Page 8 of 8
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sat 12 January 2013; 14:37
by Prometheus
brianzolo
É soprattutto l'assenza del raccordo a Y in giallo che fa molto incazzare, brianzolo... per non parlare del materiale rotabile che ci dovrebbe passare
il tutto in un futuro indefinito ancora per ora
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Thu 17 January 2013; 0:28
by friedrichstrasse
friedrichstrasse wrote:Ottimo metodo per dimezzare i vantaggi a parità di costo
Ho già lo slogan: "meno treni per tutti! e a risparmio zero!"
E a questo aggiungiamo anche il nuovo slogan: "Interscambi chilometrici!"
Ma poi, chi interscambierebbe con chi in questo schema? Un po' di serietà, su!
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sat 19 January 2013; 0:36
by gian89
Infatti la mia idea è quella di avvicinare le due stazioni, traslando l'attuale Busto RFI qualche metro più a sud per interscambiare con la linea FNM e unificarsi a Castellanza FNM senza aggiungere fermate...
Questo consentirebbe ad esempio di raggiungere Malpensa da Rho cambiando a Busto/Castellanza...
L'idea di molti è quella di far fermare ad esempio S5 sia a Busto RFI che a Busto/Castellanza, io invece propongo di unificare le due stazioni con una sola fermata...questo consente di interscambiare a Busto/Castellanza non solo S5 ma tutta la linea RFI...
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sat 19 January 2013; 0:40
by friedrichstrasse
Avvicinare due stazioni non serve a nulla: o le unifichi, e quindi hai un interscambio, oppure avere le due stazioni distanti 200 metri anziché 700 non cambia nulla, perché nessuno cambierà da una stazione all'altra
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sat 19 January 2013; 0:43
by gian89
Allora unifichiamo Busto RFI a Castellanza FNM
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sat 19 January 2013; 0:46
by friedrichstrasse
E la S30 dove fermerebbe?
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sat 19 January 2013; 0:48
by gian89
In caso di interscambio compatto ovviamente Busto/Castellanza viene tagliata fuori dalle linee che percorrono i raccordi x e y...in questo caso fermerebbero solo a Busto Nord...
Comunque anche in caso di interscambio non compatto, si avrebbe il vantaggio di scegliere indifferentemente la linea RFI o la FNM da Milano e scendere sempre a Busto/Castellanza...
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sat 19 January 2013; 18:56
by friedrichstrasse
Ok, quindi non c'è né interscambio né stazione unica. Ovvero spendi soldi e sposti la stazione di Busto RFI in periferia, ottenendo tra l'altro un peggioramento del servizio (la S30 non avrebbe fermate fra Busto Nord e Gallarate).
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Sun 20 January 2013; 16:01
by gian89
In caso di interscambio compatto si avrebbe una stazione unica Busto/Castellanza però si perde la fermata per S30.
In caso di interscambio non compatto, si avrebbero due stazioni collegate (traslando Busto RFI poco più a sud) e in più la fermata per S30 anche a Busto RFI.
In ogni caso si avrebbe un interscambio tra tutte le linee FNM e le linee RFI e non mi pare cosa da poco.
La mia idea è quella di creare stazioni di interscambio all'incrocio delle linee RFI e FNM (ovvero Busto/Castellanza e Milano Bovisa, eliminando Villapizzone), in modo tale da consentire di scegliere indifferentemente la direttrice (Rho o Saronno)...
Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)
Posted:
Tue 22 January 2013; 1:35
by gian89
Quello che intendo dire è che oggi da Busto RFI puoi andare a Villapizzone con S5 e da Castellanza FNM puoi andare a Bovisa...io vorrei unificare le due stazioni in modo tale da raggiungere Milano Bovisa da un'unica stazione Busto/Castellanza potendo utilizzare indifferentemente le linee FNM o RFI...ovviamente per fare questo bisogna deviare gli S5 a Bovisa e sopprimere Villapizzone...
Secondo la mia idea sarà quindi possibile la fermata di Busto/Castellanza sia per le linee da Cadorna che per quelle da Garibaldi (S5 compreso); per quanto riguarda Bovisa oltre alle linee da Cadorna sarà possibile la fermata per gli S5 (e S6).