Fanta Pavese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta Pavese

Postby avc » Thu 13 November 2014; 12:46

Ho postato su trasporti urbani in italia l'articolo completo
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Thu 01 January 2015; 17:36

Novità per quanto riguarda il futuro assetto del tpl pavese, appreso sul quotidiano locale.
Chi più chi meno, la maggioranza delle società che si occupano del tpl in provincia di Pavia ribadiscono la loro contrarietà al bando provinciale per la futura gestione dei trasporti pavesi previsto per fine 2015/inizio 2016.
E la contrarietà arriva col deposito al TAR della Lombardia di un ricorso con cui si chiede l'annullamento del bando provinciale.
I motivi parrebbero essere i seguenti:
- il taglio regionale che darebbe un'altra mazzata alle aziende del tpl pavese.
- il nuovo bando che non terrebbe conto dell'adozione dei costi standard che avrebbe garantito più risorse per il territorio, rispetto agli attuali che sono tra i più bassi della regione (riferito al bacino di Pavia).
- in ultimo, il progetto tecnico promosso dall'Ente. Emergerebbero (a detta loro) carenze trasportistiche ed incongruenze territoriali, con l'istituzione di linee secondarie assurde (ad esempio la Voghera - Rivanazzano - Casteggio) e depotenziamento di tratte strategiche (ad esempio la Voghera - Varzi).
Le aziende ritengono questi i motivi.
A detta vostra, amici del forum, che conseguenze bisogna adesso aspettarsi da questo ricorso al TAR?
Un semplice rallentamento del bando con annesso slittamento?
Un cambiamento radicale del bando?
Nulla di tutto ciò?
Comunque, per completezza trovate l'articolo completo sul sito del giornale "Provincia pavese", cercando nelle notizie! Io non sono riuscito a pubblicare il link per problemi di pc.
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Sun 04 January 2015; 0:34

Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Simo210FT » Tue 13 January 2015; 14:33

A mio parere è probabile che vada a finire tutto in niente come al solito, con al limite un rallentamento delle operazioni se proprio proprio... Tuttavia questa volta devo ammettere che le obiezioni portate avanti dalle aziende sono almeno in parte condivisibili: la provincia di Pavia è quella che in assoluto in Lombardia ha il minore contributo per km, quindi in ogni caso sarebbe andata a guadagnarci da una eventuale introduzione dei costi standard, pertanto avrei considerato più intelligente un bando "transitorio" di una durata più breve (2/3 anni) e successivamente farne uno definitivo una volta che la situazione si sia assestata con agenzie/bacini/costi e compagnia cantante.
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Fanta Pavese

Postby Luke 84 » Sun 01 February 2015; 16:23

http://mag.corriereal.info/wordpress/?p=46634

Articolo trovato su CorriereAL
Luke 84
 
Posts: 18
Joined: Fri 05 September 2014; 21:13

Re: Fanta Pavese

Postby Fibolz » Wed 18 November 2015; 15:19

Ho provato a elaborare una revisione delle di alcune linee del lotto 5B, in particolare quelle a ovest della Milano-Pavia.
Oltre a cercare di realizzare percorsi lineari, ho provato a tenere conto delle percorrenze in modo da ottimizzare i tempi giro di ciascuna linea, realizzando al contempo alcuni nodi.
La proposta è la seguente, completa di commenti ai percorsi e tracce di massima. Naturalmente si riferisce alla struttura di base delle linee; eventuali servizi mirati in punta e/o scolastici sono da considerare a parte:
z501: Milano-Binasco-Pavia omnibus
Percorso: invariato
Orario: Milano .35 - Binasco .00 - Pavia .45/.15 - Binasco .00 - Milano .25
z502 (ex 175): Milano-Binasco-Pavia diretto
Percorso: invariato
Orario: Milano .45 - Binasco .00 - Pavia .22/.38 - Binasco .00 - Milano .15
z503 (ex z516): Milano-Binasco-Rosate-Casorate-Motta
Percorso: invariato, eliminato il prolungamento a Besate (sostituito dalla z504) per contenere il tempo giro in 2h.
Orario: Milano .00 - Motta .55/.05 - Milano .00
z504 (ex z509): Milano-Binasco-Casorate-Motta-Besate
Percorso: invariato, prolungato a Besate al posto dell'attuale z516, offrendo un collegamento più veloce a Besate e mantenendo il tempo giro entro 2h.
Milano .10 - Motta .50 - Besate .55/.05 - Motta .10 - Milano .50
z505 (ex 164): Pavia-Marcignago-Casorate
Percorso: eliminato il transito da Vellezzo e Battuda per linearizzare il percorso, altrimenti davvero contorto.
Orario: Pavia .05 - Marcignago .30 - Casorate .45/.15 - Marcignago .30 - Pavia .55
z506 (ex 99): Milano-Binasco-Marcignago
Percorso: invariato, servizio esteso in sostituzione della 164; nelle ore di morbida solo Binasco-Marcignago con tempo giro di 1h e coincidenza a Binasco da/per Milano. Inoltre coincidenza a Marcignago da/per Pavia.
Orario: Milano .50 - Binasco .05 - Marcignago .30 - Binasco .55 - Milano .10
z507 (ex 92): Pavia-Bereguardo-Motta
Percorso: invariato, rimangono le due alternative via SS526 o via SP130
Orario: Pavia .10 - Motta .50/.10 - Pavia .50
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta Pavese

Postby Slussen » Wed 18 November 2015; 15:41

Fibolz sta rivedendo tutte le reti da Stoccolma a Tunisi :lol:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Pavese

Postby Fibolz » Wed 18 November 2015; 15:42

Mi diverto :oops:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta Pavese

Postby Slussen » Wed 18 November 2015; 15:44

Sì, sì ma non era una critica. :wink:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Fanta Pavese

Postby Astro » Wed 18 November 2015; 15:55

E per fare Binasco - Bereguardo (che poi sarebbe bello fare Bereguardo - Zerbolo' - Garlasco, peccato che il ponte di barche non ce la faccia)?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta Pavese

Postby EuroCity » Wed 18 November 2015; 15:59

A proposito, come mai non si è pensato a fare un ponte vero, a Bereguardo, al posto di quello di barche?

Quest'ultimo impedisce anche un'ipotetica navigazione del Ticino, in quell'area...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta Pavese

Postby Fibolz » Wed 18 November 2015; 20:34

Astro wrote:E per fare Binasco - Bereguardo?
Si prende la A7, nè più nè meno di ora che c'è qualche corsa casuale della z509 :mrgreen:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta Pavese

Postby Astro » Wed 18 November 2015; 21:19

Ci fossero le fermate autostradali si potrebbe far fare alla 115/200 di STAV e alla corrispondente ARFEA di cui non ricordo il numero.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta Pavese

Postby Fibolz » Thu 19 November 2015; 10:02

Mah, a me coprire Binasco-Bereguardo pare l'ultimo dei problemi.
Piuttosto, era già venuto fuori un'altra volta, sarebbe interessante strutturare il servizio Milano-Garlasco via A7 e rendere Garlasco un nodo per la Lomellina, dato che è anche sede di incrocio dei treni.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fanta Pavese

Postby Astro » Thu 19 November 2015; 10:29

E che la stazione e' a da via i ciapp rispetto alla vecchia statale dei Cairoli.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests