Tranvia della Paullese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Mon 12 November 2012; 0:51

Non prendiamoci troppo in giro, la M3 a Paullo non arriverà mai, è quindi da un po' di tempo che penso che una tranvia fra San Donato M e Zelo Buon Persico sarebbe la cosa più utile, ma quale percorso farle fare? Due le possibilità che ho ipotizzato

1) un tracciato il più lineare possibile, che non entri in alcun paese e segua praticamente solo la paullese fermando alle periferie dei vari pasei
2) un tracciato più locale, che entri nel centro dei centri abitati (San Donato, Mombretto, Paullo, Zelo) più tortuoso

il punto è: a cosa deve servire? Perchè se deve servire esclusivamente ai residenti dei paesi interessati che devono andare a Milano o Crema la seconda ipotesi è la migliore, e i residenti dei comuni a sud di Zelo continueranno come oggi ad utilizzare l'autobus fino a Milano che da Zelo in poi potrebbe non dover fermare in troppi luoghi e sicuramente non dovrebbe entrare in nessun paese.

Ma se vogliamo che questa tranvia serva a tutta la Paullese, ovvero anche a chi da Zelo in giù interscambierebbe a Zelo con la tranvia (venendo da Crema) per proseguire con questa fino a Milano, la prima soluzione sarebbe sicuramente più indicata perchè seguirebbe un percorso più veloce (specialmente a Paullo centro non c'è lo spazio per una sede riservata a doppio binario)

[ho fatto dei disegnini delle due possibilità su google earth, se qualcuno mi fa capire come condividere il file lo posto]

che cosa ne pensate?

:ciao:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby Cristian1989 » Mon 12 November 2012; 1:30

^^ Direi che era ora che ti decidessi! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tranvia della Paullese

Postby skeggia65 » Mon 12 November 2012; 1:37

Propenderei per un tracciato tortuoso, che percorra la vecchia Paullese da Zelo B.P. a Bettola, per poi seguire il percorso della 66 fino a viale Ungheria; da lì andrei a Rogoredo (così scasso le palle ai Santagiuliesi :mrgreen: ).
Il tracciato sarebbe "tortuoso" ma non troppo. Linea a binario unico più i raddoppi necessari per gestire una frequenza di 15'
L'ingresso in città permetterebbe di collegare la linea al resto della rete tranviaria e di collegare la Paullese direttamente a M, S, e ferrovia.
Dovrebbe però essere una linea con tutte le caratteristiche delle vere tranvie: poche fermate, percorso protetto, semafori asserviti.
L'alternativa 1 necessita di un deposito ad hoc, che potrebbe essere sistemato a San Donato (non credo che manchi lo spazio). Una soluzione simile aumenterebbe la possibilità che dopo venga realizzata anche la linea di Santa Giulia (se hai un deposito nuovo, lo vuoi sfruttare meglio)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tranvia della Paullese

Postby pad832000 » Mon 12 November 2012; 5:40

avevo gia proposto (numerose volte) l'argomento e i simpaticissimi ragazzi del forum me l hanno sempre cassato....auguri per la discussione
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Tranvia della Paullese

Postby atmfan » Mon 12 November 2012; 9:03

Secondo me deve fare un tragitto ovest est quindi non il percorso della 66 ma partire da s.donato passare per peschiera seguendo la statale...
Certo forse in alcuni paesi bisogna fare dei piccoli passaggi sotteranei o se no si imbordella troppo la Paullese.
Chiaro che tutta la linea deve essere in corsia riservata con poche ma importanti fermate.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Tranvia della Paullese

Postby skeggia65 » Mon 12 November 2012; 10:30

Con il mio percorso passi dove serve: nei centri abitati. A Peschiera il "mio" percorso permetterebbe di passare nella zona più densamente popolata ed edificata. A Zelo Foramagno nulla impedisce di deviare poi per la nuova Paullese; resto convinto che sia però meglio raggiungere Rogoredo, dove ci sarebbe un migliore interscambio con il sistema su ferro.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Mon 12 November 2012; 17:05

si ma raggiungere Rogoredo via Linate e non via San Donato mi sembra decisamente troppo lungo per chi viene da fuori e deve andare a Milano

poi anche se sta scollegata dal resto della rete non è tanto un dramma (vedi Limbiate) e un deposito nuovo lo devi fare per forza, è impensabile che i tram che poi prendono servizio il mattino a Zelo Buon Persico escano da Loncavallo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby friedrichstrasse » Mon 12 November 2012; 23:43

pad832000 wrote:avevo gia proposto (numerose volte) l'argomento e i simpaticissimi ragazzi del forum me l hanno sempre cassato....auguri per la discussione


Intervento utilissimo :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tranvia della Paullese

Postby Cristian1989 » Tue 13 November 2012; 0:18

^^ Io preferirei un percorso il più lineare possibile...stile ex tranvie dell'Adda, basta che poi non portino la M3 su quel tracciato! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tranvia della Paullese

Postby skeggia65 » Tue 13 November 2012; 0:38

gabri mi tn wrote:si ma raggiungere Rogoredo via Linate e non via San Donato mi sembra decisamente troppo lungo per chi viene da fuori e deve andare a Milano

Mi hai convinto.
Infatti poi ho detto che a Zeloforamagno può essere una buona idea buttarsi sulla nuova Paullese; resto convinto però che tra Bettola e Zelo Buon Persico sia meglio seguire il tracciato della vecchia Paullese, per meglio raggiungere gli abitanti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Tue 13 November 2012; 1:40

infatti nel mio disegno è esattamente così:

San Donato (De Gasperi)
Peschiera (ss415)
Pantigliate (ss415)
Mombretto (vecchia paullese)
Paullo (vecchia paullese)
Zelo BP (veccha paullese - capolinea nuova paullese)

se qualcuno mi speiga come linkarvi il file di google earth potete vederlo meglio cosa intendo
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby GLM » Tue 13 November 2012; 1:43

fanta per fanta: prolungare questa tranvia all'interno del quartiere rogoredo, per attestarla a rogoredo FS? così si accontenta sia chi deve andare a prendere un treno in stazione, evitandogli il sali-scendi dal metrò, sia gli utenti locali dell'84...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tranvia della Paullese

Postby Cristian1989 » Tue 13 November 2012; 1:44

^^ Con il dx del mouse vai su KML della tua mappa Google e fai Copia Indirizzo e ce lo posti qui! :wink:
Però lo può visualizzare dopo averlo scaricato solo chi ha Google Earth!
Last edited by Cristian1989 on Tue 13 November 2012; 1:47, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Tue 13 November 2012; 1:45

si potrebbe fare, anche lì però i problemi sarebbero dove farla passare e dove attestarla
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby atmfan » Tue 13 November 2012; 9:59

Potrebbe fare questo percorso. Da Peschiera Via Angelo DE Gasperi, Via rogoredo, Raccordo autostradale, Rogoredo Stazione.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron