Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby ilcapitano » Fri 11 March 2011; 16:34

Vorrei provare a lanciare una prosposta per una nuova stazione FN intermedia tra Domodossola e Bovisa per rendere più "metropolitano" il servizio delle Nord che passa in quella tratta (S3, S4 e Regionali).
Da quando è stata aperta Domodossola FN e chiusa la stazione di Bullona per il quadruplicamento della linea non esistono più altre fermate intermedie.
L'area che ho individuato, appena sotto al cavalcavia Bacula, è attualmente occupata da un campetto da calcio e da un'area a verde recintata del comune, esista inoltre già un sottopasso tra via Duprè e via Govone e realizzare una fermata potrebbe essere abbastanza semplice e a basso costo.
La fermata servirebbe inoltre un'area, quella di via Mac Mahon, che è storicamente carente di metropolitane e consentirebbe l'interscambio con diverse linee urbane quali il 12, che transita in via Mac Mahon, la 90/91 in Monte Ceneri, la 78 con capolinea proprio in fondo a Via Govone.
Faccio presente inoltre ''adiacenza con l'area ex-scalo Farini, area interessata da prossime trasformazioni urbanistiche in parte già iniziate con la costruzione di due nuove torri ed un supermercato.
Attachments
FN Ghisolfa1.jpg
FN Ghisolfa1.jpg (67.58 KiB) Viewed 9859 times
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby andresparx » Fri 11 March 2011; 16:41

Non è male come idea..ma sarebbe dove c'è la picetta e i campi dell'oratorio?..poveri bambini..eh,eh..

In realtà in quella zona l'unica cosa necessaria, ma irrealizzabile, sarebbe la mitica stazione Nord-FS-Passante su tre livelli..quella si che cambierebbe notevolemente le cose..ma purtroppo sono già state costruite Bovisa, Villapizzone..non si possono tirare giù..
andresparx
 
Posts: 90
Joined: Fri 29 October 2010; 13:56
Location: Affori FN

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby ilcapitano » Fri 11 March 2011; 16:58

Si, esatto, l'area verde ad est della ferrovia è abbastanza grande per ricavare una banchina per la fermata e di verde ne potrebbe rimanere a comunque a sufficienza.
Per quanto riguarda i campi dell'oratorio si potrebbe negoziare la cosa con la realizzazione di un parcheggio in via Duprè e riconvertire a campetto il cortile interno dell'oratorio (attulamente adibito a parcheggio) che è un complesso abbastanza grande.
Conosco bene la zona, ci lavoro, e da quando hanno chiuso la stazione di Bullona sono dovuto tornare ad utilizzare l'automobile.
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby trambvs » Fri 11 March 2011; 17:09

Preferirei tra piazza Caneva e via Caracciolo(interscambio con 12 e 14), così sarebbe troppo vicina a Bovisa e comunque non ovvierebbe ai problemi che già presenta tale stazione (mancato interscambio tra le linee TI e quelle LN).
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby Trullo » Fri 11 March 2011; 17:14

ilcapitano wrote: da quando hanno chiuso la stazione di Bullona sono dovuto tornare ad utilizzare l'automobile.


Faccio fatica ad immaginare qualcosa che sia a distanza pedonale da Bullona e che non lo sia nè da Domodossola nè da nessuno dei mezzi di superficie a distanza pedonale da Domodossola
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby trambvs » Fri 11 March 2011; 17:15

^^
Spostiamo in Fanta? :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby ilcapitano » Fri 11 March 2011; 17:51

Trullo hai ragione, ma se già la stazione di Bullona era ad una distanza pedonale raggiungibile ma già ragguardevole Domodossola è diventata per me improbonibile da fare a piedi tutti i giorni (altri mezzi di superficie non disponibili), in effetti poi la mia era un'ipotesi per rendere più "metropolitano" (quindi di prossimità) il servizio ferroviario.
Comunque a parte le mie questioni personali, l'ipotesi della fermata tra Caracciolo e Caneva è altrettanto percorribile per le condizioni attuali delle aree circostanti, magari con accesso dai giardini pubblici di via Tolentino.
Tuttavia sarebbe forse più vicina questa fermata a Domodossola di quanto non lo sia l'altra ipotesi a Bovisa, tenete conto che a parte la distanza in linea d'aria c'è il cavalcavia Bacula e la stessa ferrovia che tagliano e dividono la zona isolando di fatto i quartieri e l'accessibilità alla stazione di Bovisa, nemmeno la stazione di Lancetti sarebbe troppo lontana se ci fosse un by-pass stradale o pedonale sullo scalo Farini.
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby jumbo » Fri 11 March 2011; 23:22

dovendo mettere una nuova fermata, la metterei a metà tra bovisa e domodossola, quindi sostanzialmente all'incrocio mac mahon-caracciolo, sulla quale peraltro si dice che prima o poi sarà spostata la 90-91.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 1:16

Qualche ragionamento su questa possibilità mi pare che sia stato anche fatto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby fra74 » Sat 12 March 2011; 2:00

A di là della posizione esatta della fermata io però farei una considerazione... cosa ci facciamo fermare?

Solo le S? Ma allora il problema è serio perché innanzitutto non sono equidistanziate per niente inoltre due sole S in una zona direi praticamente semicentrale potrebbero anche essere poco competitive, specie se poi non sono neppure spaziate.

E non mi sembra neppure ideale far fare troppe fermate ai regionali. Già sul ramo Asso avranno (forse) la fermata in più ad Affori, se ne aggiungiamo altre scoppia il finimondo....
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby e623 » Sat 12 March 2011; 8:15

all'incrocio mac mahon-caracciolo, sulla quale peraltro si dice che prima o poi sarà spostata la 90-91.

:shock:
OT Quale sarebbe il nuovo percorso del filobus?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby friedrichstrasse » Sat 12 March 2011; 18:41

fra74 wrote:A di là della posizione esatta della fermata io però farei una considerazione... cosa ci facciamo fermare?

Solo le S? Ma allora il problema è serio perché innanzitutto non sono equidistanziate per niente inoltre due sole S in una zona direi praticamente semicentrale potrebbero anche essere poco competitive, specie se poi non sono neppure spaziate.

E non mi sembra neppure ideale far fare troppe fermate ai regionali. Già sul ramo Asso avranno (forse) la fermata in più ad Affori, se ne aggiungiamo altre scoppia il finimondo....

Navette urbane Cadorna-Affori? :divano:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 19:37

Ovvero, detto in altri termini, fare fermare solo le S, ma con una terza linea, come di fatto suggerito da friedrichstrasse, per avere un cadenzamento urbano da 10' e non toccare i regionali.
Solo che io direi non limitata ad Affori, ma che deve ribattere da qualche parte prima di Seveso (o al limite Seveso, ma forse è tirata).
Farla originare da Affori sarebbe un grossissimo controsenso, visto che con M3 ad Affori la tratta più carica sarà a nord della stessa.

Ovviamente questi sono ragionamenti possibili "a terzo binario attivato".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby fra74 » Sat 12 March 2011; 20:34

Il problema è però se Cadorna ce la fa in punta a ricevere ancora altri treni...

Quanto alla proposta di S-Bahn: d'accordo, ma allora rischiamo di giocarci la S12 nel passante...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova stazione Nord MI GHISOLFA

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 21:24

E' chiaro che bisogna decidere. O Cadorna o Passante, ma quello che mi sembra un fattore comune è che ci voglia una nuova S. Magari due, non scherzo. Una da Saronno per il Passante e una da dove si può verso Seveso per Cadorna.

Le situazioni, almeno in punta, mostrano già che ci sarebbe bisogno di una terza S per fare un corridoio a 10' tanto verso Saronno quanto verso Seveso.

Può Cadorna ricevere nuovi treni? Quanti sarebbero in più (in ora di punta, non in totale) rispetto a prima dell'apertura del Passante e rispetto a prima del quadruplicamento?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests