rete metropolitana del futuro

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Wed 16 April 2014; 8:08

sbarabaus wrote:prolungamenti a parte (da privilegiare quelli urbani, su tutti M1 a baggio) l'unica altra linea metropolitana di cui avremmo bisogno è una che copra le zone scoperte della cerchia filoviaria: l'asse di corso sempione, la zona sud dei bastioni, la zona compresa tra M3 e M4 a est

L'obiettivo che intravedo dalle tue parole di avere metropolitane a distanza pedonale da ogni punto compreso all'interno della cerchia filoviaria mi sembra eccessivo. Sia l'asse di Corso Sempione, sia la cerchia dei bastioni, sia ancora l'asse 22 marzo-corsica sono percorsi da tram in sede riservata la cui velocità commerciale e capacità ha consistenti margini di miglioramento (in particolare su Corso Sempione ricreeeremmo il paradosso di M5, con una metropolitana solo di poco più veloce e capiente di un tram)

@Giorgio
La 73 va a San Babila, ma prima interscambia con parecchie linee di superficie e no (persino con il passante, a Porta Vittoria, sia pure in modo non compatto) per cui per esempio per andare a Lambrate si può prendere la 92 (e in un futuro non lontanissimo la S9 a Forlanini)
Certo, mancano o sono carenti i collegamenti tangenziali, ma non necessariamente devono essere fatti da metropolitane (esiste pure il tram, e per le tratte a traffico minore va benissimo anche l'autobus)
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Astro » Wed 16 April 2014; 9:29

Infatti io pensavo proprio a Forlanini FS: in questo caso, da Lambrate abbiamo linea di cintura (magari a 15') + M4, da Crescenzago aggiungiamo solo un cambio con M2. Una linea diretta di metropolitana non avrebbe senso
Le stesse cose valgono per Greco e Sesto (e in futuro Zama/Rogoredo).
Se proprio vogliamo servire il quartiere Adriano possiamo fare una linea di bus che si immetta a Palmanova, esca a Forlanini e vada a Linate, ma sono pronto a scommettere che sara' vuota per il 99% del tempo.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Wed 16 April 2014; 9:36

Se non esiste già, serve qualcosa che vada da Linate a Gobba non via tangenzxiale ma servendo i quartieri occidentali di Segrate, e servirà ancora di più con M4
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby jumbo » Wed 16 April 2014; 9:39

Giorgio87 wrote:Certo, meglio di un calcio nel sedere, però la 73 va a San Babila. Giusto, non si può collegare ogni singolo quartiere, ma i più importanti si e bisogna sempre prediligere la velocità che l'attuale sistema di superficie non offre.

Mettiamo caso che uno deve andare da Linate a Lambrate: secondo voi ci mette meno con la 73 o con una metro con cui può cambiare a Crescenzago e da lì andare a Lambrate in metropolitana?

Ci sono due strade: spendere soldi che non abbiamo per fare metropolitane ovunque, o provare a rendere più veloce l'attuale sistema di superficie spendendo un centesimo della soluzione precedente. Certo, esiste anche l'opzione di non fare nulla che è quella preferita da tutti gli amministratori di Milano degli ultimi decenni.

Parlavi di quartieri più importanti e prima ti riferivi al quartiere Adriano... insomma.
Da Lambrate a Linate come ti dicevano si può prendere 93+73. Presto poi, se con Lambrate si intende che uno ci arriva in treno, si potrà invece che a Lambrate scendere a Forlanini da molti treni, e da lì prendere direttamente la 73.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 April 2014; 9:59

Giorgio87 wrote:Mettiamo caso che uno deve andare da Linate a Lambrate

73+93, fatto tante volte
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby S-Bahn » Wed 16 April 2014; 10:07

L'orripilante gestione della superficie, sopratttutto in velocià commerciale, ci mette del suo ad esasperare questi problemi ma finchè si pensa che esiste solo la metropolitana non ne usciamo, ed è un fatto squisitamente culturale. Un esempio?

