Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby JA+ » Sun 26 May 2013; 15:00

Visto che la zona di Certosa sarà interessata dai lavori per un nuovo anello tramviario: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=4&t=7237, pensavo che potrebbe partire proprio da qui una linea interurbana che collegherebbe i comuni di Baranzate, Arese e Lainate (oltre alla frazione Ospiate di Bollate), attualmente non serviti da mezzi pubblici su ferro.
La linea potrebbe essere a binario unico con raddoppi per permettere gli incroci, tranne nel primo tratto fino a Roserio, in comune con la rete urbana e quindi a doppio binario (tratta già esistente).
Il modello di esercizio potrebbe essere una frequenza base di 30 minuti (come una linea S) con rinforzi in punta per una frequenza di 15 minuti.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby JA+ » Sun 26 May 2013; 19:00

Dimenticavo: il primo tratto ricalcherebbe la Tramvia Milano-Saronno, chiusa nel 1925.
:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Milano-Saronno-Tradate
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby Carlomm73 » Mon 27 May 2013; 14:13

Potrebbe essere una buona idea cercare un interscambio con le Nord alla fermata di Baranzate-Bollate.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby JA+ » Tue 28 May 2013; 22:29

L'idea era di scaricare un po' la Varesina, sempre piena di traffico, almeno nella parte più prossima a Milano. L'interscambio avverrebbe a Certosa col passante ferroviario (S5, S6, S8?) e con la rete tramviaria urbana. :wink:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby Trullo » Wed 29 May 2013; 9:31

Per essere attrattiva dovrebbe essere prolungata oltre Certosa e interscambiare con M1
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2013; 9:34

Tutto bene, discussione interessante ma in questi giorni Expo sta tentando di fare secchi i progetti in dirittura d'arrivo di Seregno e Limbiate per dirottare i fondi altrove.
Scusate per il brusco rientro in atmosfera...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby JA+ » Wed 29 May 2013; 18:50

Naturalmente la priorità è sistemare le linee di Limbiate e Seregno, concentrando ogni sforzo su questo obiettivo; tuttavia in futuro si può pensare a costruire delle nuove linee anche dove attualmente non ce ne sono, soprattutto se possono migliorare la viabilità delle zone interessate.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby Carlomm73 » Thu 30 May 2013; 17:25

JA+ wrote:L'idea era di scaricare un po' la Varesina, sempre piena di traffico, almeno nella parte più prossima a Milano. L'interscambio avverrebbe a Certosa col passante ferroviario (S5, S6, S8?) e con la rete tramviaria urbana. :wink:


Quello sicuramente, ma non credo che una soluzione escluda l'altra (a meno che non costringa ad un giro dell'oca). Per conto mio più interscambi ci sono meglio è. :wink:
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby JA+ » Thu 30 May 2013; 17:54

Magari potrebbe arrivare a Bovisa, sfruttando l'infrastruttura dell'interperiferica nord (si spera che prima o poi la facciano), in questo modo interscambierebbe con tutta la rete FN e le altre linee del passante. :wink:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby Carlomm73 » Fri 31 May 2013; 13:03

Giusto. A Bovisa prenderebbe anche la linea per Asso a differenza di Baranzate-Bollate.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby serie1928 » Fri 31 May 2013; 13:23

Allo stato attuale vedo bene il prolungamento da Roserio fino alla Rho-Monza. Con la variante di Ospiate della statale Varesina, ed il conseguente drenaggio del traffico verso la zona Expo, il tratto tra Ospiate e la Rho-Monza si dovrebbe scaricare abbastanza ed essere retrocesso a strada di interesse locale.
In questo modo si potrebbe riorganizzare tutto il bacino di TPL automobilistico sui tre poli: M1/S5-6 a Rho Fiera, Tram alla Rho-Monza, e S1-3 a Bollate.

Semmai vi dovessere essere una tramvia ad Arese, essa dovrebbe essere una sovracomunale in senso est-ovest, ma non milano-centrica: p.e.Rho FS-Arese-Bollate Nord-Paderno, ricollegandosi alla Milano-Limbiate. Ma visti i carichi della linea di bus attuale, direi che è del tutto fuori luogo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby JA+ » Fri 31 May 2013; 16:48

^^ Non è detto che un collegamento est-ovest sia fuori luogo, anzi una linea tramviaria (con sede propria e semafori asserviti) è più veloce di una linea automobilistica, quindi potrebbe attirare molta più utenza, senza contare che probabilmente molti nemmeno sanno che ci sono degli autobus che collegano i vari paesi, il tram è più visibile.
Io comunque avrei fatto volentieri a meno della variante della Varesina tra Ospiate e Baranzate (ormai è un dato di fatto che più strade ci sono e più traffico si genera), destinando le relative risorse al TPL, magari a qualche linea tramviaria (in primis Limbiate e Seregno).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby serie1928 » Fri 31 May 2013; 18:43

^^ La variante della Varesina è in discussione da almeno 30 anni e necessaria da 40, e finalmente verrà fatta. Il traffico che attraversa Ospiate di Bollate è intollerabile.
Per la tramvia devi comprendere che siamo ben lontani da un suo effetto "incentivante". Prima si devono rivedere le linee automobilistiche e forse, dopo 10/20 anni, potrebbe diventare necessaria una tramvia. Bisogna andare per gradi, ora come ora i bus sono più che sufficienti con ampi margini di miglioramento in termini di confort, orario e di percorso.
Il tutto non prima di una integrazione tariffaria pienamente operante.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tramvia interurbana Milano-Arese-Lainate

Postby JA+ » Fri 31 May 2013; 19:01

Con un TPL efficiente il traffico automobilistico sulla Varesina si riduce e la variante non serve più. :wink:
Costruire la variante non risolve i problemi del traffico e si buttano via un sacco di soldi (senza contare l'ennesimo consumo di suolo :roll: ).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron