Sinceramente ritengo più urgente un'estensione delle linee notturne alla prima cintura. Prendo spunto dall'esperienza catalana per delineare due sistemi di linee notturne diversi e integrati.
Primo tipo di linee: alcune partono da Milano Cairoli e raggiungono i quartieri periferici e i comuni di prima cintura; altre attraversano diametralmente la città passando per Milano Cairoli e collegando due zone periferiche (con evenutali comuni di prima cintura) diverse. Frequenza di tutte le linee: 20'
Secondo tipo di linee: partono dal centro di Milano ogni 60'-90' e collegano i comuni più lontani; le fermate sono lontane l'una dall'altra (in ogni comune ce ne può essere anche una sola, magari posta presso la stazione ferroviaria); potrebbero imitare sostanzialmente alcuni percorsi delle linee S.
Ovviamente deve essere mantenuta la 90/91 e ripristinato il 29/30 (o creato un bus circolare con percorso simile)
Esempio del primo tipo di linea: ho pensato ad esempio alla possibilità creare una NX Cornaredo Municipio - Milano Castello, che sarebbe un prolungamento della N72 sia verso il centro (percorso della sostitutiva M1) sia verso la periferia (da Quinto Romano prosegue per: Cimitero di Baggio - Seguro/Vill. Cavour - Settimo Milanese - Vighignolo - Cornaredo).
Oltre a Cairoli, dove incontra tutte le linee, Trivulzio/Bezzi, dove incontra la circolare e Conciliazione dove incontra quella interna, ho pensato a altro due punti di interscambio: uno a Settimo Milanese [Panzeri-Gramsci] con una fantomatica NY Bareggio Centro - Milano Castello (per S. Pietro all'Olmo - Settimo - Figino - Molino D. poi M1 fino a Cairoli]; l'altro a Baggio Cimitero con l'ex 18N (deviato al cimitero)
...........sogno o son desto??!?!?!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte