Regionali e RegioExpress Piacenza

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby Frecciagialla » Thu 28 March 2013; 16:46

Suppongo di voler andare a Rimini usando solo treni regionali. Milano-Ancona non esiste, potrei cambiare a Bologna o a Piacenza.

I treni Regionali Milano Greco Pirelli - Piacenza arrivano al minuto 51 e ripartono al minuto 09 come se Piacenza fosse un nodo 0/30.
I treni Regionali Ancona - Piacenza arrivano al minuto 05 e ripartono al minuto 52.

Quindi partendo da Milano arriverei a Piancenza alle 51 per dover ripartire alle 52, al ritorno invece arriverei alle 05 per ripartire alle 09. E' chiaro che anche con tutta la buona volontà è improponibile. Però se fosse possibile avrebbe un senso considerando che:
-anche se i regionali via Greco non partono da Centrale garantiscono cmq buone coincidenza, S8 e S9 in 10 minuti, S1 un po' più stretta ma garantita cmq dal fatto che il reg percorre la linea lenta.
-il tempo di percorrenza non è eccessivo considerando che le tre fermate in più tra Lodi e Piacenza rispetto al RegioExpress Milano Centrale-Bologna fanno perdere meno di 10 minuti.

Il sogno sarebbe avere una bella coincidenza con un nodo 0/30 a Piacenza ma credo non sia fattibile subito. La mia proposta è quindi più diretta.
Basta usare lo stesso treno. Il treno quindi:
-parte da Milano Greco Pirelli;
-arriva a Piacenza;
-cambia macchinista e capotreno;
-cambia numero se non si trova un accordo;
-arriva ad Ancona dopo 5 ore e 53 minuti.
ovviamente il contrario al ritorno.

E a costo zero ecco un iR Milano-Ancona.
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby fraste00 » Thu 28 March 2013; 19:10

La tua proposta mi piace molto però non credo sia di facile attuazione perchè le due tratte sono gestite da compagnie ferroviarie diverse: la Milano - Piacenza è gestita da Trenord, mentre la Piacenza - Ancona da Trenitalia.
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby teo » Thu 28 March 2013; 19:13

Oltre il fatto che sono servizi di competenza di regioni diverse
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby friedrichstrasse » Fri 29 March 2013; 1:34

Frecciagialla wrote:Basta usare lo stesso treno. Il treno quindi:
-parte da Milano Greco Pirelli;
-arriva a Piacenza;
-cambia macchinista e capotreno;
-cambia numero se non si trova un accordo;
-arriva ad Ancona dopo 5 ore e 53 minuti.
ovviamente il contrario al ritorno.

E a costo zero ecco un iR Milano-Ancona.


Che fa tutte le fermate fra Lodi e Ancona? :? :? :?
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby linea324 » Fri 29 March 2013; 9:32

friedrichstrasse wrote:Che fa tutte le fermate fra Lodi e Ancona? :? :? :?


Che tutti i fine settimana da almeno vent'anni fa il 1765/1764 e che carica sempre tanto anche nei mesi freddi.
Non è quindi così disprezzabile considerando i prezzi folli delle freccie.
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby Lucio Chiappetti » Fri 29 March 2013; 10:47

teo wrote:Oltre il fatto che sono servizi di competenza di regioni diverse


questo e' indubbiamente un fatto, che pero' deriva da scelte arbitrarie, aziendali o politiche, nulla che abbia un valore tecnicamente necessario od assoluto

linea324 wrote:Non è quindi così disprezzabile considerando i prezzi folli delle freccie.


Non so se siano cosi' folli, quello che c'e' per me di assurdo (e parimenti legato a scelte arbitrarie, aziendali o politiche) nell'andazzo corrente e' la mancata integrazione (sia dal punto di vista tariffario che oraristico) dei servizi a lunga distanza e di quelli locali, e della forzata regionalizzazione di questi anche quando sono a cavallo dei confini regionali.

Ammettiamo i casi di una serie di localita' : A b C d E F g ... quelle in maiuscolo grassetto sono capoluoghi di regione (diciamo Milano e Bologna ?), ... quelle in maiuscolo capoluoghi di provincia (diciamo Piacenza e Modena ?) e quelle in minuscolo altre stazioni (diciamo Codogno, Fidenza e Imola ?). E' cosi' difficile tecnicamente costruire un pattern di servizio che consenta partendo da ognuno di quelle di arrivare a un altra col minimo numero di cambi possibile (che non vuol dire zero) e nel minor tempo possibile (che vuole dire non usare un accelerato-scellerato (come si diceva una volta) che faccia tutte le fermate ?

