Obiettivi che considero sensati
- Ridurre le interferenze a Bovisa e migliorare le tracce (oggi S2 ha traccia esageratamente larga per dare la precedenza a Bovisa ai regionali per Asso)
- Rendere più elevata e uniforme la frequenza nel passante
- Aumentare la lunghezza delle tratte con 4 treni/ora per direzione (invece di Saronno-Bovisa e Seveso-Bovisa, preferisco Saronno-Cadorna e Seveso-Rogoredo)
Mi rendo conto che il terzo punto può essere soggettivo
Per realizzare questi obiettivi, propongo la seguente modifica, che interessa le linee S1 S2 S3 S4, e i regionali per Asso
Passante: frequenza portata da 10 a 12 treni/ora, con tracce equispaziate
Ordine delle tracce nel passante, in direzione nordovest: S5, R per Asso, S2, S6, S4, S10. L'attuale corsa "anomala" di S4 può essere un prolungamento di S10 (anzi, avendo materiale per farlo in futuro si può rendere sistematico l'attestamento di S10 a Palazzolo, o più ragionevolmente alla nuova stazione unificata Cormano-Cusano in progetto)
I regionali per Asso arrivano a Rogoredo, il che significa molto probabilmente la necessità materiale in più
In tal modo la tratta Bovisa-Rogoredo (Affori-Rogoredo dopo l'apertura di M3) avrebbe max 10 minuti di tempo di attesa (contro i 15 attuali)
Bovisa-Cadorna; perde i regionali per Asso e la S4, guadagna la S1
Dati per invariati gli orari dei regionali, S1 e S4 (che viaggerebbero, da Cadorna a Saronno, su binari completamente separati dal resto della rete e quindi avrebbero orari senza vincoli) prenderebbero gli orari che minimizzano i tempi di attesa nella tratta Bovisa-Cadorna