Page 8 of 8

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sat 12 January 2013; 14:37
by Prometheus
^^ brianzolo

É soprattutto l'assenza del raccordo a Y in giallo che fa molto incazzare, brianzolo... per non parlare del materiale rotabile che ci dovrebbe passare :roll: il tutto in un futuro indefinito ancora per ora

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Thu 17 January 2013; 0:28
by friedrichstrasse
Image


friedrichstrasse wrote:Ottimo metodo per dimezzare i vantaggi a parità di costo :wink:

Ho già lo slogan: "meno treni per tutti! e a risparmio zero!"


E a questo aggiungiamo anche il nuovo slogan: "Interscambi chilometrici!" :stop:

Ma poi, chi interscambierebbe con chi in questo schema? Un po' di serietà, su!

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 0:36
by gian89
Infatti la mia idea è quella di avvicinare le due stazioni, traslando l'attuale Busto RFI qualche metro più a sud per interscambiare con la linea FNM e unificarsi a Castellanza FNM senza aggiungere fermate...

Questo consentirebbe ad esempio di raggiungere Malpensa da Rho cambiando a Busto/Castellanza...

L'idea di molti è quella di far fermare ad esempio S5 sia a Busto RFI che a Busto/Castellanza, io invece propongo di unificare le due stazioni con una sola fermata...questo consente di interscambiare a Busto/Castellanza non solo S5 ma tutta la linea RFI...

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 0:40
by friedrichstrasse
Avvicinare due stazioni non serve a nulla: o le unifichi, e quindi hai un interscambio, oppure avere le due stazioni distanti 200 metri anziché 700 non cambia nulla, perché nessuno cambierà da una stazione all'altra :wink:

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 0:43
by gian89
Allora unifichiamo Busto RFI a Castellanza FNM 8--)

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 0:46
by friedrichstrasse
E la S30 dove fermerebbe? :roll:

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 0:48
by gian89
In caso di interscambio compatto ovviamente Busto/Castellanza viene tagliata fuori dalle linee che percorrono i raccordi x e y...in questo caso fermerebbero solo a Busto Nord...

Comunque anche in caso di interscambio non compatto, si avrebbe il vantaggio di scegliere indifferentemente la linea RFI o la FNM da Milano e scendere sempre a Busto/Castellanza...

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sat 19 January 2013; 18:56
by friedrichstrasse
Ok, quindi non c'è né interscambio né stazione unica. Ovvero spendi soldi e sposti la stazione di Busto RFI in periferia, ottenendo tra l'altro un peggioramento del servizio (la S30 non avrebbe fermate fra Busto Nord e Gallarate).

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Sun 20 January 2013; 16:01
by gian89
In caso di interscambio compatto si avrebbe una stazione unica Busto/Castellanza però si perde la fermata per S30.

In caso di interscambio non compatto, si avrebbero due stazioni collegate (traslando Busto RFI poco più a sud) e in più la fermata per S30 anche a Busto RFI.

In ogni caso si avrebbe un interscambio tra tutte le linee FNM e le linee RFI e non mi pare cosa da poco.

La mia idea è quella di creare stazioni di interscambio all'incrocio delle linee RFI e FNM (ovvero Busto/Castellanza e Milano Bovisa, eliminando Villapizzone), in modo tale da consentire di scegliere indifferentemente la direttrice (Rho o Saronno)...

Re: Cosa far fermare a Castellanza Int? (era: Quad Rho-Para)

PostPosted: Tue 22 January 2013; 1:35
by gian89
Quello che intendo dire è che oggi da Busto RFI puoi andare a Villapizzone con S5 e da Castellanza FNM puoi andare a Bovisa...io vorrei unificare le due stazioni in modo tale da raggiungere Milano Bovisa da un'unica stazione Busto/Castellanza potendo utilizzare indifferentemente le linee FNM o RFI...ovviamente per fare questo bisogna deviare gli S5 a Bovisa e sopprimere Villapizzone...

Secondo la mia idea sarà quindi possibile la fermata di Busto/Castellanza sia per le linee da Cadorna che per quelle da Garibaldi (S5 compreso); per quanto riguarda Bovisa oltre alle linee da Cadorna sarà possibile la fermata per gli S5 (e S6).