Io continuo a ricordare che una ventina di anni fa in Germania sugli IC su ogni sedile c'era un prospettino intitolato Zugbegleiter che riportava le coincidenze con i servizi locali in ogni stazione del percorso, e che i controllori sapevano (e comunicavano) i binari delle varie coincidenze.
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby Astro » Fri 29 March 2013; 13:15

fraste00 wrote:La tua proposta mi piace molto però non credo sia di facile attuazione perchè le due tratte sono gestite da compagnie ferroviarie diverse: la Milano - Piacenza è gestita da Trenord, mentre la Piacenza - Ancona da Trenitalia.
Se la Freccia della Versilia e' effettivamente espletata da Trenord (come riporta Wikipedia), Trenord arriva pure a Pisa. Non dovrebbero esserci troppi problemi dal punto di vista burocratico, piu' che altro credo che i problemi nascano nella logistica:
giorgiostagni wrote:Alcuni comitati pendolari hanno esplicitamente chiesto a Trenord e a Regione Lombardia di occuparsi almeno delle linee interessanti la Lombardia, anche se questa speranza appare purtroppo remota, almeno nel breve periodo
http://www.miol.it/stagniweb/piem12.htm
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby friedrichstrasse » Fri 29 March 2013; 13:58

Fino a una decina di anni fa c'erano gli ottimi iR Milano-Ancona cadenzati, con fermate a Lambrate, Rogoredo, Lodi, Piacenza, Fiorenzuola, Fidenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Imola, Castelbolognese, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia e Falconara.

In dieci anni si è sfasciato tutto, e oggi siamo qui a sognare una roba che dieci anni fa sarebbe stata considerata uno schifo.
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby Frecciagialla » Fri 29 March 2013; 15:39

Preferirei un nodo 00 a piacenza con iR Milano-Ancona e concidenze varie ma non vorrei aspettare secoli. Rispetto all'iR si tratta di poche fermate in più:
-Codogno-Secugnago-Casalpusterlengo-S.Stefano Lodigiano tra Milano e Piacenza
-Castelfranco-Castel S.Pietro-Marotta-Senigallia-Falconara tra Piacenza e Ancona

Non credo che 8 fermate in più rispetto a qualche anno fa su una tratta di 300 km trasformino il treno in un suburbano. E il vantaggio di andare in coincidenza con il nodo di Milano è innegabile. Bisognerebbe cercare tra Lombardia ed Emilia e tra Trenitalia e una sua controllata al 50 % (trenord) un accordo per poter scambiare qualche treno. Cmq se si cambiano macchinisti a Piacenza non vedo nemmeno variazioni nei turni. Per i treni proporrei i Coradia dato che andare a 140 km/h (misurato con il gps del telefono) tra Rogoredo e Lodi con le piano ribassato è un esperienza difficile da dimenticare.

Sarebbe solo una prova, se il servizio venisse apprezzato sorgerebbe un interesse per migliorare le cose ad esempio aggiungendo un livello di servizio. Ma per risparmiare 15 minuti secondo me non ne vale la pena.
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby GLM » Sat 30 March 2013; 0:44

ma i milano-piacenza non erano stati appositamente piazzati scomoda con i piacenza-bologna-(oltre) proprio per costringere i viaggiatori a lunga percorrenza a ricorrere alla AV?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby friedrichstrasse » Sat 30 March 2013; 1:10

No, quelli erano i Milano-Parma, poi nuovamente prolungati a Bologna come RV (ma con fermata in tutte le stazioni fra Parma e Bologna).
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby Astro » Sat 30 March 2013; 11:15

Alla faccia del "Regionale Veloce", quello sembra piu' un suburbano scadenzato...
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby linea324 » Sat 30 March 2013; 13:37

Sia quanto affermato da GLM che da Astro sono due aspetti di un disegno truffaldino messo in piedi per far dimenticare gli ottimi iR di un tempo.
Li prendevo spessissimo ed erano sempre strapieni.
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby friedrichstrasse » Sat 30 March 2013; 15:02

Anche i pessimi Regionali "Veloci" di oggi sono sempre pieni, quindi evidentemente la domanda c'è (e sarebbe curioso che non ci fosse, visto che fra Milano e Bologna si incontrano quattro città con più di 100.000 abitanti...)
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Re: Regionali e RegioExpress Piacenza

Postby linea324 » Sat 30 March 2013; 17:36

Eppure chi dovrebbe saperlo finge che la domanda sia scarsa.
Meglio raccattar soldi coi supplementi IC e FB.
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