Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby fra74 » Fri 26 April 2013; 11:10

Invece di criticare me perché pignolo iniziamo ad usare i termini corretti in italiano. Se si parla di ripristino o riapertura si intende una cosa ben chiara. Se si vuole invece una linea su un percorso completamente diverso non si parla di riapertura. Altrimenti perché non parliamo di ripristino della Valmorea quando parliamo della Mendrisio-Varese? Alla fine passa a pochi km di distanza... :evil:

Ed una linea che passa per il centro a casa mia non è una linea di cintura...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby S-Bahn » Fri 26 April 2013; 11:31

Touché :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Carlomm73 » Fri 26 April 2013; 12:04

Comunque concordo in linea di massima con le considerazioni fatte da Trullo ma le metto sempre dopo la priorità del raddoppio Greco-Centrale-Garibaldi


brianzolo wrote:se la riapertura della cintura ovest servisse per far proseguire le linee 4-5 s/r di monza (dopo il raddoppio del passantino) se ne potrebbe parlare

garibaldi-domodossola-pagano-porta genova-sancri (1 prosegue come s9 le altre capolinea sancri)


Combinando questa idea con quella scritta sopra da S-bahn e la mia che come scritto sopra, è di una cintura Ovest realmente tale che allacci a Certosa si potrebbe pensare per le S da Monza di farle proseguire da Garibaldi a Villapizzone, Certosa, cintura Ovest, Porta Genova. E qui si potrebbe discutere se farle attestare lì o farle proseguire per la cintura Sud attenstandole sui tronchi di Rogoredo o sulla linea per Mortara.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Cristian1989 » Fri 26 April 2013; 12:04

Chiudiamo questa discussione, non sappiamo gestire l'attuale e ne ipotizziamo (con quali soldi?) un altro? :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby brianzolo » Fri 26 April 2013; 12:05

e poi certosa su garibaldi va benissimo... piuttosto colleghiamo certosa alla direttrice monza (raddoppiato passantino) e non costruiamo altri passanti faraonici
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Trullo » Fri 26 April 2013; 12:09

Carlomm73 wrote:si potrebbe pensare per le S da Monza di farle proseguire da Garibaldi a Villapizzone, Certosa, cintura Ovest, Porta Genova. E qui si potrebbe discutere se farle attestare lì o farle proseguire per la cintura Sud attenstandole sui tronchi di Rogoredo o sulla linea per Mortara.

Percorso lungo e tortuoso, si svuoterebbero a Garibaldi

@cristian, più che chiuderla sarebbe opportuno spostarla in Fanta.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby msr.cooper » Fri 26 April 2013; 14:04

Detto fatto. :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby EuroCity » Sat 27 April 2013; 17:46

Prima, sistemiamo Garibaldi(-Centrale), con un passante/ino a 4 binari complessivi: poi, tutto il resto (compreso un "passaggio a sud-ovest")...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Sun 28 April 2013; 23:58

Tra tutte le varie ipotesi per il secondo passante quella meno costosa e più fattibile potrebbe essere quella relativa al seguente percorso: Certosa-Bovisa-Garibaldi-Sondrio-Greco...

Così facendo si fanno proseguire le S monzesi oltre Garibaldi in direzione Rho Fiera sulla linea già esistente...

Certo non è una cintura ovest ma almeno si potenzia il tpl tra il nord/ovest dell'hinterland (Rho) e il nord/est (Monza)...

A questo punto il famoso raddoppio tra Garibaldi e Centrale sarebbe destinato agli LP/AV, lasciando la tratta tra Greco e Garibaldi agli R/S...

Tornando al tema del collegamento tra nord/ovest e sud/ovest forse sarebbe più utile una linea tra San Cristoforo e Certosa piuttosto che un passante tra Cadorna e Genova, però anche più costosa.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Trullo » Mon 29 April 2013; 9:07

gian89 wrote:Così facendo si fanno proseguire le S monzesi oltre Garibaldi in direzione Rho Fiera sulla linea già esistente...

Guarda che questo si può già fare con l'infrrastruttura attuale, senza interventi (intendo mandare a Rho le S di Monza, via Garibaldi superficie binari passanti, Villapizzone, Certosa...)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby brianzolo » Mon 29 April 2013; 10:14

appunto trullo...

ma mi sfugge l'utilità della linea certosa-sancri rispetto alla cadorna -pta genova



mode provocazione
ma poi come mai si potrà mai fare la RER se hai a disposizione solo i transilien (treni, tracce e infrastruttura)?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby Trullo » Mon 29 April 2013; 10:22

Stat rer pristina nomine, nomina nuda tenemus
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby brianzolo » Mon 29 April 2013; 10:30

beh da qualche parte è reale :wink: :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Mon 29 April 2013; 20:14

esatto...però bisogna pensare anche a una fermata Sondrio interscambio e magari una intermedia tra Villapizzone e Garibaldi...poi al limite si possono deviare tutte le S a Bovisa e sopprimere Villapizzone...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Eventuale riapertura cintura Ovest: converrebbe?

Postby gian89 » Mon 29 April 2013; 23:05

Tornando in topic...a che serve il passante tra Cadorna e P.ta Genova? E' vero che si completa la cintura ovest...ma se serve solo a prolungare S3 e S4 a Sancri il gioco non vale la candela data la bassa frequenza (4 treni/h)...allora molto meglio un secondo passante Cadorna/P.ta Genova-Missori-Vittoria...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests