Page 9 of 11
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Thu 08 November 2012; 13:32
by EuroCity
Però, sembrano comunque abbastanza, 15 minuti, su una linea comunque non AV (circa 200 km/h di velocità massima?).
Ma bisogna anche vedere quanta utenza potrà attirare, questo rinnovato collegamento: dipende da diverse cose...
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Thu 08 November 2012; 16:03
by Tamik
Prima che la Provincia e il Comune di Foggia puntassero i piedi, la soluzione proposta era proprio quella di "bypassare" Foggia, di modo che i treni in arrivo da Napoli impegnassero i binari della ferrovia per Potenza fino al vecchio raccordo merci (come da cartina postata da Brianzolo) e si immettessero successivamente sulla Adriatica per Bari (e ovviamente, viceversa al ritorno).
Era stata proposta anche la soluzione di EuroCity, che però ha lo svantaggio di far immettere i binari oltre la stazione di Incoronata, di fatto "bypassandola" (imprescindibile, in quanto è proprio lì che i treni merci devono fermare).
Sarebbe sicuramente più efficiente evitare l'inversione di marcia a Foggia, ma, a parte le incertezze sul tempo effettivamente risparmiato, si presentano comunque gli ulteriori problemi di costruzione/ripristino di nuovi binari (*) e la "illogicità" di non prevedere una fermata in una città più grande di altre posizionate sullo stesso percorso (Caserta, Benevento, Barletta).
(*) Allo stato attuale, si sta solo provvedendo al raddoppio nel tratto Foggia-Napoli.
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Thu 08 November 2012; 16:17
by EuroCity
Nella soluzione a triangolo, avevo comunque pensato di far fare ai merci il vecchio raccordo (ripristinato in ogni caso).
Certo, la soluzione ideale, che include pienamente Foggia nel percorso Napoli-Bari per i treni passeggeri, rimarrebbe sempre il collo d'oca.
Ma purtroppo sembra anche la più improbabile (finora, nessuno sembra averla contemplata)...
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Thu 22 November 2012; 12:04
by EuroCity
Solo una riflessione (forse è meglio qui che nella discussione su Napoli, dato che riguarda anche la Puglia): idealmente, una linea AV/AC Napoli-Bari dovrebbe far passare sì i treni via il nodo di Afragola, ma provenendo da nord piuttosto che da sud, in modo che anche le relazioni Roma-Bari vi passino (cosa che non accadrebbe nel caso di potenziamento della linea storica: i Roma-Bari prenderebbero, autonomamente dal resto delle relazioni nord-sud, direttamente l'interconnessione a nord di Capua).
Quindi, sempre idealmente, una linea Napoli-Bari veramente rinnovata si diramerebbe al più presto in zona Vesuvio (dalla linea a monte), proseguendo poi ex novo verso Avellino e lungo la A16, per inserirsi poi sull'Adriatica; oppure, in alternativa, proseguirebbe lungo la dorsale nord-sud fino a Battipaglia (linea già in progetto), per poi andare verso Potenza, connettendosi infine alla Bari-Taranto già potenziata.
Certo, un po' delle utopie, da "fanta" (con un sacco di eventuali nuove linee), me ne rendo conto...
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 11 December 2012; 10:39
by Tamik
Solo per la cronaca: passando dal "fanta" alla realtà, ieri è stato attivato il tratto dell'AV Na-Ba con binari raddoppiati tra Bovino e Borgo Cervaro.
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 31 January 2017; 9:03
by brianzolo
ci sono novità a proposito di foggia?
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 31 January 2017; 14:08
by Hallenius
Da progetto si fa la bretella a Foggia. Il sindaco di Bari propone un collegamento Roma-Bari e vv senza fermate, serie ipotesi di esercizio non pervenute.
Saluti dal fronte meridionale
PS
Un tempo si pensava alla DD Roma-Isernia-Campobasso-Foggia-Bari
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Sat 04 February 2017; 11:28
by EuroCity
Anche nei primi opuscoli di FS sull'alta velocità (ne era stato distribuito uno con l'Espresso, se non ricordo male) era indicata, tra le altre, una linea AV diretta Roma-Foggia-Bari via Isernia e Campobasso...
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 23 January 2018; 19:01
by Tamik
Piccolo aggiornamento.
E' stata pubblicata la relazione definitiva al PUMS di Foggia, dove è 'spuntato' all'improvviso un articolato progetto di stazione della AV Na-Ba da collocare più o meno al centro di questa zona, con relativa viabilità tutta da creare:
https://www.google.it/maps/@41.4356043,15.5823005,16zCome vedete, si collocherà prima del ben noto 'baffo', quindi rimane inalterata la previsione di FS di non far fermare e far fare inversione di marcia ai convogli AV nella stazione principale di Foggia.
Ovviamente, a corollario di tutto, in puro stile italiota, è prevista una bella linea 'Bus Rapid Transit' (originariamente doveva essere tranviaria...) per collegare la stazione principale con quella AV tramite l'asse viario che vedete a sinistra (Via Parini / V.le Europa).
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 23 January 2018; 19:15
by brianzolo
Qualche centinaio di metri a sud della idea precedente mi pare
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 23 January 2018; 19:35
by Tamik
In pratica sì, anche perché costruire la stazione più a nord, a ridosso di Corso del Mezzogiorno, è oggi impossibile per via della presenza di fabbricati e del ponte stradale stesso che insiste sulla ferrovia (peraltro sottoposto di recente a lavori di assestamento dopo un incendio e ormai vecchio e instabile).
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 23 January 2018; 20:19
by brianzolo
Non mi sembra ci siano alternative praticabili. Inversione troppo dispersiva. Ma Foggia deve avere av. Credo il minore dei mali. Potrebbero attestare alla nuova stazione treno locali da nord e gargano
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 23 January 2018; 21:38
by Trullo
Idealmente l'AV fra Napoli e Bari passa da Potenza, non da Foggia
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 23 January 2018; 21:42
by brianzolo
Idealmente io sono Brad pitt
Re: Fanta S+R Puglia
Posted:
Tue 23 January 2018; 21:57
by Trullo
Pensavo più a Sean Connery