Page 3 of 5

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:26
by msr.cooper
E poi, perché realizzare una preferenziale per la sola X73 (vuota, poco frequente e con arco di servizio limitato) tralasciando le ben più utilizzate 54 e 61? Bisognerebbe realizzare le fermate delle linee "locali" a golfo, ma in quali spazi?

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:30
by avc
purtroppo milano non ha grandi strade a differenza di new york e quindi una rete ben organizzata di linee locali, express ecc non funzionerebbe molto

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:32
by Trullo
Nemmeno il miglior Silvio Berlusconi era capace di queste smentite :mrgreen:

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:39
by avc
smentita perchè leggendo i vostri commenti mi sono ricreduto

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:41
by max90
SB avrebbe querelato il forum senza indugi. :mrgreen:

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:46
by avc
ahha comunque forse in alcune vie veramente larghe come via novara ecc si possono fare linee express e locali ma sono pochi i casi!

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:50
by MünchnerFax
avc wrote:purtroppo milano non ha grandi strade a differenza di new york

A Manhattan le strade sono così intasate che nemmeno là le linee espresse hanno granché senso. Esistono su certe relazioni in certi limitati casi dove possono avere un minimo beneficio per via del traffico più fluido che altrove, per esempio lungo il corridoio della 1ª e 2ª Avenue. Guarda caso, la 2ª Avenue è proprio in fase di sbudellamento per costruirci una nuova linea di metropolitana (progetto nel cassetto già dagli anni 20).

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:52
by avc
hanno senso se vuoi andare da manhattan al bronx o a brooklyn che sono molto lontani tra loro! usarle all'interno di manh non ha senso meglio la metro

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:53
by MünchnerFax
Se vuoi andare da Manhattan al Bronx o a Brooklyn usi l'eccezionale sistema di metropolitane espresse. Se vuoi fare queste tratte su un bus in ora di punta ci metti le radici e prima o poi prendi un montante a zuccate per la disperazione.

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 11:55
by Trullo
Metropolitane espresse che probabilmente sopperiscono alla mancanza o carenza di collegamenti ferroviari regionali e suburbani, afcendo il "lavoro" cha a Parigi fa la RER, a Berlino la S-Bahn, ecc.

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 12:00
by avc
già perchè alcune tratte ci sono anche le linee local sovrapposte ma per le lunghe distanze è un suicidio. beh nell'ora di morbida va bene anche prendere il bus

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 12:02
by MünchnerFax
A Manhattan l'ora di morbida è alle 4 del mattino :mrgreen:

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Tue 28 August 2012; 12:06
by avc
fidati ci sono stato il casino è presto alla mattina e verso le 17-19... il resto è un traffico normale

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Sun 11 November 2012; 16:01
by Bubbles76
Ho fatto un pensierino anch'io sulla struttura di un'eventuale linea express sulle metro senza costruire binari, l'unica soluzione low cost che mi è venuta in mente sarebbe quella di trasformare in express l'ultimo treno dell'ora di morbida prima che inizi l'ora di punta che farebbe solo le fermate di interscambio con altre metro/treni/parcheggi; servirebbe nella mia ottica ad anticipare parte del flusso pendolare interessato a usufruire di stazioni di interscambio nonché dovrebbe essere adeguatamente pubblicizzato per ex il treno express delle (poniamo) 7.35 da Famagosta permette agevolmente di prendere il mxp express delle 7.58 da Cadorna e il diretto delle 8 per Roma da centrale

Re: linee express (metro, tram, bus)

PostPosted: Fri 23 November 2012; 12:01
by friedrichstrasse
Uno dei pregi delle metropolitane è di avere un'offerta rigida, fatta di treni con identico percorso e identiche fermate. Non mi pare una buona idea quella di introdurre novità...