Tranvia della Paullese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tranvia della Paullese

Postby jumbo » Sun 18 November 2012; 9:42

scusa S-Bahn, ma ti pare che qualunque mezzo su ferro possa transitare su via Caviaga a 50 km/h, con o senza ztl residenti e bus?
parli di problemi di interferenza con gli svincoli della paullese... ma ci sei mai passato? hai mai visto come sono fatti?
e come soluzione ai possibili problemi con gli svincoli proponi di farla passare a raso in mezzo ai paesi, così invece di 2 svincoli hai 30 incroci?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Sun 18 November 2012; 12:07

io sinceramente non saprei come farle superare gli svincoli...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby S-Bahn » Sun 18 November 2012; 12:39

Non propongo di farla passare in mezzo ai paesi. La vicenda erano solo i 500 metri. Saltare completamente San Donato per 500 metri di strada in cui ci si può mettere solo TPL e (poco) traffico locale non mi sembra furbo, nemmeno un po'.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Sun 18 November 2012; 14:06

ma poi ripeto, nulla vieta di toglierlo totalmente il traffico locale, visto che le poche case di via Caviaga hanno accesso anche dalla parallela via Fermi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby friedrichstrasse » Sun 18 November 2012; 15:24

S-Bahn wrote:Però tu ti permetti di dire che chi la pensa diversamente da te ha conosce solo l'autobus, anzi le linee Q. Appiccichi questa etichetta addosso alle persone 3, 4, 5 volte e poi ti meravigli che chiudano la discussione?

Non ho detto che conoscete solo le linee Q, ho detto che la linea che avete in mente avrebbe quasi le caratteristiche da linea Q.
Per le questioni di merito quoto Jumbo.

Cristian1989 wrote:ma appena fuori da San Donato la linea dovrebbe essere totalmente per i fatti suoi (con i vari sotto/sovrapassi, ecc)!

Questo invece mi sembra esagerato: la Bergamo-Albino ha attraversamenti a raso, e la cosa non dà nessun problema :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tranvia della Paullese

Postby gabri mi tn » Sun 18 November 2012; 15:47

anche perchè a quel punto, non fai un tram, fai una metropolitana con vetture più piccole (e che viene a costare comunque troppo)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tranvia della Paullese

Postby S-Bahn » Sun 18 November 2012; 18:26

friedrichstrasse wrote: Non ho detto che conoscete solo le linee Q, ho detto che la linea che avete in mente avrebbe quasi le caratteristiche da linea Q.
Mi permetto di dissintire. Sembra quasi che per non essere un linea Q un percorso debba essere necessariamente fuori dai centri abitati, evitando anche viali come De Gasperi, solo per 500 metri che possono benissimo essere riservati al TPL.
Mi sembrate come quelli che ritengono la ferrovia incompatibile col tessuto urbano e che spostano le stazioni dall'abitato a zone esterne, naturalmente raggiungibli "con una comoda navetta".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia della Paullese

Postby Cristian1989 » Sun 18 November 2012; 20:01

gabri mi tn wrote:anche perchè a quel punto, non fai un tram, fai una metropolitana con vetture più piccole (e che viene a costare comunque troppo)

Perchè? Potresti spendere meno ed avere un servizio simile a quello metro (senza incroci stradali potresti accoppiare due tram tranquillamente)...comunque altra ipotesi ancora più fanta (ma non saprei dove farla passare, c'è San Donato in mezzo :lol: ), un ramo ferroviario che si dirama da Rogoredo e vada fino a Crema (linea S)! :)
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tranvia della Paullese

Postby S-Bahn » Sun 18 November 2012; 20:21

1) ferrovia vera, non rischiare di parlare di tram-treno che a friedrichstrasse viene un accidente! :D
2) chi l'ha detto che se c'è un incrocio stradale non si possono accoppiare due tram?

Comunque, seppure con ipotesi diverse, alla fine questa linea assomiglia molto alla proposta di Linee Viscontee di Marco Semenza.
Chiedo venia ma il termine più facilmente riassuntivo del concetto è Stadtbahn :wink: e a queste linee non dava fastidio l'idea di usare strade urbane
http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAg ... 173300.php
L'idea è stata di fatto superata dalle linee S (che non esistevano 10 anni fa) tranne dove il treno non c'è...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia della Paullese

Postby skeggia65 » Sun 18 November 2012; 23:53

Cristian1989 wrote:....altra ipotesi ancora più fanta (ma non saprei dove farla passare, c'è San Donato in mezzo :lol: ), un ramo ferroviario che si dirama da Rogoredo e vada fino a Crema (linea S)! :)
dirami tra SAn Giuliano e Melegnano, servendo Colturano, Tribiano, passi tra Paullo e Zelo Buon Persico (fermata unica per i due paesi) e poi prosegui per Crema.
Ma rimarrebbe l'esigenza di una linea di forza tra Milano e Mombretto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tranvia della Paullese

Postby sbarabaus » Mon 19 November 2012; 0:55

S-Bahn wrote:Ho esagerato volutamente sui 200 metri, ma veramente per una bella fetta di persone farsi più di 10' a piedi è una cosa che fa problema. Poi sono d'accordo con voi che è una pirlata e che per fortuna non tutti sono così, ma non sottovalutate la questione, please...


ma non è solo colpa della gente pigra...
se devo fare 20 minuti a piedi per andare a prendere il tram che mi porterà alla metropolitana, tanto vale prendere la macchina e negli stessi 20 minuti andare direttamente alla metropolitana
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Tranvia della Paullese

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2012; 1:03

Chi dice che tanto in quattro passi si arriva alla Paullese provi, un esempio come altri, a fare a piedi da via Martiri di Cefalonia, IV Palazzo Uffici (Saipem), alla Paullese attraversandola per simulare il raggiungimento di una linea che passa fuori S. Donato così è veloce e non dà fastidio a nessuno. Fatto l'eseperimento ne riparliamo.
Certo, si può decidere di fare a meno dell'utenza da e per San Donato, ma non mi sembra che il sacrificio porti a chissà cosa, visto che dalla Paullese poi la linea deve pure piegare verso il capolinea di M3. Oppure mettiamo il capolinea tra la Paullese e la Tgzle Est, per tenere corta la percorrenza? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia della Paullese

Postby fra74 » Mon 19 November 2012; 1:18

Guarda caso una fermata della M3 era prevista proprio lì... così come dall'altra parte della strada c'è un centro scolastico. Possibile che nessuno da Paullo, Zelo, Pantigliate studi lì o lavori nella scuola o nei palazzi lì dintorno?

Se poi in via Caviaga non si riescono a raggiungere i 50 km/h è un problema nel punto terminale di una linea? La velocità commerciale è determinata solo dalla velocità di punta? In Missaglia i 50 km/h si raggiungono tranquillamente eppure al primo che mi dice che prendo delle tramvie veloci perché raggiungono i 50 km/h garantisco un paio di pedate nel deretano :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tranvia della Paullese

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2012; 1:26

Sei anche tu uno che ha in mente solo le linee Q, evidentemente... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tranvia della Paullese

Postby jumbo » Mon 19 November 2012; 10:59

gabri mi tn wrote:io sinceramente non saprei come farle superare gli svincoli...

gli svincoli sono rotatorie su due livelli, in cui la rotatoria è a piano campagna e la nuova paullese è sopra o sotto.
la tranvia potrebbe tagliare la rotatoria con opportuna semaforizzazione preferenziale, esattamente come fa il limbiate.

anche io non credo che sia necessario attraversare ogni interferenza con sovrappassi o sottopassi, se no veramente costa come una metropolitana. basta una sede riservata e attraversamenti semaforizzati con preferenziazione funzionante.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests

cron