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Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 12:24
by MünchnerFax
Non è granché rispettoso degli altri forumisti cancellare i propri messaggi precedenti. Ora come seguiamo la discussione?

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 12:28
by trambvs
^^

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 12:56
by EuroCity
Un piccolo OT...

Riguardo al passante blu nord-sud di Ivan, sarebbe interessante pensare di fare la stazione "Missori" - o, meglio, "Duomo-Missori" - sotto Via Mazzini, "pescando" così da una parte verso Missori e dall'altra verso Duomo, e proseguendo poi verso Cadorna sotto Via Orefici: infatti, tra Missori e Duomo, la M3 fa un curvone ad ovest (sotto i palazzi), che lascia libera l'intera area sotto Via Mazzini; certo, si dovrebbe comunque sempre sottopassare la M3 per andare verso Via Orefici (passare sopra la M3 forse non è possibile), e quindi la stazione dovrebbe essere molto profonda (cosa che forse si eviterebbe rimanendo sempre a sud della M3 a Missori, per esempio con stazione sotto Corso Italia).

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 13:33
by qpwe61
MünchnerFax wrote:Non è granché rispettoso degli altri forumisti cancellare i propri messaggi precedenti. Ora come seguiamo la discussione?

erano off topic o meglio divergenti, perchè io non ho proposte per salvare, e pensavo si parlasse del FV e della linea esistente da chiudere

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 13:59
by msr.cooper
EuroCity wrote:Riguardo al passante blu nord-sud di Ivan, sarebbe interessante pensare di fare la stazione "Missori" - o, meglio, "Duomo-Missori" - sotto Via Mazzini, "pescando" così da una parte verso Missori e dall'altra verso Duomo, e proseguendo poi verso Cadorna sotto Via Orefici: infatti, tra Missori e Duomo, la M3 fa un curvone ad ovest (sotto i palazzi), che lascia libera l'intera area sotto Via Mazzini; certo, si dovrebbe comunque sempre sottopassare la M3 per andare verso Via Orefici (passare sopra la M3 forse non è possibile), e quindi la stazione dovrebbe essere molto profonda (cosa che forse si eviterebbe rimanendo sempre a sud della M3 a Missori, per esempio con stazione sotto Corso Italia).

In realtà, proprio per evitare di andare troppo in profondità, il passante così come proposto passerebbe a fianco della M3, senza intersecarla, ad una quota che potrebbe essere simile a quella della canna destinata ai treni in direzione Maciachini.
M4 (così come disegnata) passarebbe inevitabilmente sotto la canna più profonda di M3 (dubito si possa andare sopra).
La stazione Missori del passante potrebbe avere accessi sia dall'omonima piazza (e dal mezzanino esistenti) che da via Torino, più o meno all'altezza della chiesa di San Sebastiano.

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 14:13
by EuroCity
Quindi, guardando il disegno, in pratica la stazione Missori si dovrebbe fare in parte sotto i palazzi: ma questo è possibile, col sottosuolo di Milano? Forse sarebbe più facile sotto Corso Italia (spostando, al contempo, immediatamente a sud dell'omonimo piazzale anche la stazione di Porta Lodovica).

Pensando, invece, alla stazione Cadorna (sotterranea), per evitare di passare sotto le stazioni M1 ed M2 esistenti, si potrebbe posizionarla sotto Via Paleocapa (ad est) o sotto Via Leopardi (ad ovest): nel caso di stazione di diramazione a 4 binari, per la prima opzione la si potrebbe probabilmente fare tradizionale (2 banchine ad isola affiancate), mentre per la seconda si dovrebbe fare a banchine ad isola sovrapposte; sempre che siano necessari (?) 4 binari...

A proposito, la diramazione a Cadorna sottrarrebbe treni a Porta Garibaldi: quindi, almeno idealmente, ci vorrebbe invece una diramazione triangolare (à la BART) Cadorna-Domodossola-Porta Garibaldi (o, ancora prima, Porta Sempione, se questa si facesse); sempre che sia davvero utile, beninteso.

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 14:17
by msr.cooper
Immaginavo la stazione di Cadorna sotto via Paleocapa.
Quanto alle stazioni sotto gli edifici, credo sia il maggiore ostacolo tecnico della proposta. Sentiamo gli esperti! :wink: Sentito il loro parere, possiamo metterci a costruire :mrgreen:

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 14:56
by brianzolo
suggerirei per il tronco centrale cadorna-lodovica una soluzione tipo monaco di baviera con due binari sovrapposti e banchine da ambo i lati per salita e discesa, ma l'idea cozza con quanto poco fa detto da pierfantacooper 8--)

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 15:49
by EuroCity
Perché no? Si potrebbe anche fare, per sottopassare meglio i palazzi (vedi la M3: le profondità sarebbero accettabili).

Soprattutto, quindi (almeno nell'ipotesi della figura di prima), per il tratto sotto il centro storico, tra Cadorna e Missori.

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 16:32
by brianzolo
:wink: o cambiamo il titolo o ne discutiamo altrove
porta genova in questa proposta è out :lol:

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Thu 02 December 2010; 17:39
by EuroCity
... Mentre Porta Lodovica, qui, è "in"! :mrgreen:

Bella proposta di passante, in ogni caso, indipendentemente dal tratto più a sud (P.ta Genova, P.ta Lodovica od altro)... 8--)

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

PostPosted: Fri 03 December 2010; 9:29
by brianzolo
si.. ma io abbinerei diversamente le linee 8--)