La prima osservazione che viene fatta a chi chiede un linea metropolitana circolare sul percorso delle 90/91 (...a parte i costi di realizzazione ) è che la filovia consente di avere più fermate che garantiscono maggiori possibilità d'interscambio con gli altri mezzi di superficie radiali.
Bene!
Provo a lanciarvi un idea provocatoria: sfruttando lo spazio delle attuali corsie riservate sulla circonvallazione perchè non realizzare il percorso della 90/91 in tunnel o dove possibile in trincea (appena sotto il piano stradale), provo ad elencare alcuni vantaggi che mi vengono in mente:
- a differenza della metro si garantisce la capillarità delle fermate con facile possibilità d'interscambio tra i mezzi;
- si evitano tutte le intersezioni (incroci e semofori) con notevole miglioramento dei tempi di percorrenza;
- si mantengono e riutilizzano i mezzi della filovia;
- costi di realizzazione e di esercizio molto inferiori rispetto ad una metro (niente binari, treni e stazioni).
Quali controidicazioni vedete?