Fanta linee notturne di Monza

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Fanta linee notturne di Monza

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 10:59

Secondo me Monza è una città abbastanza grande da meritare un servizio di collegamento anche notturno tra Milano e Monza (e comuni limitrofi). A questo scopo io inserirei (magari intanto venerdi e sabato): N729 Sesto - Comasina, NBt (221?) Monza - Sesto SG (eventualmente prolungata a Milano Pta Garibaldi o Zara M3/M5), sostitutiva notturna treno Pirelli O Garibaldi / Monza (o Seregno).

Inoltre ripristinerei le due circolari serali e amplierei il servizio serale di Net con più frequenze.

Lo so che è pura utopia ma con una futura ripresa economica...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby sangrinad » Wed 23 January 2013; 11:16

Non serve la ripresa economica...
serve la volontà politica de destinare risorse al trasporto pubblico, sulla quale in Briança ti dirà S-Bahn.
Quindi : cominciare dal servizio serale :?
sangrinad
 

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby S-Bahn » Wed 23 January 2013; 11:18

^^ Io comincerei infatti a sistemare, con poche aggiunte, il servizio ferroviario Monza-Milano tra le ore 21 e le 24.
Avendo fatto, giustamente, la scelta di privilegiare il servizio ferroviario non esistono più collegamenti automobilistici diretti con Milano (Le vecchie Celere e Ordinaria, alias z223 e z224), ma a questo punto non è che la terza città della Lombardia a 12 Km di ferrovia da Milano non deve avere quasi più treni dopo le 21...

Poi, lo squallida situazione del servzio automobilistico serale, specie urbano (scomparso...) è dovuto alla altrettanto squallida incapacità di gestire quattro bus del menga con un unico deposito. E invece i bus di BT da Aspromonte e i 4 bus di NET da Borgazzi, e così raddoppiano i costi rendendo tutto insostenibile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 12:48

Non sarebbe più intelligente che la gestione delle linee in provincia di monza brianza sia o di solo Net o di solo Bt?
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby S-Bahn » Wed 23 January 2013; 13:01

Per molti versi sì. In realtà l'incongruenza maggiore non è la divisione dei lotti ma è l'urbano di Monza, ex TPM, che fa parte del lotto 2 (gestito da BT) ma il cui gestore è NET (lotto 3) avendo questi acquistato TPM dal comune di Monza.
Se la mano pubblica fosse più forte e lucida e le aziende meno cazzute tutto questo non sarebbe un problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby gian89 » Wed 23 January 2013; 13:03

Basterebbe secondo me prolungare il servizio suburbano tra Monza e Milano, ad esempio l'ultimo S5 per Gallarate parte da Porta Garibaldi alle 00:32 e l'ultimo S3 per Saronno alle 00:43 da Cadorna, mi stupisco che tra Milano e Monza non sia così...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 13:26

Io parlavo di linee prettamente notturne cioè tra le 00 e le 6. Ma se manca il servizio serale...

Ma che succederà quando probabilmente Monza sparirà come provincia e (presumo) sarà inglobata nella nuova entità territoriale di città metropolitana di Milano?
Per il tpl sarà un problema...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby gian89 » Wed 23 January 2013; 13:34

Non credo che Monza sparirà, anzi da quello che avevo sentito le province di Varese e Como venivano inglobate da Monza, ma alla fine non si farà nulla, siamo in iTALIA.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 13:37

Beh secondo me le province devono essere accorpate ma con più intelligenza.
Comunque :ot:
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby sangrinad » Wed 23 January 2013; 14:35

:ot:
Non serve a niente né accorpare né sopprimere provincie, come è evidente se ci pensi su un momentino.
Piuttosto servirebbe sciogliere lo stato nazionale, con una disposizione finale in costituzione.
sangrinad
 

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 14:37

Si vabeh e fare la comune di parigi....ma va va...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby sangrinad » Wed 23 January 2013; 14:54

Ad esempio.
Ad ogni modo appoggio la tua 729 notturna :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby atmfan » Wed 23 January 2013; 14:56

A sfavore della N94 che la vedo abbastanza inutile e la farei se proprio con radiobus.( di notte venerdi e sab)
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby Astro » Wed 23 January 2013; 16:33

Al posto che fare "depositi di azienda" si potrebbero fare "depositi di citta'" dati in affidamento/concessione. Meno seghe mentali da parte di tutti.
(Esattamente come a prendere i soldi dei biglietti SITAM dovrebbe essere un ente terzo rispetto ai gestori, per evitare quell'enorme fastidio di non poter usare un abbonamento di area per quello che e' a meno di litigi con tutto e tutti)
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta linee notturne di Monza

Postby S-Bahn » Thu 24 January 2013; 0:19

Basterebbe meno.
In realtà non vedo semplice fare depositi di città, la gestione di un deposito è già abbastanza complicata di suo da rendere problematico doverla gestire in condominio.
Una gestione del genere presuppone, oltre a forti volontà e motivazione, una capacità di gestire accordi non semplici dove invece non si è stati capaci di fare un accordo limitato per le gestione dei quattro autobus necessari al servizio serale o, ancora più semplicemente, di passare la gestione del servizio serale a BT/AGI che ha già di suo il deposito aperto invece che tenere aperto il deposito Borgazzi di NET per soli 4 bus del serale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron