Tranvia della Paullese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tranvia della Paullese

Postby jumbo » Mon 19 November 2012; 11:07

fra74 wrote:Guarda caso una fermata della M3 era prevista proprio lì... così come dall'altra parte della strada c'è un centro scolastico. Possibile che nessuno da Paullo, Zelo, Pantigliate studi lì o lavori nella scuola o nei palazzi lì dintorno?

Se poi in via Caviaga non si riescono a raggiungere i 50 km/h è un problema nel punto terminale di una linea? La velocità commerciale è determinata solo dalla velocità di punta? In Missaglia i 50 km/h si raggiungono tranquillamente eppure al primo che mi dice che prendo delle tramvie veloci perché raggiungono i 50 km/h garantisco un paio di pedate nel deretano :mrgreen:

ammesso e non concesso che fare via caviaga a 20 km/h non sia un problema, passando all'interno di san donato devi inserire vari semafori in un contesto urbano, che voglio vedere se non te la fanno diventare come la tranvia di via dei missaglia.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tranvia della Paullese

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2012; 11:19

Su Caviaga siamo scesi a 20 Km/h. Al prossimo post scendiamo a 10 :D
E' vero che il rischio in Italia di ammazzara una tranvia con i semafori c'è (anche se siamo fuori dal comune di Milano e già questo risolve un po' di cose). Vanno quindi poste precise specifiche di progetto sulla velocità e il modo di risolvere gli incroci, ma non è che per questo allora si devono evitare gli abitati sempre e comunque. Poi dalla Paullese a M3 ci si dovrebbe comunque arrivare, oppure fermiamo la linea prima dello svincolo tra Paullese e Tangenziale così la velocità commerciale resta alta? Se lo scopo non è quello di portare gente ma quello di avere una linea veloce allora va bene :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia della Paullese

Postby fra74 » Mon 19 November 2012; 13:41

In Missaglia il tram va lento non certo perché ci sono semafori, ma perché i semafori non sono asserviti, perché nella parte nord le fermate sono ravvicinate (200-250 m), perché il curvone tra de ruggero e isola anita viene percorso lentamente tanto per problemi all'infrastruttura quanto per visibilità (e dire che da progetto era previsto veloce visto che è una delle poche curve a milano, se non l'unica, con sopraelevazione) e dulcis in fundo per il capolinea di gratosoglio progettato male con continue interferenze in punta tra 15 e 3.

Ma non pigliamoci in giro quanti semafori ci dovrebbero essere in via caviaga visto che la parte nord è tutta area del centro sportivo?

Guardiamola un po' dal satellite questa via piena di attraversamenti da semaforizzare
http://goo.gl/maps/f23hu
o magari guardiamola con streetview
ttp://goo.gl/maps/50ao1

E neppure in De Gasperi ci sono poi tutti questi attraversamenti...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tranvia della Paullese

Postby friedrichstrasse » Mon 19 November 2012; 13:51

Bene, mi hai preceduto intorducendo involontariamente un altro argomento: la sopraelevazione nelle curve.
Vi siete accorti che il vostro progetto prevede un sacco di curve strette ad angolo retto? Ovviamente, essendo tutte in sede stradale, nessuna di queste avrà la sopraelevazione, costringendo gli "ottimi" Sirio a percorrere lunghi tratti a passo d'uomo...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tranvia della Paullese

Postby teo » Mon 19 November 2012; 13:53

Ma chi ha detto che si usano i Sirio?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tranvia della Paullese

Postby friedrichstrasse » Mon 19 November 2012; 13:54

Sirio o simili, cambia poco. Purtroppo i tempi sono cambiati, e i mezzi devono avere il pianale ribassato, con la qualità di marcia che conosciamo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tranvia della Paullese

Postby fra74 » Mon 19 November 2012; 14:03

Il semiribassato questo sconosciuto...

