Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibaldi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibaldi

Postby Trullo » Thu 03 October 2013; 8:32

Per la gioia di Fra74 :mrgreen: , come potrebbe evolvere il servizio nel nodo milanese in presenza di questo tipo di infrastruttura e come cambierebbe di conseguenza il servizio regionale e suburbano?
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby JA+ » Thu 03 October 2013; 8:41

Secondo me per le linee S non cambia niente, tranne per il fatto che transitano nel passantino attuale (quelle da Monza) e quindi non da Centrale.
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby Trullo » Thu 03 October 2013; 8:50

Cambia molto invece, senza LP passante fra i piedi (e saldando i deviatoi di bivio Mirabello :mrgreen: ) è possibile aumentare frequenza e regolarità delle S monzesi (magari con le considerazioni fatte all'altro topic mandandole tutte a Rho via Lancetti superficie da costruire, lasciando il passante alle sole linee da Bovisa e creando quindi due corridoi Monza-Rho e Bovisa-Vittoria con frequenza da vera metropolitana....
Il vero dubbio però riguarda la capacità di mandare tutta la LP a Garibaldi, sia via il nuovo tunnel sia via Villapizzone, così da realizzare in questa stazione l'interscambio completo e definitivo. Uno dei temi a questo proposito è la capacità degli 8 binari passanti (anzi 6 ipotizzandone 2 per le S di Monza) di ospitare tutta la LP passante....
Un altro tema riguarda l'oraristica, una stazione passante o un sistema di stazioni passanti per sua natura tende a far perdere il concetto di nodo di interscambio, per cui mi domando come possano avvenire in maniera efficiente gli interscambi in un modello in cui i treni arrivano a Centrale, vi sostano pochi minuti, ripartono per Garibaldi dove a loro volta sostano per pochi minuti e ripartono (mentre nel modello attuale decine di treni arrivano in Centrale tra i minuti 35 e 59 per riparture tra i minuti 0 e 25...)
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby S-Bahn » Thu 03 October 2013; 9:27

Che tu faccia una variante dedicate alle S, riservando l'esistente alla LP o che tu la faccia per la LP lasciando le S sull'attuale tracciato, in ogni caso non hai più la LP tra i piedi.

Comunque questo è fanta nel fanta perché è già difficile e tutt'altro che vicino nel tempo un raddoppio per le S Greco-PG, figuriamoci un raddoppio Lambrate-Centrale-PG, probabilente con fermata di 4 binari sotto la Centrale e col casino dell'allacciamento a Lambrate, problema che non si pone per la Greco-PG. Tale ambizione diventa il modo per non fare nulla, mentre la semplice variante per le S continuo a vederla più fattibile.
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby JA+ » Thu 03 October 2013; 10:11

Trullo wrote:Cambia molto invece, senza LP passante fra i piedi (e saldando i deviatoi di bivio Mirabello :mrgreen: ) è possibile aumentare frequenza e regolarità delle S monzesi (magari con le considerazioni fatte all'altro topic mandandole tutte a Rho via Lancetti superficie da costruire, lasciando il passante alle sole linee da Bovisa e creando quindi due corridoi Monza-Rho e Bovisa-Vittoria con frequenza da vera metropolitana....

Non ho specificato: non cambia niente rispetto alle idee fanta dell'altro topic. 8--)
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby Trullo » Thu 03 October 2013; 10:13

Giusto :mrgreen: Ma serve aggiungere una fermata nel passantino per interscambio con Sondrio M3
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby JA+ » Thu 03 October 2013; 10:14

"Prossima fermata: Milano Sondrio" :mrgreen:
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby msr.cooper » Thu 03 October 2013; 10:25

Trullo wrote:così da realizzare in questa stazione l'interscambio completo e definitivo.

