90/91 in Piazzale Maciachini

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 21:59

Con spazio semaforico dedicato e notoriamente non preferenziato, in modo che se lo perda regolarmente.
Giusto ieri a metà mattina (ero sul marciapiede in attesa di un collega e ho visto alcuni cicli semaforici) tra filobus, (strapieni alle 10 del mattino), taxi, furgoni vari e un tot di auto (con o senza contrassegno) la coda in preferenziale era mediamente più lunga della coda sulla corsia comune, dove tutti i veicoli in attesa riuscivano a passare al primo ciclo, diversamente dalla preferenziale dove non sempre passavano tutti, Ma percorrere la preferenziale è un punto d'onore e uno status simbol irrinunciabile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby trambvs » Sun 13 March 2011; 2:25

alessiop wrote:si avvicinerebbe sensibilmente la bovisa a maciachini M3!

A che servirebbe? La fermata M3 più vicina alla Bovisa tra poche settimane sarà Dergano, IMHO sarebbe meglio puntare su quella. In alternativa Passante fino a Repubblica o treni della Asso fino ad Affori.
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Sun 13 March 2011; 13:59

S-Bahn wrote:Come non ci passa? Forse non ferma, ma è diverso.
Io sono uscito a Lancetti, dopo pochi metri sono arrivato in via Lancetti girando a destra (direzione Zara) ho visto filobus da 18 metri che provenendo da via Resegone si immettevano nella preferenziale. Velettavano 90 in una direzione e 91 nell'altra. Cos'erano?
Magari serve fermarla in via Resegone lato Lancetti, visto che in Lancetti lo spazio è un po' impiccato...


certo hai ragione!! tuttavia nella mia prima idea di cambio percorso della 90/91 la situazione rimarrebbe invariata, perchè la fermata + vicina, quella di jenner/resegone rimarrebbe dov'è... a un tiro di schioppo dal passante tagliando per via teglio!

@trambvs: giusta osservazione, a dire il vero avevo pensato di proporre qualcosa a riguardo nel topic sulle modifiche della rete di superficie dopo l'apertura di comasina... per quanto ne so io la situazione dovrebbe rimanere invariata, ossia la stazione di dergano rimarrebbe connessa solo con gli autobus che percorrono l'arteria imbonati/rossi... l'82 si fermerebbe vicino alla fine di via baldinucci, ma anche lì toccherebbe fare la passeggiata... certo non è che sia sto grande sforzo, però a me tutti questi interscambi fittizi mi danno ai nervi... basterebbero piccole modifiche per renderli perfetti! tanto per intenderci, non credo che dopo l'istituzione della fermata dergano ci sarà mai nella pensilina dell'82 una fermata che ti indichi l'interscambio con dergano M3... rimane difficile cmq pensare a un cambio di percorso, anche per via della natura di quel dedalo di vie compreso tra de stael e conteverde... tutte strette e a senso unico. non pensate che sarebbe un opzione abbassare un attimino la frequenza dell'82, e istituire nello stesso percorso a partire da novate, un altro autobus che però da baldinucci prosegua verso imbonati e scenda fino in maciachini? poi da maciachini potrebbe seguire qualsiasi altro percorso, senza necessariamente terminare in centrale?
alessiop
 
Posts: 15
Joined: Tue 04 January 2011; 22:33

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby sangrinad » Sun 13 March 2011; 21:52

^^ se ne accennava brevemente anche qui:
viewtopic.php?f=13&t=4062&start=55
:ciao:
sangrinad
 

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby alessiop » Sun 13 March 2011; 22:04

si avevo letto tra l'altro quel post per vedere se ne aveste già parlato e per cercare spunti... ma è saltato fuori ben poco a riguardo!
alessiop
 
Posts: 15
Joined: Tue 04 January 2011; 22:33

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby fra74 » Mon 14 March 2011; 0:15

Veramente le voci che sembrano correre sono quelle di una separazione dell'82 in due linee... una linea che farebbe Comasina-Maiachini (sembra che venga arretrata lì) sul percorso attuale, l'altra Novate-Affori (o Comasina)

Poi vabbè, basta aspettare una settimana, si dovrebbero sapere i percorsi veri e sapremo di più
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby Andrea Giorcelli » Sat 28 September 2013; 19:14

Sull'argomento segnalo la discussione sviluppata su PartecipaMi: http://www.partecipami.it/infodiscs/view/18466

Andrea Giorcelli
Andrea Giorcelli
 
Posts: 1
Joined: Sat 28 September 2013; 18:47

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby JA+ » Sat 28 September 2013; 21:00

http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=5&t=1320&start=270
Qui si parlava di trasformazione in linea tramviaria della 90/91, con la possibilità di spostarla sui viali Jenner-Marche-Lunigiana:
e se, invece di tranviarizzare la 90/91, si pensasse a tranviarizzare la circonvallazione più esterna, ossia indicativamente quella della 95-93-91 da lotto a loreto, per poi proseguire su brianza-maciachini-jenner- monteceneri-lotto?

sarebbe più esterna, molto più lunga, e quindi necessiterebbe ancor più di una protezione totale, ma scaricherebbe significativamente la 90-91, e chi è interessato a percorsi tangenziali periferici avrebbe a disposizione più efficienza e velocità.

Effettivamente, anche se restasse filoviaria, si potrebbe spostare comunque, in questo modo il tracciato sarebbe più rettilineo (quindi più veloce) e servirebbe meglio le zone a nord di questi viali (gli interscambi non cambierebbero molto rispetto ad ora); in tal caso però, prima di eseguire i lavori, è meglio decidere il destino di questa linea, cioè se trasformarla in tramviaria o lasciarla filoviaria, per evitare lavori (e spese) inutili.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: 90/91 in Piazzale Maciachini

Postby GLM » Sat 28 September 2013; 22:22

oppure, secondo altre fanta-proposte, l'asse sarebbe interessato dalla tranvia circolare esterna, (lotto-bande nere-frattini-famagosta-quaranta-corvetto-molise-romagna-piola-loreto-brianza-maciachini-jenner-lugano-monteceneri-lotto) lasciando alla filovia la cerchia più interna, come da previsioni (spostare la 90/91 nell'anello interno in umbria-dei mille col completamento della preferenziale).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron