Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 12:33

Trullo wrote:Il raddoppio fuori sede da Greco a Garibaldi è utilissimo, risolve problemi importanti del nodo ma non è la soluzione ideale a tutti i problemi del nodo (anche se forse è l'unica fattibile con costi e tempi realistici)
Infatti, non pretende di risolvere TUTTO, ma problemi oggettivi e risolvibili con uno sforzo non immane

Trullo wrote:Quale aggravio di tempo ci sarebbe nell'attestare la LP non passante a Garibaldi superficie (binari 1-12) anzichè a Centrale, quindi con giro turistico via Dergano-Villapizzone?
Non so, ma suppongo che si allunghi il tutto di non meno di 10', probabilmene 15, da moltiplicarsi per due per le due direzioni. Poi la cintura non è del tutto scarica e visto che gira anche l'idea della circle line...
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Trullo » Thu 02 May 2013; 12:43

Rispetto al discorso del "giro turistico via cintura", era riferito a un'ipotetico uso esclusivo di Garibaldi per tutta la LP. In maggior parte passante, avendo il passantino dedicato con 12 slot/ora per direzione. Quella poca LP non passante in eccesso rispetto alle 12 tracce, per le quali darei possibilmente la priorità agli AV, potrebbe finire con l'attestarsi in superficie via appunto "giro turistico della cintura" (a buon senso, la LP non passante sarà proveniente tutta da sudest, perchè tra Torino e Sempione dubito che si possa mai arrivare a più di 12 tracce per direzione)
A questo punto a Garibaldi avresti tutta la LP e quasi tutte le S, resterebbero fuori i regionali (quelli delle nord a Cadorna come adesso, quelli da sudest potrebbero andare a Centrale superficie) comunque collegati a Garibaldi via linee S da Bovisa o Centrale. Andresti da ogni punto a ogni altro con quasi sempre un solo cambio, massimo due senza dover usare la metropolitana
E se non si riesce a fare la circle line pazienza


Riassumendo
LP passante a Garibaldi via passantino
LP attestata a Garibaldi via cintura nord
S Monza e Rho via "variante del passantino" che passa per Centrale, poi in superficie da Garibaldi a Villapizzone
S Saronno e Seveso - Treviglio Lodi e Pavia via passante
S e R Mortara a Greco come attuale S9 (con "barrati" sulla S.Cristoforo-Greco)
R Saronno e Seveso a Cadorna come adesso (eventualmente con alcune S di Saronno e Seveso)
R Treviglio Lodi e Pavia a Centrale
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 13:50

Pazienza la Circle Line, serve solo non PGT per fare salire gli indici di edificabilità, ma per il resto:
Nonostante 8 bnari passanti ho qualche dubbio che in Garibaldi ci stia proprio tutto e in ogni caso della Centrale cosa ne fai? Un museo?
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Trullo » Thu 02 May 2013; 13:52

Attesti i regionali in una parte della stazione, e magari allarghi l'area commerciale (Principe Pìo docet)
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 14:28

Ci mandi i regionali, che magari starebbero meglio a Greco, comunque non bastano e ti ritrovi una grande area commerciale per 1/3 dei treni che arrivano adesso?
Mah...
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Trullo » Thu 02 May 2013; 14:38

Ci sta tutta la lunga percorrenza sui 24 binari di Centrale? In teoria 8 binari passanti e 12 di testa dovrebbero avere più capacità di 24 testa. Poi se nessuna delle due ce la fa restiamo con una scarpa e una ciabatta...
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 17:42

Il primo problema è che su PG comunque hai S-R, anzi prevalentemente S e R e la LP è un'aggiunta, quindi potresti non starci se ci porti tutto il resto della LP.
Il secondo, non inferiore al primo, è che se vuoi tenere PG come nodo unico in Cle non è che puoi mandarci tanto e a questo punto hai un catafalco vuoto.

Dam a tra. Facciamo il raddoppio fuori sede del passantino senza rivoluzionare il mondo. Sappiamo cosa s'aggiusta e cosa no e a conti fatti per me ne vale comunque la pena.
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby brianzolo » Thu 02 May 2013; 17:45

oppure un bel passante av/lp centrale garibaldi (modello c******* :wink: molto trendy ) e mandiamo S/R di monza quanto più possibile in centrale
Image

ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 18:38

Guarda che col raddoppio del passantino fuori sede come proposto le S di Monza vanno TUTTE in Centrale e TUTTE a Garibaldi
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Thu 02 May 2013; 21:17

altra proposta: si potrebbe spostare tutta la lp/av da garibaldi a centrale via cintura nord e lasciare il mirabello agli s/r da greco...tutto cio' con l'infrastruttura attuale senza raddoppio del passantino e con l'aggiunta della fermata sondrio ;)
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 21:24

1) Moretti & Co si sono ingolositi di Porta Garbildi e NTV idem. A PG ci sono voluti andare apposta e ascoltano noi che gli diciamo di sloggiare?
2) Non è che in Cle ci stia proprio tutto e che sia il posto giusto per l'AV che non ha origine e destinazione a Milano
3) Rimarrebbe non risolto, anzi peggiorato, il problema della LP con non parla direttamente col resto della rete.
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Thu 02 May 2013; 21:33

1. Personalmente vedrei meglio a Garibaldi solo S e R

2. Non credo sia un problema per gli Av arrivare a Centrale e ripartire come gia' succeddeva quando proseguivano per Malpensa

3. A Centrale hai interscambio con M2 e M3
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Astro » Thu 02 May 2013; 21:40

A parte il fatto che e' la principale stazione del traffico regionale lombardo, quali altri motivi hanno portato a questa brama di PG?
Questa domanda nasce dal fatto che MM se ne e' sempre strafregato del traffico regionale a favore della lunga percorrenza. Quindi come mai adesso PG tira cosi' tanto? MM s'e' forse accorto che le coincidenze comode incentivano l'uso del treno?
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Thu 02 May 2013; 21:51

Penso che più che altro gli piaccia la posizione (che sarà veramente interessante a brevissimo) e i tempi accorciati nelle relazioni passanti.
Quanto alla regionale, non escludo che abbia pesato su queste decisioni una certa volontà di metterla in difficoltà andando a rubarne o almeno a infastidirne le tracce.

Comunque, pur con tutte le metropolitane che vuoi, avere LP da una parte e S dall'altra è comunque una cosa che dà fastidio, e non dimentichiamoci che in Centrale non ci sta tutto e che i collegamenti col Malpensa hanno aiutato a riscoprire PG. La decisione di realizzare il manico d'ombrello a fatto il resto.
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Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Astro » Thu 02 May 2013; 22:12

Ci starebbe bene collegata con Garibaldi senza inversione di marcia (tanto siamo in fanta): tutto l'attestato di tutta la lunga percorrenza con capolinea Milano (anche regionale, come i Sondrio, i Verona, i Mantova, i Piacenza/Parma, eccetera) in Centrale, compresi gli internazionali. A Garibaldi attestamenti suburbani e regionali di medio/brevi distanze (Bergamo, Lecco, Novara) che non abbiano gia' una suburbana sullo stesso percorso (per i quali conviene attestare in Centrale, con eventuale fermata a Garibaldi).
La LP passante (Torino - Salerno, Torino - Venezia, tanto per fare due esempi) invece entrerebbe da Garibaldi (con eventuale fermata) e fermata principale in Centrale.
Nel discorso non si esclude la fermata a Centrale dei suburbani e dei regionali attestati a Garibaldi. Che ne dite?
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