MSR reality

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

la questione è interessante?

Poll ended at Tue 10 October 2006; 14:33

si
12
75%
no
0
No votes
si solo per i maniaci, come siamo noi
4
25%
si ma solo per ********
0
No votes
 
Total votes : 16

Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Fri 08 May 2009; 12:45

msr.cooper wrote:Dal punto di vista trasportistico, con gli instradamenti fissi è meglio che la S2 vada a Cadorna e la S1 nel passante (anche se questo in teoria amplifica i conflitti a Bovisa).

Se la S1 andasse fino a saronno sui binari della linea veloce, lasciando la lenta ai RE e ai MXP?

Comunque, se a Bovisa ci fossero banchine a isola e interscambi sullo stesso marciapiede, non staremmo qui a discutere! :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR reality

Postby msr.cooper » Fri 08 May 2009; 12:51

:twisted:

@ Trullo: sì, per quello.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Fri 08 May 2009; 12:53

Ripeto: usando la veloce per S1 non si eliminererebbero i conflitti? La S1 potrebbe anche andare nel passante.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR reality

Postby Trullo » Fri 08 May 2009; 12:55

Scambiare la veloce con la lenta è ottimo ma
1) Dovresti ipotizzare uno scavalco da qualche parte tra Bovisa e Saronno (i tronchi a Saronno sono a est)
2) Dovresti rinunciare ai Malpensa-Centrale via Bovisa-Manico d'ombrello
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MSR reality

Postby brianzolo » Fri 08 May 2009; 14:11

le banchine delle stazioni a nord di bovisa verso saronno non sono impostate tutte per le S "a destra" sulla attuale lenta?
se non ricordo male a novate le scale dei primi due binari sono larghe la metà di quelle dei successivi 2 binari ed hanno addirittura dei cancelli metallici 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Fri 08 May 2009; 14:16

Ovvero, per cosa sono state costruite? Maledetti spreconi! :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR reality

Postby msr.cooper » Fri 08 May 2009; 14:18

:clap: :clap:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MSR reality

Postby EB 740-02 » Fri 08 May 2009; 14:24

Non sono d'accordo: avere entrambe le banchine, come detto più volte anche da altri, consente di potere, in caso di interruzioni o di lavori, spostare agilmente la circolazione sull'altra linea.
Ad esempio una S1 in forte ritardo potrebbe comunque partire da Bovisa, fare fermata a Quarto Oggiaro sulla veloce e poi tagliare a Novate (cosa che fa abbastanza spesso comunque).

A Novate comunque la banchina della linea veloce viene usata quotidianamente da 3 treni, 2 in direzione Milano e uno in direzione Varese.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Fri 08 May 2009; 14:35

Ricostruiamo a 4 binari tutte le ferrovie e metropolitane intrnoa Milano, così da renderle utilizzabili anche in caso di lavori?
Spreconi! :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR reality

Postby fra74 » Fri 15 May 2009; 19:40

Uff c'è bisogno di tornare sullo stesso discorso ogni due mesi? Per ragioni storiche la saronno è stata costruita così, ma non vuol dire che lo si faccia sempre, non è stato fatto per la treviglio checché tu ne dica né tanto meno si farà per la rho-gallarate, che per inciso sarà la prima linea italiana esercita per direzioni.

Ma visto che ormai la saronno è così sarebbe semplicemente stupido non sfruttarla per come è...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MSR reality

Postby friedrichstrasse » Sat 16 May 2009; 20:53

Per la Milano-Treviglio e la Milano-Gallarate, meglio tardi che mai.
Per la Saronno, proprio io ho proposto di scambiare la veloce con la lenta.
Ma non si può, perché l'opera non è solo inutile, è anche inutilizzabile. :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR reality

Postby EuroCity » Sat 16 May 2009; 21:03

La Bovisa-Saronno sarebbe più razionale se ci fosse anche lì l'esercizio per direzioni: in tal caso, la banchine idealmente si potrebbero considerare come facenti parte della sola linea lenta (al centro?), con la possibilità aggiuntiva di farvi fermare i treni della linea veloce in caso disturbi, ecc.; anche perché sono piuttosto strette come banchine ad isola e quindi con l'esercizio per direzioni lo spazio sarebbe utilizzato molto meglio (una banchina ad isola per ogni direzione invece che per entrambe); per non parlare della chiarezza dei percorsi: una banchina sempre in direzione Milano, l'altra sempre in direzione Saronno.
Last edited by EuroCity on Sat 16 May 2009; 21:06, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: MSR reality

Postby EB 740-02 » Sat 16 May 2009; 21:05

friedrichstrasse wrote:Ma non si può, perché l'opera non è solo inutile, è anche inutilizzabile. :evil:

Le banchine in linea veloce sono utilizzabili, tant'è che vengono utilizzate!
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: MSR reality

Postby EuroCity » Sun 17 May 2009; 11:15

Come si vede anche qui, per esempio (dal sito LeNord):

Image

... le banchine ad isola in realtà sono molto strette e quindi è come se idealmente servissero solo la linea lenta; almeno, se ci fosse un esercizio per direzioni: ma in tal caso bisognerebbe ovviamente anche ristrutturare i dintorni (vedi linee, bivi, nuovi salti di montone, ecc.) delle stazioni di Bovisa e di Saronno.
Last edited by EuroCity on Sun 17 May 2009; 12:44, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: MSR reality

Postby EB 740-02 » Sun 17 May 2009; 11:27

Domanda: quali sarebbero i reali vantaggi di una Bovisa-Saronno con esercizio per direzioni invece del modello attuale?
Personalmente vedo solo parecchi svantaggi e quasi nessun vantaggio effettivo.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests