RhoFiera-Arese-Lainate-Garbagnate che si potrebbe utilizzare con servizi tipo Passante-RhoFiera-Garbagnate
Ferrovia (molto più grande ed impegnativa) Garbagnate-Lainate-Nerviano-Parabiago-(BustoGarolfo-Dairago/VillaCortese-Borsano-linea per MXP). Ma a questo punto la sezione Fanta non basta, ci vorrebbe la SuperFantaDuemilaemai!!!
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby brianzolo » Fri 17 November 2006; 16:48

concordo con clabre sui problemi di entrata da nord-saronno

mi accontenterei di una diramazione della s1-s3
una bovisa garbagnate arese dove eventualmente attestare delle barrate provenienti dal passante
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby fra74 » Fri 17 November 2006; 17:01

Non solo i treni entrerebbero in direzione Milano ma si troverebbero sulla linea diretta, sarebbe da valutare se la traccia di un suburbano è compatibile con le tracce dei diretti, altrimenti ci sarebbero simpatiche soggezioni alla stazione di garbagnate, ma magari sfruttando la simmetria degli orari un buco è anche possibile trovarlo...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby brianzolo » Fri 17 November 2006; 17:09

guardando la foto satellite la connessione sarebbe a ridosso di una zona industriale

magari ci scapperebbe un bel salto del montone doppio a garbagnate

cmq sarebbe la prima connessione ferroviaria per arese/alfa

alla diramazione s1-s3 da nord per le barrate da rogoredo si potrebbe anche abbinare una diramazione s5-s6 da sud (rho fiera) per le barrate dalla pioltello/treviglio ed utilizzare quindi la ex alfa come immensa zona di intescambio
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Slussen » Fri 17 November 2006; 17:10

Ho visto ora su una carta il percorso del raccordo. Allo stato attuale non mi sembra di grande utilità dato che è tangenziale al confine di Nord di Garbagnate, in una zona scarsamente residenziale (e comunque il paese ha già due stazione. L'unico nucleo abitato sfiorato dal raccordo è Bariana (frazione di Garbagnate), mentre ad Arese si ferma ad est dello stabilimento ex Fiat, estremamente lontano dal centro abitato.
Un prolungamento verso Rho potrebbe servire l'ospedale di Passirana, ma non mi pare facile raccordarsi poi alla linea Fs (a meno di non fare un passante urbano anche a Rho :lol: )
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby brianzolo » Fri 17 November 2006; 17:17

piccolo dettaglio
ad arese c'è il casello della autostrada dei laghi A8-A9 proprio di fianco alla zona ex-alfa
dando una buona possibilità di interscambio si potrebbe forse riuscire a dirottare su arese almeno parte delle auto che giornalmente sono in coda al casello della tangenziale
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Slussen » Fri 17 November 2006; 17:22

Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Slussen » Fri 17 November 2006; 17:29

Mah..viene comunque un giro un po' contorto.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby EuroCity » Sat 18 November 2006; 11:09

fra74 wrote:Non solo i treni entrerebbero in direzione Milano ma si troverebbero sulla linea diretta, sarebbe da valutare se la traccia di un suburbano è compatibile con le tracce dei diretti, altrimenti ci sarebbero simpatiche soggezioni alla stazione di garbagnate, ma magari sfruttando la simmetria degli orari un buco è anche possibile trovarlo...


Basterebbe allora fare uno scavalco, in modo da immettere la nuova linea su quella lenta Bovisa-Saronno.

In effetti, non ci avevo pensato che il raccordo ex Alfa usciva a nord di Garbagnate: allora, un eventuale raccordo verso nord si inserirebbe a Cesate invece di Garbagnate, se non erro...?

Comunque, allo stato attuale delle cose, si tratta di ipotesi alquanto remote, presumibilmente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby cesco_82 » Sat 18 November 2006; 19:56

raga...non ci sto capendo una mazza---
la discussione mi intrippa ma se non mi fate uno schemino sopra una mappa non mi ci raccapezzo...pleeeeeease!!!! :)
User avatar
cesco_82
 
Posts: 107
Joined: Fri 07 July 2006; 10:16

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests