Ciao a tutti, come promesso nel topic di presentazione, spiego come vorrei che fosse la rete metropolitana del futuro.
Premetto che sono un appassionato e non un esperto in materia, quindi eventuali consigli sono ben accetti.
Ho scaricato la piantina da un sito internet, e poi l'ho modificata a mio piacimento con paint
Allora iniziamo da quello che mi sta più a cuore
1) Sbinamento dell'attuale M1, per poter collegare Rho-Fiera-TAV con Linate Aeroporto.
Innanzitutto mi sta a cuore perchè da 30 anni si sente parlare di un fantomatico tunnel per collegare Rho a Linate, con pedaggi alle stelle e costi di realizzazione sicuramente maggiori, quando invece basterebbe utilizzare il ramo superiore della M1 e in parte il progetto della M4.
Chiusa parentesi, questa nuova linea sarà "LA BLU" (anche se nel disegno è di color viola ) e si potrebbe chiamare M4 (la M5 è "LA LILLA" ed è già in fase di progettazione).
L'idea come già detto è di collegare la fiera di Rho-Pero con LIN, passando ovviamente da Cadorna, in modo tale da avere un collegamento diretto con MXP tramite le Ferrovie Nord.
Come potete vedere, l'altro ramo della M4 ricalca in buona parte il percorso dell'attuale progetto della metro omonima, ovvero consente il collegamento con San Cristoforo FS, per poi unirsi a Cadorna con il ramo proveniente da Rho-Fiera.
Cadorna così avrebbe altre 3 direzioni della metro, e diverrebbe a tutti gli effetti la stazione più importante della città.
Per evitare sovrapposizioni con la M1, ho ipotizzato uno "sdoppiamento" da Pagano a Italia-Missori, passando per XX Settembre e Piazza Affari, per poi ricongiugersi a San Babila-Sforza Policlinico.
Nel disegno è previsto un futuro prolungamento in direzione Pioltello-Limito, con eventuali fermate Idroscalo e San Felice.
2) Prolungamento linee già esistenti o in progetto
Partiamo dalla M1.
Con lo sbinamento della M4, la M1 avrà un'unica direzione, ovvero Bisceglie-Sesto FS.
In direzione Sesto, è auspicabile un prolungamento almeno fino a Monza FS, passando per Restellona e Bettola.
Nell'altra direzione invece, suggerirei di prolungarla fino a Corsico FS, passando per Cesano Boscone, invece di seguire l'attuale progetto di collegare Bisceglie con il Quartiere Olmi.
La M2 è stata di recente prolungata fino ad Assago.
Han fatto 30, potevano fare 31 infatti la prolungherei fino a Rozzano, oltrepassando la tangenziale.
In direzione Cologno, è già in progetto di prolungare il ramo fino a Vimercate.
La M3 attualmente collega Maciachini a San Donato.
E' già in progetto di prolungarla in direzione nord fino a Comasina, e verso sud-est fino a Paullo.
Stesso discorso vale per la M5 in entrambe le direzioni.
Attualmente il progetto prevede di collegare Bicocca con Porta Garibaldi nella fase iniziale, e successivamente proseguire fino a San Siro.
Da San Siro si potrebbe arrivare tranquillamente a Settimo Milanese, che diverrebbe capolinea, fermando a Parco Trenno, Quarto Cagnino, Quinto Romano e Figino.
Nell'altra direzione è auspicabile un prolungamento fino a Cinisello Balsamo.