Riaprire i Navigli

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Riaprire i Navigli

Postby qpwe61 » Tue 31 May 2011; 17:46

Viosto che la precedente si è trasformata in expo senza riperturta Navigli, creo questo.
E rispondo a chi avevo choesto perchè spesso l'acqua manca nei Navigli che già ci sono.
Le chiusure vebgono decise dal consorzio Villoresi che gestisce idraulicamente i Navigli. Penso c'entri anche la mancanza d'acqua nel Ticino (non so se per il riscaldamentio globale o che)
ma di preciso non so andrebbe chiesto al consorzio stesso.
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Re: Riaprire i Navigli

Postby EuroCity » Tue 31 May 2011; 18:35

A proposito, sarebbe interessante pensare anche all'apertura di nuove linee di trasporto pubblico fluviale (Navigli compresi, dove possibile): per esempio, si potrebbe pensare ad una linea di aliscafi veloci Malpensa (vicino al T1, da collegare con tapis roulant/people mover)-Magenta-Vigevano-Pavia(-Piacenza, ecc. ecc.), lungo il fiume Ticino (ed il Po).

E similmente da Malpensa verso nord...

Potrebbe essere un'alternativa soprattutto turistica? Non so, però, se il Ticino è navigabile senza ostacoli in ogni tratto.

Insomma, il concetto dovrebbe essere: nuove linee di navigazione fluviale nella regione, anche sui Navigli verso Milano.

Super-fanta, lo so: infatti, l'idea mi è venuta da un fumetto di fantascienza in cui l'astroporto di un pianeta è collegato alla vicina capitale tramite imbarcazioni, sia leggere che pesanti con propulsione a vele solari (non c'è vento sul pianeta)...
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Re: Riaprire i Navigli

Postby S-Bahn » Tue 31 May 2011; 22:18

Ma ne hai di enrgia da buttare nel nulla con queste fantasie!
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Re: Riaprire i Navigli

Postby EuroCity » Tue 31 May 2011; 23:27

Ma la navigazione fluviale sarebbe tutt'altro che fantasia, se la si organizzasse bene.

Il problema, forse, è che non interessa a nessuno valorizzare certe risorse naturali della regione.

Idem per la riapertura dei Navigli a Milano: lo si può fare solo se c'è una vera volontà di abbellire la città.

Se no, non ha senso, dato che non porta nessun vantaggio pratico immediato.

Traduzione: troppo pragmatismo forse fa male; ci vuole anche qualche idea nuova...
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Re: Riaprire i Navigli

Postby sangrinad » Wed 01 June 2011; 0:22

Altrove ho scritto che secondo me si può cominciare a riaprire S.Marco. Riaprire tutta la cerchia non pare fattibile nell'immediato, ma potrei sbagliarmi. Certo, chiuderla è stata una delle tante pirlate di Milano (si potrebbero adesso fare degli elenchi interessanti), alcune delle quali, cominciate nel 1800, hanno portato nel 1900 a pesanti bombardamenti.

Quanto agli aliscafi sul Ticino... ho l'impressione che si fa sempre piú vicino il momento che propongo la mia via navigabile Milano-Genova :mrgreen:
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Re: Riaprire i Navigli

Postby ambrogio mortarino » Wed 01 June 2011; 8:48

I Navigli vengono prosciugati due volte all'anno sempre nello stesso periodo (primavera e autunno) per operazioni di pulizia. La presunta mancanza d'acqua del Ticino non c'entra nulla
Saluti
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Re: Riaprire i Navigli

Postby trambvs » Wed 01 June 2011; 9:05

Pulizia? :shock:
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Re: Riaprire i Navigli

Postby S-Bahn » Wed 01 June 2011; 10:14

Teorica :wink:
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Re: Riaprire i Navigli

Postby Trullo » Wed 01 June 2011; 10:24

sangrinad wrote:Riaprire tutta la cerchia non pare fattibile nell'immediato

Che fine farebbero tutti gli accessi pedonali e carrabili agli edifici che ci sono sul lato interno della cerchia?
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Re: Riaprire i Navigli

Postby Lucio Chiappetti » Wed 01 June 2011; 11:26

sangrinad wrote:Altrove ho scritto che secondo me si può cominciare a riaprire S.Marco. Riaprire tutta la cerchia non pare fattibile nell'immediato, ma potrei sbagliarmi.


Uno studio serio sulla riapertura lo aveva fatto l'architetto Antonello Boatti. Avevo visto la sua presentazione al CFUP di viale Monza (la prima volta che ci ho messo piede). Chissa', magari adesso con Pisapia sindaco, riesce a trovare maggiore udienza.

In ogni caso si trattava di una riapertura "filologica", ossia non con la larghezza e la profondita' originarie, quantomeno non in tutti i tratti. In certi tratti si sarebbe trattato solo di un "filo d'acqua" magari parallelo a una ciclabile, perche' i sottoservizi installati nel frattempo non consentono la riapertura totale.

Non mi pare che S.Marco (inteso come Tombone, e come zona dove la Martesana si immette sulla cerchia) fosse tra quelli fattibili. Al massimo una "vasca" simbolica, mi pare. Certo che invece si potrebbe rimettere l'acqua alla conca dell'Incoronata (quella a nord, vicino al ponte delle Gabelle).

Ieri sul giornale dicevano che in S.Marco stanno iniziando i lavori per rimuovere i binari tranviari, quindi mi sa che per qualsiasi intervento e' troppo tardi (a meno che ... fa e disfa' l'e' tutt un lavora').

Di sicuro sarebbe fattibile la riapertura della Darsena e delle conche da quella storica ed eponima (la cataractam in clivo exstructam come dice la lapide)
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Re: Riaprire i Navigli

Postby trambvs » Wed 01 June 2011; 11:34

Boatti sembra essere tra i candidati all'assessorato che fu di Masseroli.
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Re: Riaprire i Navigli

Postby qpwe61 » Wed 01 June 2011; 12:19

Gli accessi carrabili e ciclabili restano senza problemi, è ovvio!) in quanto il naviglio nella cerchia non occupa tutta la attuale sede stradale
vedi foto Alinari (Via Senato)
http://www.shopping24.ilsole24ore.com/P ... 6-0000.jpg
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Re: Riaprire i Navigli

Postby Trullo » Wed 01 June 2011; 12:21

Come fanno a restare gli accessi carrabili alle costruzioni che sono sorte negli ultimi ottant'anni sulla sponda sinsitra (rispetto alla tua foto) è un mistero
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Re: Riaprire i Navigli

Postby brianzolo » Wed 01 June 2011; 12:25

ma.. a che pro?
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Riaprire i Navigli

Postby qpwe61 » Wed 01 June 2011; 12:35

Trullo wrote:Come fanno a restare gli accessi carrabili alle costruzioni che sono sorte negli ultimi ottant'anni sulla sponda sinsitra (rispetto alla tua foto) è un mistero

magari fosse mia quella foto...
o forse no.. non sono mica così vecchio...

http://www.cuoredimilano.org/

qua hanno fatto delle simulazioni. Tanto per cominciare sembra di capire dalle foto che il naviglio scorresse in modo diverso da quelli attuali, come in una specie di "fossa"
da cui forse il terminie "fossa interna" a volte usato al posto del ben piu poetico "cerchia dei navigli".
Srmbrerebbe di vedere che i ponti fossero a raso e quindi gli accessi carrabili, che non sono moltissimi, avevo fatto un giro una volta se anche no fosse possibile rendere ciclabile e percorrribile entrambi i lati, potrebbero avere il loro ponticello, o addirittura ponte levatoio (so che è mega fanta) oppure
soluzione "alla milanesa" quei ponti sollevabili tipo quello alla richard ginori (a proposito mr x, perchp non lo riparano?)
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