Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Garibaldi

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Garibaldi

Postby Trullo » Thu 19 September 2013; 10:10

Nel seguito assumeremo che verrà realizzato in un futuro più o meno vicino un secondo passante a 2 binari con il percorso indicato a uso delle linee S con fermata sotterranea sotto Centrale a due binari, e che un ambizioso ma costosissimo progetto di secondo passante LP con fermata sotterranea sotto Centrale a 4 o 6 binari e uscita verso Lambrate verrà scartato

L'esercizio di questo topic è il seguente
Cosa ci fareste passare in questo secondo passante? E come riarrangereste la circolazione dei treni nel resto del nodo, assumendo di non poter fare investimenti strutturali consistenti (assorbiti appunto dal passante Greco-Centrale-Garibaldi) ma solo piccoli aggiustamenti puntuali?
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby msr.cooper » Thu 19 September 2013; 10:20

Ottimo il nuovo topic, ma siccome nulla è ancora deciso sarebbe meglio non restringere la discussione all'ipotesi di utilizzo del secondo passante da parte del solo traffico regionale.
Le condizioni di contorno (no spese folli per altri interventi) rimarrebbero comunque valide.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby EuroCity » Thu 19 September 2013; 10:25

Se collegato solo a Greco, ad esclusivo uso delle linee S/R del nord-est, con eventuale futuro prolungamento verso sud-ovest (cintura sud).

Il Passantino convertito in linea LP+RE/RV+MXP(+R?), con treni passanti via Garibaldi-Lambrate e treni attestati via Garibaldi-Centrale (MDO).

Treni attestati di tutti i tipi (tranne le S?) in Centrale.

Potrebbe essere una buona base iniziale?
Last edited by EuroCity on Thu 19 September 2013; 10:28, edited 4 times in total.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Astro » Thu 19 September 2013; 10:26

@Trullo: Solo ed esclusivamente S oppure anche R/RE?
Perche' nel secondo caso potresti giuntare dei R/RE da/per est/sud (Mantova, Piacenza, Brescia) con quelli per/da ovest/nord (Varese/Porto Ceresio, Novara, Arona/Domodossola) evitando giribanco (e quindi risparmiando tempo=denaro) e ottimizzare lo sfruttamento del materiale.

@cooper: beh, qualcuno ha detto che i tempi di fermata LP sono piu' lunghi di quelli dei regionali/suburbani: con solo due binari forse e' meglio approfittare del girobanco a Centrale superficie per la fermata.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 September 2013; 10:30

Data la condizione al contorno (percorso Greco-Centrale-PG) mi piace sempre meno ossia la considero praticamente inutile. Potrebbero entrarci solo i treni da Saronno S9, Como, Lecco via Molteno, Lecco via Carnate e Bergamo via Carnate e potrebbero uscirci solo quelli per Lancetti-Bovisa (forse ?), Gallarate-Varese, Gallarate-Sempione e Novara, o viceversa. Ha senso raccordare alcuni di quei tratti ? per fare l'ennesimo triangolo stile tranviario ?

Per dare la possibilita' di interscambiare con la LP ai monzesi/comaschi/bergamaschi ? O per portarli a Malpensa ?
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Trullo » Thu 19 September 2013; 10:36

Sostanzialmente, per liberare capacità nel passantino da destinare essenzialmente alla LP passante ed eventualmente a R e RV

Edit
Il tentativo di rendere passanti le relazioni si scontra con il fatto cle il nodo di Milano è tale che i ltraffico S e R da nord e da ovest è molto maggiore di quello da sud e da est. Mentre per la LP vale esattamente il contrario.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Astro » Thu 19 September 2013; 10:43

Ne prolunghi una su due, per esempio. Chi ha mai detto che debbano essere prolungate/giuntate TUTTE?
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby EuroCity » Thu 19 September 2013; 12:02

Per la LP passante, dunque, va sempre bene che metà di essa si attesti in Centrale (e la metà di domani può anche essere ben più del totale di oggi, per l'aumento delle frequenze); mentre per le linee S perpendicolari al Passante attuale, si potrebbero prolungarne alcune e per le altre fare semplicemente degli attestamenti incrociati (per esempio, a San Cristoforo e/o Rogoredo via cintura sud): l'"effetto metropolitana" del tunnel centrale (tangente ai bastioni ovest od anche interno ad essi) per le linee S tra nord-est e sud-ovest sarebbe così comunque garantito.
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby Trullo » Thu 19 September 2013; 12:09

