Ciao a tutti!! vorrei sapere che ne pensate dell'eventuale spostamento di percorso della 90/91, per permettere di compiere un interscambio decente con la M3 alla stazione di maciachini. La situazione attuale è che una persona che viaggia nella 90 proveniente da lotto, con la necessità di salire sulla M3, deve presumibilmente scendere a zara per evitare di farsi da stelvio/farini a piedi (e non dite che è poco, perchè ci vogliono almeno 5 minuti sia a prolungare verso zara che facendola a piedi, 5 minuti che tuttavia lo sapete meglio di me la mattina possono essere importanti, senza contare la possibilità di perdere il treno che si sarebbe potuto prendere altrimenti, con ulteriore incremento del tempo perso), mentre se invece chiunque arrivi da isonzo sulla 91 può scendere benissimo a zara, quelli che invece escono dalla M3 avrebbero indubbi vantaggi a cambiare a maciachini piuttosto che a zara. La scelta avrebbe molti vantaggi, aiuterebbe a decongestionare il tratto di corsia preferenziale tra via farini e via resegone, già servito da 92 e 2. Inoltre si sottrarrebbe la 91 alle pene dell'inferno da passare nel caso che u tram abbia problemi in quel tratto (scene di tram e filobus in fila da stelvio/bernina fino all'upim ne ho viste almeno 5 all'anno, chissà quante me ne sono perse!); naturalmente poi si creerebbero due percorsi filoviari paralleli, utili per spostare una o l'altra linea a seconda di dove ci siano difficoltà, senza dover fermare il servizio, eventualmente lasciando nel "pantano" solo il tram! Tra l'altro credo che l'asse di viale jenner sia un pò più importante di quello parallelo di lancetti!
Dal punto di vista del percorso, proporrei due alternative: la prima più immediata è quella (riferendomi alla 90 proveniente da lotto, naturalmente lo stesso percorso sarebbe valido anche nell'altra direzione) di proseguire per viale jenner invece di girare in resegone, istituire una fermata in viale jenner subito dopo viale livigno, e un altra in prossimità di piazzale maciachini, magari nello spartitraffico centrale tra via valtellina e menabrea; da qui la linea potrebbe:
1) proseguire verso via menabrea, e poi allacciarsi in farini al percorso normale,
2)oppure proseguire per viale marche, istituendo una fermata nei pressi dell'incrocio murat/lario, in prossimità del liceo cremona in sostanza, e poi girare in via lario e allacciarsi da qui al percorso normale;
nel caso dell'alternativa 1, potrebbe anche essere un opzione fare in modo che per questo percorso passi solo la 90 proveniente da lotto, garantendo per la 91 isonzo l'interscambio a zara, e per la 90 lotto quello a maciachini;
Il lavoro richiesto non sarebbe poi neanche molto: nei viali di circonvallazione interessati come sapete è già predisposto lo spazio per la corsia preferenziale, si tratterebbe solo di sistemare una corsia di preferenziale in via farini o in via lario a seconda dei casi; certo nelle due vie citate, soprattutto in farini, ci sono problemi di traffico da tenere in conto, però penso che potrebbero essere superabili! Inoltre quella stazione di maciachini messa lì senza la 90 mi sembra un pò un controsenso!