Creo una nuova discussione (sperando che non esista già un doppione), anche per non rimanere sempre in OT nell'altra...
Quindi, veniamo al dunque, iniziando con quanto previsto dal PGT per la parte regionale dell'SFR:
(clic per ingrandire; fonte).
A parte la nomenclatura delle linee (RegioExpress e CityExpress: poco intuitivi, forse, specialmente l'ultimo), è evidente che purtroppo c'è ancora una certa dispersione in Milano tra i vari servizi di tipo regionale: quelli diretti od interpolo soprattutto in Centrale, i restanti in parte a Porta Garibaldi ed in Cintura, in parte a Cadorna ed in parte a Greco e Rogoredo (attestamento tangenziale, in una stazione periferica) - un gran casino, insomma, come è stato finora.
Non si costruisce di certo così, con servizi così dispersi (e considerati di serie B), la futura città policentrica regionale...
Una prima razionalizzazione potrebbe essere di inserire parte dei RegioExpress (o, meglio, renderli linee S espresse: SX?) nel Passante (potenziato, e rispettivamente nel Passantino per le direttrici "perpendicolari"), oppure di quadruplicare il Passantino e riservarne due binari ai RegioExpress (via Bovisa/Villapizzone-Porta Garibaldi-Lambrate); ed i CityExpress nel futuro tunnel Garibaldi-Centrale (vedi anche il PGT di cui prima), insieme ovviamente alla LP ed AV passante.
Ecc. ecc. (ci sono state anche altre ipotesi sensate, compresi ulteriori passanti ferroviari)...
Quindi, in ogni caso, tutto interscambierebbe a Milano Porta Garibaldi, ed in centro città, com'è giusto che sia: cioè, anche le R (in senso lato) sarebbero linee di serie A, "diametrali e centrali", come le S del Passante/Passantino.
Certo, cose già dette e ridette, qui sul forum: ma può essere utile concentrare in un'unica discussione le varie ipotesi...