Il problema della LP attestata o passante è che così perderesti l'nterscambio tra LP e LP
A meno di attestare la LP attestata ai binari 1-12 di Garibaldi via cintura nord-villapizzone
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby EuroCity » Thu 19 September 2013; 12:21

Quel percorso sarebbe però davvero troppo lungo, se non forse per dei treni speciali (notturni, turistici, ecc. ecc.)...

L'interscambio LP-LP, una volta che le frequenze siano alte abbastanza (vedi anche evoluzione del sistema AV), si farebbe prima di tutto in Centrale e poi, se possibile, anche a Porta Garibaldi (dove però sarebbero favoriti gli interscambi LP-RE/R/S).

Certo, ci vorrebbe un minimo di informazione su che treno prendere, per ottimizzare il viaggio: ma non dovrebbe essere un problema.

Poi, quelli di Monza sarebbero super-avvantaggiati, dato che (in questa ipotesi) raggiungerebbero entrambe le stazioni con le linee S... :idea: :lol:
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby brianzolo » Thu 19 September 2013; 13:45

Lucio Chiappetti wrote:Data la condizione al contorno (percorso Greco-Centrale-PG) mi piace sempre meno ossia la considero praticamente inutile. Potrebbero entrarci solo i treni da Saronno S9, Como, Lecco via Molteno, Lecco via Carnate e Bergamo via Carnate e potrebbero uscirci solo quelli per Lancetti-Bovisa (forse ?), Gallarate-Varese, Gallarate-Sempione e Novara, o viceversa. Ha senso raccordare alcuni di quei tratti ? per fare l'ennesimo triangolo stile tranviario ?

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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby S-Bahn » Thu 19 September 2013; 13:49

@Lucio Chiappetti. Non ho capito cosa consideri inutile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby EuroCity » Thu 19 September 2013; 13:55

E allora, invece, facciamo il passante Garibaldi-Centrale per la LP+RE/RV+MXP(+R?), lasciando le S/R sul Passantino (con fermata intermedia di Sondrio/Abbadesse)? Sarebbe, al limite, un'ipotesi ugualmente sensata, volendo (discorsi economici a parte: ma siamo in "fanta")...

Il problema, forse, è che ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi; e francamente è un po' difficile scegliere, senza ulteriori vincoli tecnici e di esercizio (mentre i vincoli solo economici, invece, non mi piacciono un gran che, perché spesso ignorano le esigenze più di tipo tecnico-sociale, per così dire, e rischiano di non portare all'ottimale).

Poi, anche una soluzione alla Zurigo (perché no?) potrebbe essere valida, con esercizio misto sul Passantino e/o sul Garibaldi-Centrale.

Che fare? Boh - almeno, in assenza di studi di fattibilità seri e con degli ideali e visioni d'insieme da perseguire.

Ci vogliono più vincoli, per decidere...
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby brianzolo » Thu 19 September 2013; 13:57

Unire tutte le linee di monza a tutte le linee di rho in coincidenza a garibaldi con tutte le linee passante-bovisa per me sarebbe già una buona cosa....

ovviamente se non si preferisce la attuale situazione di linee che vanno a destra e manca :mrgreen:

LP nel nuovo passante, sono assolutamente contrario
trovate veramente utile che la lp passante fermi SIA a rogoredo che a centrale che a garibaldi che a rhofiera?
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Re: Modello esercizio secondo passante Greco-Centrale-Gariba

Postby EuroCity » Thu 19 September 2013; 14:00

No: piuttosto, sarebbe (IMHO) Garibaldi-Centrale per quelli passanti e Rho Fiera/Monza/Pioltello/Rogoredo-Centrale per quelli attestati.

Così, i treni attestati in Centrale avrebbero l'appoggio delle stazioni porta, che sopperiscono alla mancanza di collegamenti S/R della Centrale.

In tal caso (IMHO), stazioni porta solo per i treni attestati in Centrale; ed i passanti avrebbero solo le due fermate nelle stazioni principali...
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