Viale Marche e viale Jenner in tram!

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Frekkio » Thu 27 June 2013; 13:07

Un'idea potrebbe essere il prolungamento della tramvia per tutto viale Marche fino a Maciacchini , continuando per viale Jenner fino a piazzale Nigra. In tal modo, si coprirebbe il tratto Marche-Maciacchini, attualmente non servito da alcun mezzo e si eliminerebbe quell'osceno posteggio selvaggio in centro viale. Il tram ideale sarebbe il 33, attualmente limitato a quell'inutile capolinea all'inizio di viale Lunigiana.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby JA+ » Thu 27 June 2013; 14:54

Il 33 dovrebbe tornare (si spera) in zona Corso Sempione una volta finiti i lavori a P. Garibaldi. Per quanto riguarda viale Marche, non so se in passato ci siano stati i binari (potrebbe essere visto lo spazio centrale), comunque sarebbe poco utile in quanto il collegamento tra viale Zara e Maciachini è garantito dalla Circolare 90/91, mentre per i tram c'è quello lungo viale Ca' Granda (tra viale Fulvio Testi e la Valassina, dove passa il 4). Poteva avere un senso eventualmente se ci fossero ancora i binari da Maciachini lungo la Comasina (per esempio si poteva portare il Limbiate a Centrale), ma con M3 il discorso cade (e in ogni caso i binari non ci sono più).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Frekkio » Thu 27 June 2013; 17:02

JA+ wrote:Il 33 dovrebbe tornare (si spera) in zona Corso Sempione una volta finiti i lavori a P. Garibaldi. Per quanto riguarda viale Marche, non so se in passato ci siano stati i binari (potrebbe essere visto lo spazio centrale), comunque sarebbe poco utile in quanto il collegamento tra viale Zara e Maciachini è garantito dalla Circolare 90/91, mentre per i tram c'è quello lungo viale Ca' Granda (tra viale Fulvio Testi e la Valassina, dove passa il 4). Poteva avere un senso eventualmente se ci fossero ancora i binari da Maciachini lungo la Comasina (per esempio si poteva portare il Limbiate a Centrale), ma con M3 il discorso cade (e in ogni caso i binari non ci sono più).


Vero quanto dici sul 33,infatti era solo un esempio, ma ciò che volevo far notare è che il tratto di viale Marche che porta a Maciacchini non è servito da nessun mezzo. Quanto ai binari basterebbe posizionarli nello spazio centrale, attualmente usato come posteggio selvaggio. In tal modo il tram circolerebbe su sede protetta esattamente come avviene per il 5 tra Piazza Carbonai e il primo tratto del suddetto viale.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 June 2013; 17:09

Una volta in Maciachini-Marche passava l'86. Potrebbe avere un senso deviare il 5 da Niguarda a Maciachini lungo il percorso del 4 e poi farlo proseguire per Marche a riprendere il percorso attuale ? Fulvio Testi resterebbe coperto da M5 e dal 7 o dal 31. Pero' si scoprirebbe il viale Ca Granda ossia il collegamento tra la mal nominata stazione M5 Ca Granda e l'ospedale. Per cui occorrerebbe usare o il 7 o il 31 ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Frekkio » Thu 27 June 2013; 17:42

Quindi esisteva un mezzo che collegava Marche con Maciachini! Buono a sapersi, ma perché l'hanno tolto?
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby JA+ » Thu 27 June 2013; 18:38

In ogni caso il collegamento Zara-Maciachini è garantito da M3 e 90/91, non vedo una grande utilità nel far passare il tram in quel tratto (fermo restando che bisognerebbe togliere il parcheggio selvaggio e sistemare l'area). Il 5 è bene che rimanga sul percorso attuale, anche se eventualmente si potrebbe mandare il 31 all'Ospedale Maggiore, inoltre è bene ricordare che in futuro la tratta Maciachini-Niguarda sarà percorsa, oltre che dal 4, dai tram interurbani Milano-Seregno.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 June 2013; 18:45

Frekkio wrote:Quindi esisteva un mezzo che collegava Marche con Maciachini! Buono a sapersi, ma perché l'hanno tolto?


Non mi pare collegasse proprio tutto, e forse non era la 86 ma la 41 o la 52 che faceva coincidenza con l'86. Ho dei vaghi ricordi che a volte, andando a comprare il cioccolato da Zaini (quando non c'era ancora M3 a Dergano e magari nemmeno a Maciachini) si prendeva il primo bus che capitava verso Maciachini o Zara (qui facevano capolinea lungo il muro del deposito dopo avere transitato per Marche), e a volte interscambiavamo con la 86 o di fronte al deposito o in via Lario ... la 86 allora ci portava davanti a casa senza cambi ... era un giro lunghissimo ma in certe stagioni piacevole

... comunque negli ultimi anni tutte le linee in quella zona sono state rimescolate innumerevoli volte

... e non era certo la limitata distanza Maciachini-Marche a richiedere un servizio dedicato
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby JA+ » Thu 27 June 2013; 18:48

Ma c'erano i binari del tram? Quella zona al centro sembra dismessa...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 28 June 2013; 9:28

le linee che ricordo io erano bus (e in ogni caso parliamo di 750m circa). Ho dato un occhio alle mappe storiche su wikipedia e sullo stagniweb, e mi sembra che da Marche abbiano sempre girato in Zara-Testi, e a Maciachini arrivavano solo da Farini e proseguivano come interurbane.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Frekkio » Fri 28 June 2013; 23:08

Lucio Chiappetti wrote:le linee che ricordo io erano bus (e in ogni caso parliamo di 750m circa). Ho dato un occhio alle mappe storiche su wikipedia e sullo stagniweb, e mi sembra che da Marche abbiano sempre girato in Zara-Testi, e a Maciachini arrivavano solo da Farini e proseguivano come interurbane.


Anch'io le ho guardate ed ho notato la stessa cosa. Comunque abbiamo ben 750 metri di un viale molto trafficato con tanto di case e negozi, non di una stradina imboscata di periferia, che non è servito da mezzi pubblici! Questo per me è molto grave, soprattutto se pensiamo che c'è uno spazio centrale praticamente abbandonato.
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby JA+ » Sat 29 June 2013; 8:27

Se mai si farà l'interperiferica nord si potrebbe costruire la tratta lungo viale Marche e viale Jenner, passando da Maciachini, poi continuerebbe verso Bovisa e Certosa. Questa è l'unica possibilità che vedo per tale percorso. 8--)
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Viale Marche e viale Jenner in tram!

Postby Frekkio » Sat 29 June 2013; 13:53

MOD: non quotare il messaggio immediatamente precedente!

E' esattamente ciò che penso io!
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests