Lo scenario PGT, in coerenza con il primo scenario elaborato da MM nell’ambito
dello studio di fattibilità per il secondo passante ferroviario (2007), prevede il
quadruplicamento della tratta Lambrate – Greco, la realizzazione di un collegamento
diretto Greco – Rho, e la possibilità di attestare i treni provenienti da Greco a Garibaldi
(che in direzione Certosa ha buona capacità residua) e Cadorna.
Lo scenario PGT include, inoltre, il collegamento passante Centrale – Garibaldi,
anche se resta ancora aperta la decisione della sua prosecuzione verso nord. Un
primo scenario prevede la continuazione verso Greco, un secondo scenario prevede il
collegamento diretto con le linee per Lambrate e Treviglio. Questa seconda ipotesi,
migliorativa per la funzionalità dei servizi di lunga percorrenza (in particolare per l’Alta
Velocità) presenta però delle difficoltà tecniche che devono essere approfondite.
Quindi come vedi in realtà tutte le opzioni per il passante Garibaldi-Centrale sono ancora aperte.
Tra l'altro in realtà ci sono già due collegamenti diretti tra greco e rho (almeno lato infrastruttura, probabilmente intendevano come servizio)
Se poi aggiungiamo che Masseroli (forse per tenere buoni gli animi di chi protestava contro quello che potrebbe succedere ad Abbiategrasso M2, ma secondo me anche con un fondo di verità) ha candidamente ammesso che quanto scritto nelle relazioni sono solo delle idee da approfondire prima in sede di redazione del PUM e successivamente in sede di studio di fattibilità/progettazione preliminare capisci che non è il caso per il momento di dare per scontato che si libererà capacità su Cadorna
Per la questione del parco datemi tempo... ammesso che riesca a trovare qualcosa, non so neppure in quale parte del PGT cercare