L'altro giorno un mio amico, mi raccontava, ha interrotto qualcosa che stava facendo a casa per andare a prendere sua figlia "alla metropolitana".
Detto così non è indicativo ma se pensiamo che eravamo in pieno giorno, sua figlia è maggiorenne e soprattutto la metropolitana è il capolinea di Sesto FS e il mio amico abita nel centro di Monza.
Tra Sesto e Monza l'intervallo tra un treno e l'altro difficilmente supera i 10 minuti per un tempo di viaggio di 5 minuti secchi. Ma c'è un difetto, non si chiama metropolitana...
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Astro » Wed 16 April 2014; 10:43

Ieri mia madre si e' fatta a tutti i costi il giro
Auto fino a Gorgonzola
M2 fino a Loreto
M1 fino a Sesto FS
e ritorno quando avrebbe potuto tranquillamente prendere la Z301 e scendere ad Agrate. A nulla sono valsi i miei tentativi.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Wed 16 April 2014; 10:54

Visto che ha preso la macchina tanto valeva andasse a Sesto in macchina....
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Astro » Wed 16 April 2014; 11:06

In realta' a Sesto ha poi preso la navetta aziendale per Cinisello.
Di solito ci va in macchina, ma la sua era dal meccanico e allora si e' fatta accompagnare da mio padre a Gorgonzola, che poi ha proseguito per andare a lavoro (e lui non puo' proprio farne a meno, visto lo schifo del TPL in quella zona... A parte la quantita' imbarazzante di corse disponibili (ovvero UNA) la fermata piu' vicina e' a 2,5 km, nonostante la linea passi DAVANTI all'azienda).
Ma con una fermata della Z301 a meno di 15 minuti a piedi, sarebbe stata la cosa piu' logica.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Fibolz » Wed 16 April 2014; 11:47

1) secondo me Giorgio87 abita nel Q.re Adriano, così, tirando a caso... :mrgreen:
2) non puoi pensare di scegliere un collegamento tangenziale a caso, vedere che è scomodo, quindi concludere che bisogna fare una metropolitana. E non puoi nemmeno fare una domanda così:
Giorgio87 wrote:Mettiamo caso che uno deve andare da Linate a Lambrate: secondo voi ci mette meno con la 73 o con una metro con cui può cambiare a Crescenzago e da lì andare a Lambrate in metropolitana?

La risposta è ovvia (ti piace vincere facile!) e come tale non significa nulla.
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby skeggia65 » Wed 16 April 2014; 12:53

Giorgio87 wrote:
skeggia65 wrote:Via Fabiani è servita ogni 20' dalla 132, non ricordo la periodicità della 130, è a distanza pedonale dal capolinea M3. E tu faresti un prolungamento (con una curva da pista della polystil) per andare in metrò in via Fabiani che tra l'altro ha le fermate bus tra le meno frequentate di tutta San donato ?


Già solo per quei 20 minuti di attesa la metro sarebbe un ottimo sostitutivo. Poi De Gasperi è lunga, si può anche mettere più in la.


Sei tu che hai parlato di Fabiani (a proposito, ci passa pure la 901).
De Gasperi è comunque servita, 130, 133, 902, da una parte, 130, 132, 901 verso Fabiani, 121, Z420 verso la via Emilia. Nessuna linea soffre in modo particolare di rallentamenti dovuti al traffico.
Se ti da fastidio la luce del sole comprati un paio di Ray-Ban, anziché costringere tutti a infilarsi sottoterra per spostarsi. :mrgreen:
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 April 2014; 14:26

Purtuttavia ... io che ho sempre usato solo i mezzi - oi piedi - (da bambino ante 1962 quante volte facevo Brianza-Duomo e Brianza-Corvetto in tram) ... ho sempre apprezzato anche la metropolitana (post 1964, fare Turro-Lotto in 21 min era una piacevole sorpresa, ... piu' di recente, fare Turro-Gratosoglio via M2 Abbiategrasso e' molto meglio che in tram, ... ancora piu' di recente, Turro-Dergano o Turro-Marche con M1-2-3 o M1-2-3-5 nonostante i cambi e' meglio che con altre combinazioni).

Ah, tutti casi in cui la distanza fermata-destinazione e' irrilevante (metro vs mezzo di superficie)

Non e' tutta colpa del pigro utonto !
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Wed 16 April 2014; 14:38

E' giusto, ma le risorse sono limitate ....
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby skeggia65 » Wed 16 April 2014; 22:34

Giusto Lucio, ma i metrò si fanno, se servono, dove servono. E con la struttura di superficie che abbiamo, potremmo ottenere risultati eccellenti spendendo una frazione di quello che serve per sforacchiare mezza Milano. E avanzerebbero pure i soldi per un paio di Ray-Ban. :mrgreen:
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Re: rete metropolitana del futuro

Postby luca » Thu 17 April 2014; 3:41

^^ facciamo una colletta per comprarli a Giorgio :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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