Per me l'interscambio completo e definitivo non potrà mai esistere. Più ragionevole pensare che metà della (futura) Alta Velocità e Lunga Percorrenza sia di tipo passante (via Garibaldi-Centrale) e metà continui ad essere attestata (a Centrale) effettuando fermata anche nella stazione porta di riferimento (Rho Fiera/Monza o Sesto/Segrate o Pioltello/Rogoredo).
In questo modo il livello di integrazione S/R-AV/LP non sarebbe il massimo teorico ma comunque sempre molto elevato.

JA+ wrote:"Prossima fermata: Milano Sondrio" :mrgreen:

Milano Maggiolina, ovviamente rinominando anche la fermata M3. 8--)
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby gian89 » Thu 03 October 2013; 12:09

Nel nuovo passantino dedicato alla LP ci si potrebbero infilare anche i MXP ed eventualmente i Domodossola, come ipotizzato nel caso venisse utilizzato per le S di Monza?

In entrambi i casi, per cosa verrà utilizzato il manico d'ombrello?
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby S-Bahn » Thu 03 October 2013; 12:13

Se il raddoppio fosse usato per le S il manico d'ombrello sarebbe utilizzato per tutta la LP PG-Centrale e soprattutto per i MPX.
Con passante dedicato alla LP (che io continuo a ritenere improbabile) il manico d'ombrello ce lo picchiamo su per... :wink: ovvero diventa inutile, a meno di tenrci sopra il MPX, ovviamente in conflitto con le S da Monza...
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby gian89 » Thu 03 October 2013; 12:20

Secondo me i MXP si potrebbero infilare in ogni caso nel nuovo passantino Garibaldi-Centrale, sia che venga dedicato alla LP (in questo caso i MXP attestati a Rogoredo), sia alle S (attestati a Greco/Monza)...
Anche perchè se lo dedichiamo solo alle S ci ritroveremmo un passantino sottoutilizzato (solamente 6 t/h)...

Comunque anch'io credo verrà realizzato per la LP, in tal caso ci sarebbero tempi minori per la costruzione di un interscambio tra corridoio Rho-Monza e M3 (Sondrio-Maggiolina).
In tal caso il manico d'ombrello diventa inutile.
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby EuroCity » Thu 03 October 2013; 13:06

Per passante LP si dovrebbe comunque intendere un passante AV/IC/RV/RE, MXP compresi, che così potrebbero diventare anch'essi passanti, per esempio del tipo Malpensa-Milano-Bergamo/Brescia, o simile.

Il manico dell'ombrello potrebbe rimanere per eventuali corse attestate e come raccordo di servizio.
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby gian89 » Thu 03 October 2013; 14:12

EuroCity wrote:Per passante LP si dovrebbe comunque intendere un passante AV/IC/RV/RE, MXP compresi, che così potrebbero diventare anch'essi passanti, per esempio del tipo Malpensa-Milano-Bergamo/Brescia, o simile.

Il manico dell'ombrello potrebbe rimanere per eventuali corse attestate e come raccordo di servizio.


Esattamente, io renderei passanti entrambe le corse dei MXP (una a Greco-Sesto-Monza ed eventualmente Carnate-Bergamo, l'altra a Lambrate-FORLANINI-Rogoredo)...

Inoltre renderei passanti i RV/RE con destinazione attuale Milano Centrale (come i Domodossola)...

In pratica nel passantino Garibaldi-Centrale ci farei passare: LP/AV/IC/MXP/RV/RE oppure S/MXP/RV/RE.
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby EuroCity » Fri 04 October 2013; 9:55

In questo caso (passante LP), metà della LP (in senso lato) via il nuovo passante Garibaldi-Centrale e l'altra in Centrale (in superficie, come oggi).

Così, come detto prima, chi vuole interscambiare con i servizi a Porta Garibaldi, sceglie un treno passante; chi invece vuole interscambiare con quelli in Centrale e/o nelle stazioni porta, sceglie un treno attestato.
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Re: Modello esercizio passante LP Lambrate-Centrale-Garibald

Postby Carlomm73 » Fri 04 October 2013; 13:28

Troppi passanti :mrgreen:
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