Estensione rete tranviaria
Posted: Wed 01 November 2006; 12:14
Obiettivo: oltre a estendere la rete, creare degli "hub" periferici con interscambio tra linee interurbane/mezzo privato e tram, dove attestare piu' linee, in sostituzione degli attuali capilinea sparsi ovunque. (senza comunque smantellare gli anelli, questo sia chiaro)
Per esempio se ne potrebbe avere uno al Rubattino, prolungando i binari da Rimembranze di Lambrate e da Ortica. Per la seconda la vedo difficile, ma non impossibile. Servirebbe un sottopasso ma secondo me ne varrebbe la pena, via Amadeo e' poco sfruttata, quando invece potrebbe diventare un asse radiale importante.
Poi in futuro si potrebbe pensare di arrivare a Segrate.
Altro esempio, allacciare il capolinea di Viale Molise con Cuoco (oltre che con viale Corsica) e prolungare da Monte Velino a Zama in prossimita' della futura fermata di cintura, con possibilita' in seguito di proseguire oltre la cintura e avere un unico capolinea a Santa Giulia/Rogoredo.
Sono solo esempi. Ovviamente questi nodi dovrebbero essere ben strutturati in modo che non basti una vettura ferma a bloccare 5 o 6 linee.
Per esempio se ne potrebbe avere uno al Rubattino, prolungando i binari da Rimembranze di Lambrate e da Ortica. Per la seconda la vedo difficile, ma non impossibile. Servirebbe un sottopasso ma secondo me ne varrebbe la pena, via Amadeo e' poco sfruttata, quando invece potrebbe diventare un asse radiale importante.
Poi in futuro si potrebbe pensare di arrivare a Segrate.
Altro esempio, allacciare il capolinea di Viale Molise con Cuoco (oltre che con viale Corsica) e prolungare da Monte Velino a Zama in prossimita' della futura fermata di cintura, con possibilita' in seguito di proseguire oltre la cintura e avere un unico capolinea a Santa Giulia/Rogoredo.
Sono solo esempi. Ovviamente questi nodi dovrebbero essere ben strutturati in modo che non basti una vettura ferma a bloccare 5 o 6 linee.