Linea M su Sempione

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea M su Sempione

Postby S-Bahn » Wed 19 January 2011; 14:53

Fra, se non sarebbe sotto corso Sempione, come si capiva dal titolo, allora è diverso, ma se lo fosse e prolugnata verso viale Certosa (altrimenti cosa facciamo, una metro da 2 km?) sarebbe sì parallela alla ferrovia, ma anche a M1, anzi starebbe in mezzo tra le due.

Comunque credo, e spero, che allo stato attuale dei fatti tra M1, tram e linee S sia solo un pour parler, anzi, un pour costruir :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M su Sempione

Postby fra74 » Wed 19 January 2011; 15:01

@jack: Veramente nella versione che ho si parla esplicitamente di linea metropolitana, così come si parla di linea a guida vincolata solo per la LDF F (o M11 che dir si voglia), così come si parla di riutilizzo dei binari tramviari per la LDF D,

@s-bahn: il percorso è quello scritto da jack, come vedi non c'è nessun parallelismo con la rete FNM: a nord la rete FNM piega verso bovisa ed ha un percorso che è quasi perpendicolare rispetto a corso sempione, a sud la linea si dirige verso pagano divergendo dalla ferrovia con cui interscambia a domodossola

Quanto all'asse del sempione sarebbe si parallelo, ma a circa 1 km di distanza e più o meno lo stesso per la M1
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea M su Sempione

Postby S-Bahn » Wed 19 January 2011; 15:07

OK, sembrava diverso, poi abbiamo letto la descrizione.

Comunque confermo l'obiettivo pro-mattone. Ci inventiamo le linee di forza per "densificare" gli indici di edificazione, poi dimezziamo la velocità delle linee di forza e le smantelliamo pure.
Ovvio che ci sono due diversi obiettivi lontani tra loro anni luce, e quale viene perseguito...? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea M su Sempione

Postby fra74 » Wed 19 January 2011; 15:08

Più che altro con questa fantomatica linea, su cui per carità ho molti dubbi, si può mettere una croce sopra al secondo passante per come era sempre stato ipotizzato (chissà come sarà contento Voldemort :mrgreen: )
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea M su Sempione

Postby brianzolo » Wed 19 January 2011; 15:11

se non sarebbe :?: :?: :?: ossignur
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linea M su Sempione

Postby avc » Wed 19 January 2011; 15:30

trambvs wrote:Certo, il 14 passa in corso Sempione... :roll:

mi sono confuso il 14 passa in certosa...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Linea M su Sempione

Postby fra74 » Wed 19 January 2011; 15:50

Dunque ho riscaricato i documenti del PGT dal sito del comune di Milano e ribaisco che rispetto al quote di jack per la LDF A c'è una piccola differenza:

Si tratta di una linea metropolitana che si sviluppa per un tracciato molto lungo e che interseca numerose linee del trasporto pubblico, sia esistenti e programmate che di progetto.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea M su Sempione

Postby Jack_A » Wed 19 January 2011; 16:03

Io ho citato il "Testo emendato a seguito della Delibera di adozione n. 25 seduta consiliare del 13-07-2010 terminata il 14-07-2010", scaricato dal sito del comune la settimana scorsa. A meno che tu non abbia già gli emendamenti in discussione oggi in consiglio comunale, mi pare strana questa discrepanza... :?
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Linea M su Sempione

Postby EuroCity » Wed 19 January 2011; 16:10

In passato, comunque, diverse linee MM sono state previste in parte via Corso Sempione; come queste, per esempio:

Image

Image

Image

(clic per ingrandire; rispettivamente, degli anni '40, '50 ed '80-'90, ed in quest'ultimo caso come linea di MM leggera).
Last edited by EuroCity on Wed 19 January 2011; 16:16, edited 6 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linea M su Sempione

Postby fra74 » Wed 19 January 2011; 16:10

@jack: È esattamente lo stesso che ho io... a meno che non stiamo guardando documenti diversi. Io parlo della relazione generale del piano dei servizi, pag. 81

EDIT: a giudicare dai diversi numeri di pagina penso proprio che stiamo riferendoci a due documenti diversi, tu a quale ti riferisci?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea M su Sempione

Postby EuroCity » Wed 19 January 2011; 16:26

Trullo wrote:Esatto, una delle 11 metropolitane di questo progetto, la M6, è prevista lungo corso sempione
http://i26.tinypic.com/6zopzr.jpg


La linea (tangenziale sud) "M9" sembra inglobare la diramazione M2 di Abbiategrasso: il che sarebbe un'ottima cosa.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linea M su Sempione

Postby Jack_A » Wed 19 January 2011; 16:33

fra74 wrote:@jack: È esattamente lo stesso che ho io... a meno che non stiamo guardando documenti diversi. Io parlo della relazione generale del piano dei servizi, pag. 81

EDIT: a giudicare dai diversi numeri di pagina penso proprio che stiamo riferendoci a due documenti diversi, tu a quale ti riferisci?



Scoperto l'arcano, io stavo guardando il documento di piano.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Linea M su Sempione

Postby jumbo » Wed 19 January 2011; 21:53

EuroCity wrote:
Trullo wrote:Esatto, una delle 11 metropolitane di questo progetto, la M6, è prevista lungo corso sempione
http://i26.tinypic.com/6zopzr.jpg


La linea (tangenziale sud) "M9" sembra inglobare la diramazione M2 di Abbiategrasso: il che sarebbe un'ottima cosa.

dubito che gli abitanti di rozzano e gratosoglio ne sarebbero altrettanto entusiasti.

comunque tornando in tema, si potrebbe anche notare che la fantomatica LDF9 del pgt praticamente è un'evoluzione dell'attuale percorso del 19.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea M su Sempione

Postby fra74 » Wed 19 January 2011; 22:00

Erano già stati aperti topic sulle future/futuristiche/futuribili linee metropolitane. Sarebbe il caso di proseguire li, altrimenti ripetiamo gli stessi discorsi ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea M su Sempione

Postby EuroCity » Thu 20 January 2011; 12:17

Brevissimamente: il ramo principale (Assago) della M2 dovrebbe essere prolungato fino a Rozzano; quindi, la brevissima diramazione di Abbiategrasso potrebbe essere inglobata in altre linee (anche come fermata metrotramviaria sotterranea).

In quanto invece ad eventuali linee di MM su Corso Sempione, un'alternativa potrebbe essere la creazione di nuove fermate sul ramo urbano Bovisa-Domodossola-Cadorna di LeNord: ma anche di questo si è già è parlato altrove...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests

cron