Percorso 90/91 in tunnel?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Percorso 90/91 in tunnel?

Postby ilcapitano » Fri 25 March 2011; 21:36

La prima osservazione che viene fatta a chi chiede un linea metropolitana circolare sul percorso delle 90/91 (...a parte i costi di realizzazione :) ) è che la filovia consente di avere più fermate che garantiscono maggiori possibilità d'interscambio con gli altri mezzi di superficie radiali.
Bene!
Provo a lanciarvi un idea provocatoria: sfruttando lo spazio delle attuali corsie riservate sulla circonvallazione perchè non realizzare il percorso della 90/91 in tunnel o dove possibile in trincea (appena sotto il piano stradale), provo ad elencare alcuni vantaggi che mi vengono in mente:
- a differenza della metro si garantisce la capillarità delle fermate con facile possibilità d'interscambio tra i mezzi;
- si evitano tutte le intersezioni (incroci e semofori) con notevole miglioramento dei tempi di percorrenza;
- si mantengono e riutilizzano i mezzi della filovia;
- costi di realizzazione e di esercizio molto inferiori rispetto ad una metro (niente binari, treni e stazioni).
Quali controidicazioni vedete?
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby fra74 » Fri 25 March 2011; 21:37

L'Olona? ;)

battuta a parte, qualche sottopasso per risolvere le intersezioni più difficili si può anche fare, ma non vedo i vantaggi di fare tutto in trincea...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby S-Bahn » Fri 25 March 2011; 23:46

Si torna sempre alla mancata tranviarizzazione della 90/91...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby sangrinad » Sat 26 March 2011; 1:26

fra74 wrote:L'Olona? ;)

battuta a parte, qualche sottopasso per risolvere le intersezioni più difficili si può anche fare, ma non vedo i vantaggi di fare tutto in trincea...


Ai tempi della costruzione del "deviatore" veniva detto che il fiume sarebbe stato, appunto, "deviato". Che io sappia, poi, non se ne è fatto nulla.
Ai sottopassi avevo pensato anch'io, ma porrebbero il problema delle fermate, che sarebbero proprio in corrispondenza dei sottopassi medesimi.
Forse una soluzione rebus sic stantibus sarebbe un buon asservimento dei semafori.
Certo il tram sarebbe bello :idea:
sangrinad
 

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby S-Bahn » Sat 26 March 2011; 2:06

Sì, e poi l'eventuale sottopasso può essere percorso dal traffico privato, meglio se quello è che percorre una radiale che interseca la 90, cos' il TPL rimane in superficie e ferma nel punto giusto e non interferisce col traffico. A questo punto asservimento secco!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby Slussen » Sat 26 March 2011; 3:07

Se il filobus è in trincea la linea elettrica a che altezza è?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby GLM » Sat 26 March 2011; 3:24

anche fosse opportunamente in basso, tutto il percorso sarebbe arredato da quelle recinzioni orrende che ci sono nei cavalcaferrovia.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby ilcapitano » Mon 28 March 2011; 16:44

Sulle fermate in corrispondenza dei sottopassi agli incroci non credo che una rampa di scale rappresenti grosso problema per gli interscambi, immagino una trincea o tunnel che sia 5 o 6 mt sotto il livello stradale (salvo attraversamenti particolari).
Per quanto riguarda la linea elettrica, che a quel punto sarebbe ad altezza del livello stradale, e per la necessaria recinzione si dovrebbe fare un adeguato lavoro sia dal punto di vista della sicurezza che dell'estetica magari con una siepe o qualcosa di esteticamente sostenibile... sempre meglio del ponte della Ghisolfa... :mrgreen:
Infine immaginavo il percorso come un sistema chiuso isolato dal resto del traffico, che potesse essere percorso solo da filobus e dai mezzi di soccorso e totalmente chiuso al traffico privato (taxi compresi) con delle rampe di accesso in determinati punti della circonvalazione.
In pratica immaginavo una sorta di metro su gomma in corsia riservata...ma forse tutto ciò è troppo fanta... :divano:
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Percorso 90/91 in tunnel?

Postby skeggia65 » Tue 05 April 2011; 0:13

Avevo visto un'idea della filovia in tunnel più o meno vent'anni or sono.
A prima vista era "affascinante", ma ragionandoci sopra avrebbe costi spropositati per far circolare dei veicoli non eccessivamente capienti. Con costi decisamente minori otterresti lo stesso risultato con un deciso asservimento semaforico e l'esclusione di tutti i veicoli che non c'entrano nulla. Con una spesa maggiore, ma sempre inferiore a quella di un tunnel o trincea, una tranviarizzazione seria, completa di asservimento semaforico e collegamenti tra i binari ogni tot km, per mitigare i disagi causati da eventuali incagli. E qualche sovra o sottopasso in punti particolarmente "sensibili".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests