sbarabaus wrote:prolungamenti a parte (da privilegiare quelli urbani, su tutti M1 a baggio) l'unica altra linea metropolitana di cui avremmo bisogno è una che copra le zone scoperte della cerchia filoviaria: l'asse di corso sempione, la zona sud dei bastioni, la zona compresa tra M3 e M4 a est
L'obiettivo che intravedo dalle tue parole di avere metropolitane a distanza pedonale da ogni punto compreso all'interno della cerchia filoviaria mi sembra eccessivo. Sia l'asse di Corso Sempione, sia la cerchia dei bastioni, sia ancora l'asse 22 marzo-corsica sono percorsi da tram in sede riservata la cui velocità commerciale e capacità ha consistenti margini di miglioramento (in particolare su Corso Sempione ricreeeremmo il paradosso di M5, con una metropolitana solo di poco più veloce e capiente di un tram)
@Giorgio
La 73 va a San Babila, ma prima interscambia con parecchie linee di superficie e no (persino con il passante, a Porta Vittoria, sia pure in modo non compatto) per cui per esempio per andare a Lambrate si può prendere la 92 (e in un futuro non lontanissimo la S9 a Forlanini)
Certo, mancano o sono carenti i collegamenti tangenziali, ma non necessariamente devono essere fatti da metropolitane (esiste pure il tram, e per le tratte a traffico minore va benissimo anche l'autobus)