Nuove linee filoviarie e modifiche

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby JA+ » Tue 09 July 2013; 14:20

Astro wrote:Perche' vuoi far transitare la 93 da via Pacini? Ho sempre visto scendere molti studenti alla fermata Bassini / Golgi.

Quella tratta rimane comunque coperta dai tram 23 e 33.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby Cristian1989 » Tue 09 July 2013; 19:18

Per quanto rigurda la tratta sud, basterebbe mandare la 79 lungo spadolini-de angeli-ripamonti-isonzo-crema-porta romana (ritorno da salmini).
Tanto per andare a Porta Lodovica basta il 15! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby fra74 » Tue 09 July 2013; 19:49

Se ci si limita a guardare il tratto ovviamente sì. Ma credo che il discorso nascesse più che altro dal fatto che l'attuale capolinea con l'anello in piazza Trento e la sosta in Isonzo non è proprio il massimo (ne avevamo già parlato tempo fa) e in questo modo si rafforzerebbe la tratta Isonzo-Ripamonti

Più che altro non mi convince molto il prolungamento al cimitero. Non per il prolungamento in sé ma visto che l'infrastruttura filoviaria costa tanto da manutenere quanto da realizzare non so quanto sia economicamente sensato spendere soldi per una tratta che rimarrebbe sottoutilizzata. Visto che il tratto è breve nell'ipotesi di acquisto di nuovi mezzi si potrebbe quasi pensare di svolgerla con il termico... :roll:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby msr.cooper » Wed 10 July 2013; 9:50

Quoto per il cimitero, ma sono veramente pochi metri, 850 per ciascun senso.

Ancora più fanta, si potrebbe prolungare il bifilare sul lato nord del cimitero di Lambrate (nuova via solo TPL), poi sul percorso della 925 fino a Cascina Gobba (si avrebbe così la filovia 925 Gobba-Milano Due-Quartiere Feltre-Stazione Lambrate-Loreto via Caretta).
:divano:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby jumbo » Wed 10 July 2013; 10:21

il prolungamento a piazza abbiategrasso è interessante, anche se io manterrei la linea su viale toscana anzichè via spadolini, poco adatta a un filobus con le sue castellane e le sue rotatorie piuttosto strette, in modo da sfruttare la corsia preferenziale, servire meglio la bocconi e sfiorare la futura fermata ferroviaria "tibaldi".
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby msr.cooper » Wed 10 July 2013; 11:18

Dossi e rotatorie si possono anche rimuovere o sistemare, credo che il problema più grande siano le due intersezioni (via Bazzi e via Ripamonti), presso le quali c'è poco margine per realizzare preferenziali in attestamento ai nodi. Però è un peccato, il baricentro del quartiere ex-OM si trova a circa 500 metri dalle più vicine fermate, distanza non problematica ma che in ambito urbano comincia ad essere considerata "spiacevole".
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuove linee filoviarie e modifiche

Postby Slussen » Wed 10 July 2013; 16:19

Entrambi i progetti sono interessanti, vedo un po' un problema di disomogeneità di carichi fra il percorso attuale e i prolungamenti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests