rete metropolitana del futuro

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Thu 17 April 2014; 21:29

Riassumo brevemente la rete che vorrei:

S1+S13 Saronno-Rogoredo-Lodi/Pavia
S2+S4 Cadorna-Seveso-Mariano/Lentate
S5+S6 Treviglio-Rho-Varese/Novara (ore di punta: 4S/h aggiuntive Rho-Pioltello);
S8+S11 RHO-Monza-Carnate/Chiasso (ore di punta: 4S/h aggiuntive Rho-Monza);
S9 NOVARA-Saronno-Seregno-Albairate-MORTARA (ore di punta: 4S/h aggiuntive Seregno-Albairate)

M1: ramo Bisceglie prolungato a Assiano;
S8+S11: interscambio a Lancetti con S1+S13 e S5+S6 e a Sondrio con M3;
Nuovo passantino Garibaldi-Centrale per LP/AV;
S9: interscambio a Turro con M1; a Forlanini con M4 e S5+S6; a Zama con S1+S13;
Creazione di una 90/91 esterna alla circonvallazione ed estensione alla stessa dell'area C;
Tapis roulant tra Villapizzone e Bovisa;
Collegamento ovest (con bus) Certosa FS-San Siro-San Cristoforo.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: rete metropolitana del futuro

Postby JA+ » Thu 17 April 2014; 22:49

gian89 wrote:S8+S11: interscambio a Lancetti con S1+S13 e S5+S6

C'è già a P. Garibaldi, altrimenti bisognerebbe costruire una nuova fermata in superficie a Lancetti.
gian89 wrote:Collegamento ovest (con bus) Certosa FS-San Siro-San Cristoforo.

Perchè non farlo con tram? In ogni caso questo collegamento serve solo con la dismissione della stazione di P. Genova, altrimenti è già garantito dal 19 (al momento).

In ogni caso non concordo con la filosofia di suddivisione delle linee S, ma di questo avevamo già parlato (per esempio qui: :arrow: http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=13&t=7356). Per quanto riguarda le metropolitane, aggiungerei il prolungamento a Vimercate, che o come metropolitana o come metrotramvia (sfruttando ovviamente l'attuale infrastruttura fino a Cologno nord) è da fare, anche per rimediare a un grave errore storico.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Sat 19 April 2014; 11:38

Sì ma il 19 fa un giro più centrale rispetto a quello che ho in mente...
Vorrei un collegamento Certosa-Lampugnano-San Siro-Osp.San Carlo-Bisceglie-San Cristoforo...
Riguardo a M2 sono più che d'accordo a prolungare il ramo di Cologno a Vimercate, e perchè no, fino a Carnate S8...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Astro » Sat 19 April 2014; 11:51

Piu' che a Carnate lo vedrei bene verso Trezzo, analogamente alla ex-MTB.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: rete metropolitana del futuro

Postby sangrinad » Sat 19 April 2014; 12:19

A Trezzo meglio forse da Gessate, via Vaprio ;)
sangrinad
 

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Astro » Sat 19 April 2014; 12:31

C'e' un discreto traffico pure sull'asse Trezzo - Vimercate... niente che giustifichi una metro, come nemmeno la tratta Vaprio - Gessate o Treviglio - Gessate...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Fed30 » Sat 19 April 2014; 13:47

S9 NOVARA-Saronno-Seregno-Albairate-MORTARA (ore di punta: 4S/h aggiuntive Seregno-Albairate)

A me sembra problematica quella S9 così lunga. Anche perché rende interdipendenti due tratte critiche come la linea per Mortara (in parte a singolo binario) e la Saronno-Seregno.
D'accordo sul fatto di prolungare oltre Saronno, ma a patto di sbinare la S9 in due linee (così da aumentare la frequenza in cintura, con buona pace dei residenti...)
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Sat 19 April 2014; 14:06

Fed30 wrote:
S9 NOVARA-Saronno-Seregno-Albairate-MORTARA (ore di punta: 4S/h aggiuntive Seregno-Albairate)

A me sembra problematica quella S9 così lunga. Anche perché rende interdipendenti due tratte critiche come la linea per Mortara (in parte a singolo binario) e la Saronno-Seregno.
D'accordo sul fatto di prolungare oltre Saronno, ma a patto di sbinare la S9 in due linee (così da aumentare la frequenza in cintura, con buona pace dei residenti...)

