Il fatto è anche che spesso applicazioni che vengono spacciate per tram-treno. non lo sono. Nella maggior parte dei casi si tratta sostanzialmente di tramvie con una parte più o meno ampia interurbana che ricicla tramvie o ferrovie abbandonate. Enzo Porcu scherzando con me diceva che a questo punto pure le nostre due tramvie interurbane vanno considerati tram-treni, e non avrebbe neppure tutti i torti...
Detto questo neppure a me dispiace, ma come detto anche da S-Bahn non so quanto sia applicabile nel nodo di Milano... in altre realtà magari è più facilmente realizzabile, sempre ammesso che il percorso per arrivare ad una normativa chiara e condivisa continui, ma vi dirò che non è che sono molto ottimista seguendo le conferenze CIFI. Di fatto ogni costruttore ha le proprie idee non del tutto compatibili (un ingegnere di Stadler era per esempio molto scettico) e almeno qualche mese fa si diceva qualcosa del tipo "aspettiamo che qualcuno si faccia avanti e presenti un progetto poi vediamo cosa fare"... gran modo di ragionare specie quando ci sono in gioco diverse decine di milioni di € di investimenti pubblici...