Come avevo accennato nel precedente topic ho provato a fare un lavoro di riordino dei servizi automobilistici della rete provinciale pavese (visto l'imminente up-grade ferroviario), iniziando dalla zona della lomellina, premesso che il territorio lo conosco solo sulla carta e NON ho tenuto conto delle esigenze scolastiche ecco che cosa è venuto fuori:
Come ho lavorato:
Ogni mezzi deve svolgere il proprio servizio, dunque il treno deve fare il treno (servizio veloce sui grandi assi per i centri principali) e l'autobus deve fare l'autobus (portare la gente al treno, e dove il treno non arriva). L'autobus NON deve fare il treno, non deve perchè non può farlo bene, quindi linee che ricalcano la ferrovia, oggi giustificate dato il servizio che a breve farà un salto di qualità, e linee "autostradali superveloci" non hanno più ragione di esistere.
Ho aggiunto un terzo livello di servizio, che ho provato (e mi ha positivamente impressionato) in Alto Adige: il CityBus. Ovvero dei minibus che nei centri medi fanno il giro del paese e delle sue frazioncine (e piccoli comuni satellite) e portano i viaggiatori alla stazione più vicina, che magari non è in centro paese.
3 livelli di servizio non vuol dire tre reti differenti, quindi ogni linea va per i fatti suoi, non ricalca altri servizi, e ovviamente gli orari sono armonizzati, le corse cadenzate e le tariffe DEVONO essere integrate. Altrimenti il lavoro è totalmente inutile e il servizio per i passeggeri risulta pessimo.
Non si può pretendere di andare a Milano o Pavia da ogni loclità senza cambiare mai mezzi, del resto non si possono imporre 350 cambi, così ho impostato la rete perchè da ogni località si possano raggiungere Vigevano, Pavia e Milano con un solo cambio (salvo le piccole frazioni dei citybus, dove talvolta servono 2 cambi, ma i percorsi dei citybus sono molto brevi)
Ecco le modifiche alla rete nel dettaglio, composta da 10 linee tradizionali e da 6 linee citybus, qui trovate la rete attuale con le relative modifiche e i rimandi alle nuove linee e sotto i nuovi percorsi.
RETE ATTUALE
- [li]108 DORNO-GARLASCO-PAVIA: sostituita dalla linea p101 fra Dorno e Garlasco, a Garlasco e a Sannazzaro trova coincidenza col treno. Soppressa fra Garlasco e Pavia[/li]
[li]169 VIGEVANO ABBIATEGRASSO: Utenza solo scolastica, invariata[/li]
[li]106 VIGEVANO-GRAVELLONA-MORTARA: ridenominata p102 [/li]
[li]115 PIEVE DEL CAIRO-MILANO: sostituita dalle linee 103 e 104, non raggiunge più Milano, con le linee p103 e p104 si trova coincidenza a Mortara e Vigevano col treno per Milano, con 103 anche a Voghera [/li]
[li]200 VIGEVANO MILANO: Sostituita dalla linea 104 fra Vigevano e Tromello, Soppressa fra Tromello e Milano[/li]
[li]107 MORTARA GARLASCO: Soppressa[/li]
[li]87 VIGEVANO NOVARA: ridenominata p105, limitata a Trecate[/li]
[li]111 PIEVE DC - TBERETTI - VALENZA: sostituita dalla p106 fra Pieve e Torreberetti, restante tratto: soppresso[/li]
[li]110 VIGEVANO PAVIA: sostituita dalla p107 fra Vigevano e Garlasco, restante tratto Soppresso o FORTEMENTE RIDIMENSIONATO[/li]
[li]103 MEDE - MORATRA: fra Valle Lomellina e Mortara sostituita da p108, fra Mede e Sartirana da p109 (prosegue per Mortara)[/li]
[li]VIGEVANO - GAMBOLO': Sostituita da p104[/li]
[li]124 MORTARA-PIEVE-VOGHERA: Sostituita da 103[/li]
[li]135 VIGEVANO-GARBARA-MORTARA: Sostituita da CityBus p153[/li]
[li]156 GRAVELLONA-COSSOLNOVO-VIGEVANO: Sostituita da p102 fra Gravelona e Vigevano e da p105 fra Cossolnovo e Vigevano, tratta Cossolnovo Gravellona: soppressa [/li]
[li]114 PIEVE -S.NAZARO: sostituita da p106[/li]
[li]153 SALE MILANO: vedi 115[/li]
[li]113 PIEVE DC-MEDE: sostituita da Citybus p155[/li]
NUOVA RETE
- [li]p101 GARLASCO - DORNO - SAN NAZZARO - VOGHERA[/li]
[li]p102 VIGEVANO - CILAVEGNA - MORTARA[/li]
[li]p103 PIEVE - LOMELLO - MORTARA - VOGHERA[/li]
[li]p104 VIGEVANO - GAMBOLO' - TROMELLO - LOMELLO[/li]
[li]p105 VIGEVANO-COSSOLNOVO-TRECATE[/li]
[li]p106 SANNAZZARO - PIEVE - SUARDI - TOREBERETTI[/li]
[li]p107 VIGEVANO - BORGO SAN SIRO - GARLASCO[/li]
[li]p108 VALLE L. FS - ZEME - MORTARA[/li]
[li]p109 MEDE - SARTIRANA - CANDIA - MORTARA[/li]
[li]p110 FERRERA - VALEGGIO - ALAGNA - GARLASCO (indicata in mappa come p156)[/li]
[li]p150 GARLASCO - ZERVBOLO' (CITYBUS)[/li]
[li]p151 PIEVE ALB.FS - ZINASCO VeN - CAVA MANARA (CITYBUS)[/li]
[li]p152 VILLANOVA ARD. - CARBONARA - CAVA CAR. FS - TORRE d/T (CITYBUS)[/li]
[li]p153 GAMBOLO' FS - GARBANA - GAMBOLO' - STRADELLA - TORRAZZA - GAMBOLO' -REM. - GAM.FS (CITYBUS)[/li]
[li]p154 OLEVANO FS - SEMIANA - VALLE L. FS (CITYBUS)[/li]
[li]p155 SEMIANA - MEDE - GALLIAVOLA - PIEVE DC (CITYBUS)[/li]
comunque ecco la mappa (per quel che si può vedere, non sono un grafico).
Attendo pareri, opinioni e critiche