ciao a tutti ragazzi, innanzitutto mi presento, sono alessio da milano, bovisa, giovane studente 24enne di ingegneria civile!!
ho cercato una discussione riguardo ala circle line,e ho trovato questa, dove vorrei esporre la mia idea per capire se è campata in aria,o se invece ha un minimo di senso, per questo vorrei un vostro parere.
innanzitutto ho cercato notizie più o meno ufficiali sulle voci che circolavano a riguardo, e leggendo tra le ultime notizie del 2009 2010, a quanto pare c'è stata una proposta di circle line da parte di masseroli, come riportato in questo articolo:
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 7815.shtmlparto dal presupposto che la circle line come l'ha presentata masseroli è inutile, innanzitutto perchè manca il passaggio ad ovest, e inoltre perchè a nord collegherebbe tra di loro zone periferiche, che di per se non hanno senso che siano collegate, o perlomeno, se le collegano tramite treni delle fs sarebbe anche una cosa buona, ma non sarà di certo quel collegamento a permettere a milano di fare il salto di qualità dal punto di vista del trasporto pubblico.. ho letto anche diversi pareri in questo thread, e vedo gente che è contraria a fare una metropolitana lungo il percorso della 90/91.. invece io riflettendo penso che una linea della metropolitana lungo il percorso circolare sia molto più utile di linee che si snodano lungo percorsi più periferici, per il semplice motivo che a milano quello della 90/91 è il percorso più utilizzato dagli utenti, sia di trasporto pubblico, sia che di trasporto privato, come dimostrano e testimoniano le strade di circonvallazione sempre trafficate. la maggior parte delle persone che percorrono questo percorso sono persone interessate a compiere collegamenti circolari tra zone che si pongono a ridosso della linea circolare stessa, più o meno limitrofe e più verso il centro o più verso la periferia, per poi eventualmente immettersi nelle varie arterie radiali che la incrociano. tutto ciò è sottolineato poi dalla grande quantità di punti di interesse che disseminano questo percorso circolare, ossia le varie fermate di metropolitana, i vari centri commerciali, università, grosse vie commerciali, discoteche, cinema, piscine, centri sportivi, fiera, ristoranti, ecc ecc
io penso che una linea metropolitana lungo questo percorso sia prioritaria, senza naturalmente levare la 90/91 e avrebbe diversi vantaggi, tra i quali:
-decongestionamento del traffico stradale per le lunghe percorrenze (es maciachini-lotto), che in parte si riverserebbe sulla metropolitana
-decongestionamento della linea 90/91, che verrebbe utilizzata dagli utenti per collegamenti brevi, sull'ordine delle 5/6 fermate attuali, inducendo l'utente che deve fare lunghi spostamenti (es lodi-loreto) a prendere la metropolitana circolare,
-decongestionando le altre metropolitane, evitando per esempio di scambiare nelle stazioni centrali per fare da una parte all'altra della città (come appunto l'esempio di prima lodi-loreto)
questi tre decongestionamenti si tradurrebbero in enormi vantaggi per i tre mezzi di trasporto in questione, perchè si avrebbe una circonvallazione meno trafficata e quindi più ordinata e vivibile, ed una linea 90/91 più accogliente, così come le varie linee di metropolitana già presenti, si avrebbe un controllo maggiore sui biglietti dei passeggeri che usano la 90/91, e oltretutto si aiuterebbe a perlomeno dimezzare i tempi di trasporto per andare da una parte all'altra della città.
e come fare questa linea di metropolitana? ho pensato che si potrebbe sfruttare quello che c'è.
il mio percorso ideale sarebbe questo, con le fermate a partire da maciachini:
MACIACHINI-NIGRA-LUGANO-MAC MAHON-CERTOSA/PORTELLO-LOTTO-BRESCIA-DE ANGELI-TRIPOLI-NAPOLI-ROMOLO-TIBALDI-RIPAMONTI-LODI-CUOCO-PORTA VITTORIA-SUSA-RIO DE JANEIRO-PIOLA-LORETO-CAIAZZO-SONDRIO-ZARA-MACIACHINI
che nel dettaglio si snoderebbe così: si passa sotto viale jenner con la fermata nigra posta nel punto più vicino a lancetti, in modo da garantire un interscambio non proprio diretto ma sotterraneo con il passante, che verrebbe valorizzato! poi si prosegue per piazzale lugano, poi sotto i binari ferroviari fino a via mac mahon; dopodichè il percorso potrebbe proseguire sempre sottoterra, o altrimenti c'è un idea azzardata:portare i binari in sopraelevata al posto delle mecchine che passano sul ponte della ghisolfa, (ponte sul quale mi sembra di aver sentito che è in cantiere una sua dismissione), per poi eventualmente rientrare dove adesso c'è il secondo ramo del ponte, e costruendo lungo il percorso delle stazioni molto minimali (scale+ tornelli+mezzanino), anche se qua mi sembra di viaggiare troppo con la fantasia eheh; comunque si scelga di costruire questa linea, si proseguirebbe poi sottoterra per la circonvallazione, incrociando lotto e de angeli, per poi superare i binari della linea ferroviaria che parte da porta genova: a questo punto la linea potrebbe anche sfruttare i binari della cintura ferroviaria che corrono lungo la circonvallazione fino a piazzale lodi, piuttosto che venire interrati; da lodi il percorso proseguirebbe sottoterra, fino ad arrivare a piola; e qui proporrei di proseguire utilizzando i binari già esistenti della mm2; d'altronde mi pare che ci sono altre città nelle quali in alcune fermate della metropolitana passano più linee negli stessi binari per alcuni tratti, penso a madrid se non mi sbaglio; la linea dopo caiazzo passerebbe sotto la stazione centrale e farebbe il percorso della M3 da sondrio a maciachini, per poi proseguire. come corollario di questo lavoro ci starebbe bene una diramazione della M3 che facesse almeno da maciachini a bovisa fnm passando appunto per nigra e ligano; nessuno ha mai pensato come sarebbe utile una metropolitana nei pressi di un importante polo universitario? inoltre una fermata a bovisa allegerirebbe di molto i treni nord che viaggiano da bovisa a cadorna...
insomma che ne pensate? forse sono andato un pò in là, fatemi sapere che ne pensate