Riaprire i Navigli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riaprire i Navigli

Postby S-Bahn » Mon 15 July 2013; 20:37

Dici che manco calcola le portate? :shock:
Qualche margine comunque dovrebbe esserci di variazione, immagino...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riaprire i Navigli

Postby indaco1 » Mon 15 July 2013; 20:53

Io mi chiedo come pensano di passare in Piazza S.Marco dove c'e' un parcheggio sotterraneo, o sopra Corso di Porta Venezia dove a poca profondita' c'e' la MM1. Diciamo che la MM2 sia piu' profonda. E ci sono 80 anni di impianti tecnologici da spostare, fognature, cavi elettrici, cavi telefonici, condutture del gas, fibre ottiche. Non e' come fare una nuova metropolitana che corre a maggiore profondita', tranne nelle stazioni, qui bisogna spostare e rifare proprio tutto.

E dicono che dovrebbe essere perfettamente navigabile e costare poco..... Sara'.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Riaprire i Navigli

Postby fra74 » Mon 15 July 2013; 21:00

Non lo so chiedo, perché l'ipotesi dello studio di fattibilità di MM prevedeva di scaricare parte della portata in Darsena, ma ancora non ho capito come vogliono gestire la portata addizionale e parte nella Vettabbia. Ma qui viene il bello: la Vettabbia ora è alimentata da una trentina di pozzi di prima falda, quindi il mio grosso ed ulteriore dubbio è: la vettabbia è in grado di accogliere la maggior portata? Una volta lo era, ma si è edificato molto attorno alla Vettabbia, e se non lo è che cosa facciamo? Chiudiamo i pozzi con ulteriore innalzamento della falda? Sarebbe geniale...

E lo studio prevedeva un ripristino della continuità idraulica con qualche riapertura parziale (ad esempio sotto francesco sforza si prevedeva di passare con una tubatura). ma se le portate fossero maggiori... e mi piacerebbe sapere se ci saranno e come pensano di risolvere eventuali interferenze con M4...

Iniziamo a riqualificare i tratti urbani della Vettabbia, e degli altri canali che spesso sono in condizioni oscene...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riaprire i Navigli

Postby JA+ » Mon 15 July 2013; 21:03

Tanto M4 verrà realizzata dopo :mrgreen: (forse... :mrgreen: )
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Riaprire i Navigli

Postby Dave79 » Tue 16 July 2013; 10:10

JA+ wrote:Tanto M4 verrà realizzata dopo :mrgreen: (forse... :mrgreen: )

E se le due cose si realizzassero insieme? La cerchia andrebbe comunque chiusa per buona parte e scoperchiata per entrambi i lavori.. Perchè non andare di pari passo?! Si risparmierebbero di sicuro soldi e disagi. No?
Qualcuno fermi il recupero dei sottotetti!!!!!!!
Un sogno possibile: http://www.riaprireinavigli.it/
User avatar
Dave79
 
Posts: 44
Joined: Tue 05 February 2013; 11:25
Location: Milano Precotto - Greco Pirelli

Re: Riaprire i Navigli

Postby Dave79 » Tue 16 July 2013; 10:20

fra74 wrote:Vabbè dopo che ho scoperto che c'è di mezzo Boatti non mi stupisco...


Perchè dici? E' un cialtrone?! :mrgreen:
Qualcuno fermi il recupero dei sottotetti!!!!!!!
Un sogno possibile: http://www.riaprireinavigli.it/
User avatar
Dave79
 
Posts: 44
Joined: Tue 05 February 2013; 11:25
Location: Milano Precotto - Greco Pirelli

Re: Riaprire i Navigli

Postby fra74 » Tue 16 July 2013; 12:58

Dico solo che dopo averlo sentito due volte sto rivalutando Wanna Marchi :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riaprire i Navigli

Postby sangrinad » Sat 27 July 2013; 18:31

Dave79 wrote:No no!! E l'Olona ad essere collegato alla Darsena.


Mmh se non mi equivoco, quel ramo è chiuso da tempo...

Dave79 wrote:Il progetto prevede di separare le acque inquinatissime del Seveso, che proseguirebbero tombinate lungo l'attuale persorso, da quelle pulite della Martesana

Eh... ma il Seveso confluisce nella Martesana proprio in M.Gioia. Vorrebbero forse riaprire il vecchio percorso sotto la stazione centrale ? Non ho piú neanche idea di dove continui...

Però, per quel che vedo, mi sembra che gli oppositori della idea possano dormire sonni tranquilli :mrgreen: :divano:
sangrinad
 

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests