trambvs wrote:E sarebbe per la seconda volta a Milano una metropolitana al di sotto di un viale con sezione stradale considerevole, già dotato di tranvia in superficie con sede protetta...
fra74 wrote:@jack_a: in realtà se leggi bene il PGT anche se è chiamata "linea di forza" per la "m6" si parla esplicitamente di metropolitana, a differenza di altre linee in cui in effetti si rimanda la decisione e che potrebbero anche essere metrotranvie...
Si tratta di una linea che si sviluppa per un tracciato molto lungo e che interseca numerose linee del trasporto pubblico, sia esistenti e programmate che di progetto. Al capolinea occidentale la LDF A scambia sia con il sistema del ferro (compresa l’alta velocità) che con la MM1 e, procedendo verso est, via via: serve il sito Expo e l’ospedale Sacco; interseca il tracciato dell’interquartiere e, come abbiamo detto, il nodo di Certosa; prosegue lungo via Ludovico di Breme e viale Certosa fino a Piazzale Accursio, via Marco Antonio Colonna e via Giovanni da Procida fino alla stazione Domodossola. Da qui la linea si dirige verso sud, intersecando la MM1 all’altezza di Pagano, la futura MM4 in corrispondenza della stazione Solari e il nodo di P.ta Genova della MM2. Attraverso via Vigevano la linea si immette lungo i Bastioni, dai quali si stacca dopo Porta Lodovica per andare a servire l’Ambito di Trasformazione di Porta Romana, scambiando prima con la LDF B e poi con la MM3 in Piazzale Lodi. Correndo lungo la circonvallazione in direzione nord, la LDF A taglia poi verso ovest raggiungendo l’ortomercato e la stazione ferroviaria di Zama, prevista sulla cintura. L’ultimo tratto del percorso avviene lungo via Mecenate e a est del Quartiere Ponte Lambro fino alla stazione ferroviaria di S. Donato Milanese passando per l’attuale capolinea della MM3 (per la quale si ipotizza un prolungamento verso Paullo).
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