La frequenza in cintura va senz'altro aumentata, specie nelle ore di punta...
Potrebbe essere fattibile una S9/ NOVARA-Saronno-Seregno-Greco-San Cristoforo e una Seregno-Greco-Albairate-(MORTARA)?
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: rete metropolitana del futuro

Postby JA+ » Sat 19 April 2014; 16:07

Astro wrote:C'e' un discreto traffico pure sull'asse Trezzo - Vimercate... niente che giustifichi una metro, come nemmeno la tratta Vaprio - Gessate o Treviglio - Gessate...

Bisognerebbe ripensare a una rete di tramvie interurbane, come quella presente all'inizio del secolo scorso, almeno nelle immediate vicinanze di Milano.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby S-Bahn » Sat 19 April 2014; 21:51

Cominciamo col non perdere l'ultima extraurbana circolante e a ricostruirla, così come si sta avviando la ricostruzione della penultima (Milano-Seregno)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: rete metropolitana del futuro

Postby sangrinad » Sun 20 April 2014; 10:18

S9 NOVARA-Saronno-Seregno-Albairate-MORTARA (ore di punta: 4S/h aggiuntive Seregno-Albairate)


E con un minimo sforzo fai una circle-line, che sembra che ci tengano tanto :mrgreen:
sangrinad
 

Re: rete metropolitana del futuro

Postby sbarabaus » Sun 20 April 2014; 16:20

Astro wrote:
sbarabaus wrote:tutto fattibile con una linea certosa-porta vittoria

Una cosa come il Passante ferroviario? Che magari con l'attivazione delle suburbane su Vittuone e Parabiago puo' essere assimilato veramente ad una metropolitana?


per capirci meglio, ho fatto un disegnino sfruttando i miei potenti mezzi tecnologici (paint) :mrgreen:

http://i58.tinypic.com/2qve6o1.png
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: rete metropolitana del futuro

Postby JA+ » Sun 20 April 2014; 18:02

^^ Non mi piace, fa un giro troppo lungo.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby gian89 » Sat 26 April 2014; 12:02

gian89 wrote:Riassumo brevemente la rete che vorrei:

S1+S13 Saronno-Rogoredo-Lodi/Pavia
S2+S4 Cadorna-Seveso-Mariano/Lentate
S5+S6 Treviglio-Rho-Varese/Novara (ore di punta: 4S/h aggiuntive Rho-Pioltello);
S8+S11 RHO-Monza-Carnate/Chiasso (ore di punta: 4S/h aggiuntive Rho-Monza);
S9 NOVARA-Saronno-Seregno-Albairate-MORTARA (ore di punta: 4S/h aggiuntive Seregno-Albairate)

M1: ramo Bisceglie prolungato a Assiano;
S8+S11: interscambio a Lancetti con S1+S13 e S5+S6 e a Sondrio con M3;
Nuovo passantino Garibaldi-Centrale per LP/AV;
S9: interscambio a Turro con M1; a Forlanini con M4 e S5+S6; a Zama con S1+S13;
Creazione di una 90/91 esterna alla circonvallazione ed estensione alla stessa dell'area C;
Tapis roulant tra Villapizzone e Bovisa;
Collegamento ovest (con bus) Certosa FS-San Siro-San Cristoforo.

Dimenticavo:
S7 Molteno-Monza-Milano
Nuova S10 (Albairate)-San Cristoforo-FORLANINI-Pioltello
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: rete metropolitana del futuro

Postby avc » Tue 24 June 2014; 11:24

Da quando le S fanno parte della metropolitana?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 54 guests