P.S.: la sopraelevazione serve essenzialmente con velocità elevate (ovviamente sulla scala tramviaria), quello che serve sempre è il raccordo parabolico (o con altre geometrie tipo il clotoide) che è una cosa ben diversa...

La sopraelevazione analogamente all'assetto cassa serve a ridurre l'accelerazione non compensata, il raccordo a ridurre il contraccolpo (cioè la variazione nell'unità di tempo dell'accelerazione)
Last edited by fra74 on Mon 19 November 2012; 14:05, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tranvia della Paullese

Postby jumbo » Mon 19 November 2012; 14:04

Evidentemente paragonavo via dei Missaglia a via de Gasperi, e non a via Caviaga.
Perchè dovrei pensare che il tram su via de Gasperi sarebbe gestito diversamente che su via dei Missaglia?

Come ci si raccorderebbe al tracciato lungo la paullese da via de Gasperi nella zona nord est di San Donato? L'unico fattibile mi pare un tracciato piuttosto tortuoso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tranvia della Paullese

Postby fra74 » Mon 19 November 2012; 14:09

Forse perché non siamo a Milano città? Ti ricordo che a parte i recenti problemi connessi ai lavori sul Limbiate l'asservimento funziona e perdonami ma l'ultima volta che ho controllato la milano-limbiate non corre in germania, francia o spagna...

E ripeto, non mi pare ci siano tutti questi attraversamenti in De Gasperi (così come da qualsiasi altra parte almeno due semafori in Missaglia non ci sarebbero (De Ruggiero e De Andrè per dirlo chiaramente)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tranvia della Paullese

Postby jumbo » Mon 19 November 2012; 14:14

Il Limbiate esiste da decenni e gode di una gestione semaforica apprezzabile da sempre, vedendo invece la fine che sta facendo il 31 a Cinisello non so se c'è da essere tanto ottimisti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tranvia della Paullese

Postby friedrichstrasse » Mon 19 November 2012; 14:59

Io però non vorrei che ci incartassimo considerando immutabili le inefficienze della rete milanese di oggi :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Mon 19 November 2012; 17:35

jumbo wrote:Il Limbiate esiste da decenni e gode di una gestione semaforica apprezzabile da sempre, vedendo invece la fine che sta facendo il 31 a Cinisello non so se c'è da essere tanto ottimisti.


infatti il 31 a Cinisello se on sbaglio era asservito, poi hanno tolto l'asservimento perchè avere quei 2 semafori asserviti quanto i 250 di Milano non lo sono non portava praticamente alcun beneficio

correggetemi se ricordo male
Last edited by gabri mi tn on Mon 19 November 2012; 18:34, edited 1 time in total.
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2012; 17:39

friedrichstrasse wrote:Io però non vorrei che ci incartassimo considerando immutabili le inefficienze della rete milanese di oggi :wink:

:clap: Appunto, ma in questo caso le critiche rivolte al percorso su De Gasperi sarebbero superabili
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia della Paullese

Postby jumbo » Mon 19 November 2012; 19:36

io ivnece oggi mi sarò alzato con il piede sbagliato e vedo tutto nero, ma non vedo perchè mettersi a fare voli pindarici su tram efficienti in contesto urbano quando ne abbiamo uno solo, che a momenti chiudevano e che quando hanno rimesso in esercizio si erano dimenticati di sistemare.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tranvia della Paullese

Postby fra74 » Mon 19 November 2012; 19:42

Se è per questo si potrebbero evitare di fare voli pindarici proponendo tramvie lungo la paullese quando non ci sono neppure i soldi per comprare i tram per la Seregno (come sarebbe stato previsto dal progetto approvato dal CIPE e registrato dalla corte dei conti) e ci si riduce a revamp delle 7000 sempre che non si autodistruggano prima o qualche forumista di Gratosoglio al prossimo guasto si incazzi ed inizi a darle fuoco :mrgreen: ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 48 guests