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Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:25
by Astro
Mi piace il tratto nord, ma eviterei Fulvio Testi. Ormai c'e' M5, non ha senso un doppione.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:37
by snia92
Era appunto per rivitalizzare il 31 dandogli una funzione extraurbana... penso però che un disegno di tal genere richiederebbe anche di vedere cosa succederebbe al 5 e al 7...

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:38
by Trullo
Idea da approfondire: il 31 (eventualmente prolungato come suggerito da Snia) arriva fino a viale Ca Granda, imbocca il viale, arriva all'ospedale di Niguarda e prolunga verso sud sul percorso del 4
Il 4 (in future proveniente da nord, Calderara o Seregno) quando arriva all'ospedale di Niguarda va anche lui su viale Cà Granda e poi prosegue lungo viale Fulvio Testi verso sud

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:45
by Lucio Chiappetti
perche' verso sud ? non potrebbe invece fare il percorso del 7 verso Precotto and beyond

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:50
by Trullo
Per dareun minimo di utilità a chi lo prende a Niguarda paese, Bresso, magari domani Cusano e Calderara,, facendolo interscambiare almeno a Centrale o Zara con M3

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:53
by Lucio Chiappetti
Per esperienza personale, un cambio multiplo M5/M3/M2/M1 e' cosa vivibilissima.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 17:58
by Astro
Una tranvia interurbana o suburbana pero' non puo' avere lo stesso allestimento di una tranvia urbana. Stiamo parlando di tempi di viaggio decisamente piu' alti, per questo sarebbe meglio che la tratta di penetrazione urbana non fosse cosi' estesa.
Penso che il 4 possa essere prolungato fino a Bresso, mentre la Milano - Seregno sia da terminare a Niguarda o al massimo a Maciachini. Anche il 31 potrebbe essere attestato ad uno di questi due capolinea.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:22
by snia92
Doppio livello di servizio ? 31 fino a Cinisello/Primo Maggio eventuale extraurbano per Taccona (il mio progetto) e oltre, attestamenti a Maciachini (via perchè no Niguarda e Ca' Granda) e a Centrale se c'è posto ?

Ecco una rappresentazione grafica del cavolo:

"31 Extra" = Azzurro
31 = Blu
7 = Verde
5 = Rosso
"4 Extra" = Viola
4 = Rosa

Imagepicupload

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:30
by Astro
Se devi andare in Centrale e' piu' rapido M5 + M3, rispetto ad andarci col 31. Per il resto il tuo schema riflette la mia idea.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:52
by snia92
Bisogna anche tenere conto della rottura di carico e che a molti l'ingresso in metro è scomodo (anziani)

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:56
by friedrichstrasse
friedrichstrasse wrote:Ecco qui cosa si può e si deve fare.

PRIMA FASE
1. Per prima cosa il 7 deve abbandonare il tratto iniziale da Lagosta a Pratocentenaro: arrivando da nord girerà in viale Cà Granda toccando l'ospedale e Maciachini, e quindi verso Lancetti e Bovisa. È il vecchio progetto della metrotranvia interperiferica nord che sarebbe opportuno riesumare.

2. Il 5 resta com'è perché il percorso è ottimo: auspicabile il ripristino del tratto fino a Niguarda Parco Nord.

3. Il 33 deve sparire dall'assurdo tracciato di Bassi-Porro Lambertenghi: trasportisticamente è diventato inutile da quando c'è la stazione Isola della M5. Il 33 può andare forse in Maciachini, forse in Procaccini, ma non qui.

SECONDA FASE
1. La M5 va prolungata di una fermata fino alla Torretta di Sesto, dove incrocia l'asse est-ovest Sesto-Bresso (interscambio bus) e si avvicina al centro scolastico del Parco Nord, oltre che al Parco stesso.

2. Il 31 abbandona tutto il tratto in sovrapposizione con M5 e viene deviato su una nuova tratta fino a Sesto Rondò, con vantaggi evidentissimi.

CONCLUSIONE
Con meno binari abbiamo più collegamenti diretti, trasversali e tangenziali.
Si potrebbe obiettare che si obbligano i passeggeri di Cinisello a trasbordare sulla M5, ma di fatto accade già oggi così: nessuno è così masochista da sorbirsi un viaggio lento e scomodo sul Sirio quando c'è il metrò che ci mette un terzo del tempo e con molto più confort.

Image

EDIT: Nella mappa "Sesto Clerici" è ovviamente "Ponale" :oops: :oops: :oops:

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:56
by jumbo
M3 e M5 hanno gli ascensori.

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 18:59
by snia92
Per il prolungamento da cinisello invece? A tempo perso da maps pare via sia lo spazio per un binario unico con raddoppio presso alcuni punti...

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 19:08
by Lucio Chiappetti
jumbo wrote:M3 e M5 hanno gli ascensori.

Non mi ricordo se pero' li hanno da entrambi i lati delle fermate tranviarie

Re: Rete Tramviaria, Estensione, Potenziamento, Modernizzazi

PostPosted: Fri 15 April 2016; 19:58
by mattecasa
@friedrichstraße: ma il tuo 31 non potrebbe arrivare fino a Sesto Marelli? Le Vie Buozzi e Marelli sono molto larghe.