Da Cologno a Vimercate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby friedrichstrasse » Thu 06 December 2012; 12:14

Le tranvie dell'Adda (Milano-Vaprio e diramazioni Gobba-Vimercate e Villa Fornaci-Cassano) erano tutte elettrificate a 1200 V cc fin dagli anni '20, per le loro caratteristiche simil-ferroviarie (fermate distanziate e traffico molto elevato).
Pertanto tutti i mezzi che vi facevano servizio erano bitensioni, anche le Desio e le Reggio Emilia :wink:

EDIT: Anche la N. 81, utilizzata per il servizio a spola Brugherio-Monza.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Da Cologno a Vimercate

Postby S-Bahn » Thu 06 December 2012; 12:54

Penso che il bitensione in questo caso fosse fatto semplicemente variando la combinazione serie-parallelo dei motori. L'unica cosa ad hoc doveva essere l'alimentazione deicompressori e delle luci. Con convertitori rotanti forse?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests