Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI
Posted: Fri 26 November 2010; 12:03
Sarò breve.
Perché non approfittare della relativa vicinanza con Cadorna, per realizzare un nuovo Passante ferroviario?
Si potrebbe (a discrezione) anche interrare Porta Genova, facendo poi proseguire i binari sotto terra fino a Cadorna, facendoli passare sotto il tunnel M2 ed aprendo una nuova stazione sotterranea a Sant'Ambrogio, collegata ovviamente con la M2.
Infine, inserendo una curva ad est del binario uscente da Porta Genova, innestandolo sulla Cintura, si ripristinerebbe di fatto la Circolare ferroviaria.
Vantaggi?
- Evitare di smantellare la stazione ferroviaria più centrale di Milano (a parte la stessa Cadorna).
- Dare la possibilità di (nuovi?) collegamenti diretti Alta-Bassa Lombardia ed alessandrino.
- Possibilità di instituire una S "circolare", proveniente da Saronno/Mariano e diretta a Seregno/Saronno.
Perché non approfittare della relativa vicinanza con Cadorna, per realizzare un nuovo Passante ferroviario?
Si potrebbe (a discrezione) anche interrare Porta Genova, facendo poi proseguire i binari sotto terra fino a Cadorna, facendoli passare sotto il tunnel M2 ed aprendo una nuova stazione sotterranea a Sant'Ambrogio, collegata ovviamente con la M2.
Infine, inserendo una curva ad est del binario uscente da Porta Genova, innestandolo sulla Cintura, si ripristinerebbe di fatto la Circolare ferroviaria.
Vantaggi?
- Evitare di smantellare la stazione ferroviaria più centrale di Milano (a parte la stessa Cadorna).
- Dare la possibilità di (nuovi?) collegamenti diretti Alta-Bassa Lombardia ed alessandrino.
- Possibilità di instituire una S "circolare", proveniente da Saronno/Mariano e diretta a Seregno/Saronno.