Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby ilcapitano » Fri 13 September 2013; 17:49

Non mi ero mai reso conto di quanto fosse vicino il capolinea del tram di Cinisello al tracciato della vecchia tramvia del Desio, per la quale a breve dovrebbero partire i cantieri per la ristrutturazione.
Saranno meno di 2 chilometri, non sarebbe male realizzare un collegamento sfruttando tra l'altro il tracciato dell'ampia strada di via Alessandrina al confine tra Cinisello-Cusano e Paderno che prima veniva attreversata della vecchia tranvia.
In questo modo si potrebbero realizzare interessanti relazioni con la ristrutturazione ed il prolungamento del tram a Seregno.
Se non sbaglio sulla nuova tramvia per Seregno dovrebbero circolare in esercizio due linee la prima prolungando una linea urbana fino a Paderno e la seconda da Maciachini M3 fino a Seregno, collegando la anche tramvia di Cinisello si potrebbe pensare di creare anche una linea per Bignami M5.
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby JA+ » Fri 13 September 2013; 21:28

Si potrebbe pensare a un prolungamento del 31 fino a Calderara, però così non mi sembra di grande utilità, visto che non aggiungerebbe molta utenza (le aree attraversate sono quasi tutte agricole), l'unico vantaggio sarebbe offrire un interscambio per chi arriva da oltre Calderara verso M5; escluderei un prolungamento verso Seregno, a meno di dimezzare le frequenze della linea Maciachini-Seregno (a causa del binario unico).
L'ideale sarebbe avere un raccordo Cusano-Cinisello (prolungando la linea da Milanino dismessa nel 1999), ma per il 31 sarebbe impossibile proseguire verso Seregno (troppo tortuoso), dovrebbe tornare verso Milano, ottenendo una linea ad U Bignami-Cinisello-Niguarda.
Non escluderei invece un prolungamento del 31 verso Muggiò (come linea interurbana).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby tojo » Mon 23 September 2013; 12:21

Per com'è stato ridotto ora (con M5), il 31 è di fatto già una (piccola) linea interurbana: un prolungamento sul futuro Milano-Desio-Seregno potrebbe essere interessante, anche se non so le implicazioni operative del caso...
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby S-Bahn » Mon 23 September 2013; 13:06

Effettivamente la "massa critica" ora il 31 se la deve cercare verso l'interurbano, non verso Milano, diversamente dal progetto originale che lo vedeva approdare in Porata Garibaldi con un tunnel poi scippato da M5.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby Lucio Chiappetti » Mon 23 September 2013; 14:25

L'altro giorno mentre aspettavo che mia madre facesse i prelievi all'ospedale di Sesto, mi sono reso conto che il 31 passa a distanza pedonabile dall'ospedale stesso (l'anno scorso dovendo andare dall'ospedale a villa Marelli, che e' di fronte a Marche M5, avevo fatto piedi+713+M5 ... ma avrei potuto fare piedi+31(+M5))
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby tojo » Mon 23 September 2013; 14:28

Forse forse si potrebbe ipotizzare un allungamento fino a Cusano Milanino FN?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby avc » Mon 23 September 2013; 14:34

Ma se hanno eliminato una tranvia bella comoda che c'era perchè dovrebbero rimetterla? (è vero che è un'altra zona)...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby S-Bahn » Mon 23 September 2013; 14:49

Idea interessante da sviluppare ma comunque complicata e costosa, visto che Cusano FN si trova dalla parte opposta rispetto alle tranvie, cioè devi attraversare tutta Cusano, cosa tanto utlle quanto critica.
Direi che il primo step sarebbe quello di chiudere la maglia almeno sulla ricostruita tranvia Milano-Seregno
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby Trullo » Mon 23 September 2013; 14:50

Un percorso "parzialmente tangenziale" non mi entusiasma
Credo i tempi siano maturi per una bella "tranvia tangenziale" che unisca Monza a Rho Fiera passando per Cinisello, Paderno, Bollate, che interscambi con i tram di Seregno, Cinisello e Limbiate e con le S di Seveso e Saronno, con percorso il più possibile protetto ed eventuali brevi tratti sottreranei per risolvere criticità puntuali
Poi ovviamente alla cosa si puùò arrivare per gradi iniziando proprio dal percorso indicato nel messaggio di apertura ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby S-Bahn » Mon 23 September 2013; 15:03

Chiudere almeno sulla Milano-Seregno aggiunge ben poco di tangenziale. Poi non è che il tangenziale non deve proprio esistere, se poi è una breve estensione di ciò che è radiale non lo vedo così tremendo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby tojo » Mon 23 September 2013; 15:55

S-Bahn wrote:Idea interessante da sviluppare ma comunque complicata e costosa, visto che Cusano FN si trova dalla parte opposta rispetto alle tranvie, cioè devi attraversare tutta Cusano, cosa tanto utlle quanto critica.
Direi che il primo step sarebbe quello di chiudere la maglia almeno sulla ricostruita tranvia Milano-Seregno

Giusto, non ricordavo più che si incrocia prima il vecchio Desio. :wink:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby ilcapitano » Wed 25 September 2013; 11:35

L'idea descritta nel messaggio iniziale di prolungare il tracciato del 31 fino alla nuova tramvia Mi-Seregno nasce proprio dal fatto che la distanza è davvero breve e realizzazione è abbastanza semplice perchè sfrutta il corridoio di via Alessandrina che sembra fatto apposta per far passare il tram. Per il resto del percorso di Cinisello proporrei via Alberti, via Bramante (piazzale del mercato), via Guardi e via Monte Santo dove si allaccerebbe all'attuale capolinea. Molto più complicato sarebbe invece prolungare il 31 per collegarsi a Cusano FN o al vecchio tracciato del Milanino.
Per l'esercizio, considerato che il tracciato da Calderara a Seregno sarà a binario unico, ci sarà spazio per una sola linea e si dovrà scegliere se mandare il Seregno a Maciachini M3 o Bignami M5. Mentre a Calderara potrebbero fare capolinea i prolungamenti delle linee urbane (4 e 31?).
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby JA+ » Wed 25 September 2013; 11:44

^^ Nel caso direi che la soluzione migliore sarebbe attestare il 4 e il 31 a Calderara, mentre la linea interurbana rimarrebbe Maciachini-Seregno. Io non escluderei anche un prolungamento verso Muggiò, magari una nuova linea interurbana che parte da Bignami.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby brianzolo » Wed 25 September 2013; 12:20

per il 31 mi sembrerebbe più utile un collegamento con bettola m1
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tramvia Seregno-Cinisello-Bignami M5

Postby S-Bahn » Wed 25 September 2013; 13:35

Sì, e questa volta invece di costruire il 31 e M5 a poca distanza di tempo l'uno dall'altra, sincronzziamoci bene per costruirli contemporaneamente :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 58 guests