Treni e servizi regionali

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Sun 17 April 2011; 20:00

@Trullo: dalla relazione sul "Piano dei Servizi", pagina 86

Lo scenario PGT, in coerenza con il primo scenario elaborato da MM nell’ambito
dello studio di fattibilità per il secondo passante ferroviario (2007), prevede il
quadruplicamento della tratta Lambrate – Greco, la realizzazione di un collegamento
diretto Greco – Rho, e la possibilità di attestare i treni provenienti da Greco a Garibaldi
(che in direzione Certosa ha buona capacità residua) e Cadorna.
Lo scenario PGT include, inoltre, il collegamento passante Centrale – Garibaldi,
anche se resta ancora aperta la decisione della sua prosecuzione verso nord. Un
primo scenario prevede la continuazione verso Greco, un secondo scenario prevede il
collegamento diretto con le linee per Lambrate e Treviglio. Questa seconda ipotesi,
migliorativa per la funzionalità dei servizi di lunga percorrenza (in particolare per l’Alta
Velocità) presenta però delle difficoltà tecniche che devono essere approfondite.


Quindi come vedi in realtà tutte le opzioni per il passante Garibaldi-Centrale sono ancora aperte.

Tra l'altro in realtà ci sono già due collegamenti diretti tra greco e rho (almeno lato infrastruttura, probabilmente intendevano come servizio)


Se poi aggiungiamo che Masseroli (forse per tenere buoni gli animi di chi protestava contro quello che potrebbe succedere ad Abbiategrasso M2, ma secondo me anche con un fondo di verità) ha candidamente ammesso che quanto scritto nelle relazioni sono solo delle idee da approfondire prima in sede di redazione del PUM e successivamente in sede di studio di fattibilità/progettazione preliminare capisci che non è il caso per il momento di dare per scontato che si libererà capacità su Cadorna :wink:

Per la questione del parco datemi tempo... ammesso che riesca a trovare qualcosa, non so neppure in quale parte del PGT cercare
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Sun 17 April 2011; 20:02

Per il parco...

... Potrebbe anche essere - ma è un'ipotesi davvero "fanta" - l'interramento completo di Cadorna, rendendola passante?

Liberando così ovviamente tutta l'area oggi occupata dai binari per il verde.

Forse pura utopia, però, nel caso in questione.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Sun 17 April 2011; 20:04

Quello lo escluderei a priori, se ne sarebbe già parlato... io spero che se parco deve essere sia la prima opzione
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Trullo » Mon 18 April 2011; 9:42

Fra74, sono d'accordo con te nel prendere con la dovuta cautela quanto contenuto nel PGT
C'è un passo interessante
Da capire cosa si intende per "possibilità di attestare i treni provenienti da Greco a Garibaldi (che in direzione Certosa ha buona capacità residua) e Cadorna."
Su Garibaldi è abbastanza ovvio, e almeno il 70 per cento dei treni provenienti da Greco attesatno già in questo modo
Mi incuriosisce il riferimento a Cadorna, che non si spiega nè con la configurazione attuale nè col secondo passante disegnato nel PGT
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Mon 18 April 2011; 12:10

Forse come si vede nelle immagini di questa pagina di UrbanFile...?

http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=1181

http://www.urbanfile.it/public/Starligh ... ario-1.jpg

http://www.urbanfile.it/public/Starligh ... ione-a.jpg

Cioè, con dei nuovi collegamenti brevi tra Villapizzone/Porta Garibaldi e Domodossola.

A proposito, nella scheda si dice che quelle due immagini vengono dal PGT: ma io nel PGT non le ho mica trovate...

C'è qualche documentazione aggiuntiva, forse? (Lo studio sul secondo passante non sembra essere disponibile sul web.)
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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Mon 18 April 2011; 12:17

Certo che vengono dal PGT, anzi stavo per metterle e mi ha risparmiato fatica. Vengono per esattezza dalla relazione generale sul Piano dei Servizi da cui ho tratto anche il testo.

Per la questione Garibaldi bisogna leggerla anche alla luce della "capacità residua in direzione Certosa". Non serve capacità se attesti lato tunnel, ma la capacità residua ti serve eccome se attesti via tirplo bivio seveso/bivio musocco/bivio ghisolfa, alias tour della cintura

Quanto a Cadorna lo schema fa intuire ma sostanzialmente l'intenzione sarebbe di portare avanti un'idea che era emersa qualche anno fa, e di cui avevamo già parlato: un collegamento all'altezza dello scavalco tra bovisa-cadorna e certosa-garibaldi. L'idea potrebbe anche essere interessante ma o lo si fa bene con uno scavalco, almeno lato cadorna o è meglio neppure pensarci
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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Mon 18 April 2011; 12:34

Grazie, fra: finalmente le ho trovate, a pagina 85 del documento in questione; ma, come pensavo, effettivamente provengono dal più che fantomatico studio di fattibilità sul secondo passante, che non sembra purtroppo essere disponibile pubblicamente da nessuna parte sul web: sarebbe interessante conoscere tutte le ipotesi fatte in tale studio.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby fra74 » Mon 18 April 2011; 12:37

Che però è probabilmente l'unico studio serio su cui si basa il PGT. Ho l'impressione che per altre cose, tipo le fantomatiche linee di forza ci si sia limitati a tracciare alcune linee, eventualmente facendole passare dove si deve costruire.

In effetti molte delle ipotesi riportate in tabella sono direi condivisibili, al massimo avrei da criticare la priorità di alcuni interventi...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Teo2257 » Mon 18 April 2011; 14:37

... ma serve davvero una ulteriore infrastruttura che porti treni a Cadorna? :o

Io, come già avevo avuto modo di scrivere in altro topic, vedrei con molto più favore l'inserimento di un paio di S aggiuntive (una da Seveso e una da Saronno) da Bovisa a Garibaldi, magari proseguendo poi come S8, o S7*, o S11, o Squelchevoletevoi...


* "problema" di trazione diesel/elettrica a parte...
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Re: Treni e servizi regionali

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2011; 14:39

No.
Ci arrivano con 4 binari gli stessi treni che ci arrivano con 2, e rispetto a 10 anni fa c'è l'alternativa del Passante...

Direi che su Cadorna, manutenzione a parte, non c'è da spendere né tempo né soldi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Treni e servizi regionali

Postby EuroCity » Mon 02 May 2011; 13:33

L'interramento, con Cadorna resa passante: forse sarebbe l'unico investimento che ha senso...

Come hanno fatto, per esempio, a Barcellona e Madrid, per alcune stazioni urbane secondarie.
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Re: Treni e servizi regionali

Postby brianzolo » Thu 12 May 2011; 16:48

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Re: Treni e servizi regionali

Postby friedrichstrasse » Thu 12 May 2011; 17:23

Cosa c'entra con la sezion e Fanta?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Treni e servizi regionali

Postby brianzolo » Fri 13 May 2011; 8:29

:oops: temo di aver sbagliato topic
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Re: Treni e servizi regionali

Postby Teo2257 » Mon 16 May 2011; 17:27

Diciamo che questa:
http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
mi piace meno. Essendo in fanta possiamo fare 1.000 ipotesi... quale dovrebbe essere a vostro parere il modello di esercizio della linea?
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