Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby Trullo » Tue 30 November 2010; 14:18

Oserei quasi dire spettacolare
Riuscendo a dare sufficiente capienza al passante arancione, avremmo
- Tutta la LP e i regionali che fermano a Garibaldi e Centrale (modello "alla Friedrichstrasse-Trullo")
- Nell'attuale passante treni da Novara, Gallarate, Saronno e Mariano/Camnago verso Lodi, Pavia, Treviglio e Pioltello/Melzo (4 treni/ora per ogni direttrice)
- Nel passante blu sia S da Monza verso San Cristoforo (10 treni/ora: 2 Seregno-Saronno, 2 Seregno-Chiasso, 2 Molteno, 2 Lecco, 2 Bergamo), sia treni di rinforzo da Garbagnate e da Varedo a Rogoredo (4 treni/ora per ognuna delle due direttrici. Magari con ulteriori rinforzi da Bovisa) con Garibaldi interscambio unico e totale (dove passano tutti i treni tranne i rinforzi che fanno Bovisa-Cadorna-Missori-Romana-Rogoredo)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Tue 30 November 2010; 14:51

ivan, no words :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby pad832000 » Tue 30 November 2010; 15:36

io vedo il passante e in generale le linee s come un servizio di metropolitana express; in una città in cui il trasporto pubblico vorrebbe contrastare il privato si dovrebbero dare motivi validi per cui una persona dovrebbe utilizzare una cosa rispetto all'altra; visto che la metro non è cosi flessibile e personale come la macchina bisogna batterla li dove la macchina non arriva e cioè ad esempio per bypassare le code che si creano per via del numero stesso dei veicoli e degli incroci e semafori. io che abito a milano uso le ferrovie nord per arrvare rapidamente dal centro alla periferia ma potrei benissimo utilizzare la rossa e poi un bus.spero di essermi spiegato bene
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Tue 30 November 2010; 17:17

io spero che le S diventino una rete espressa regionale ( :wink: ), con accessi dai punti nevralgici di milano, per consentire a chi arriva da fuori di prendere altri mezzi solo se assolutamente indispensabile
la mappa di cooper è un grande passo avanti rispetto a molte ipotesi già affrontate
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby msr.cooper » Wed 01 December 2010; 11:55

Trullo wrote:- Nel passante blu sia S da Monza verso San Cristoforo (10 treni/ora: 2 Seregno-Saronno, 2 Seregno-Chiasso, 2 Molteno, 2 Lecco, 2 Bergamo), sia treni di rinforzo da Garbagnate e da Varedo a Rogoredo (4 treni/ora per ognuna delle due direttrici. Magari con ulteriori rinforzi da Bovisa) con Garibaldi interscambio unico e totale (dove passano tutti i treni tranne i rinforzi che fanno Bovisa-Cadorna-Missori-Romana-Rogoredo)

In realtà pensavo a linee S con raggio d'azione un po' più limitato, a partire dalla necessità di garantire tempi di viaggio decenti anche in presenza di un numero di fermate maggiore dell'attuale (fermate che inserirei su quasi tutti i rami che accedono a Milano da nord).
Indicativamente (ogni linea con frequenza di 15 minuti, o addirittura 10'):

Corridoio A Bovisa - Passante I - Rogoredo
S1 Saronno Nord - Bovisa - Rogoredo - Lodi S. Bernardo
S2 Mariano - Bovisa - Rogoredo - Pavia

Corridoio B Bovisa - Passante II - Rogoredo
S3 Garbagnate - Bovisa - Rogoredo - Melegnano
S4 Varedo - Bovisa - Rogoredo

Corridoio C Rho C.le - Passante I - Pioltello
S5 Gallarate - Rho C.le - Pioltello - Treviglio C.le
S6 Novara - Rho C.le - Pioltello

Corridoio D Monza C.le - Passante II - Trezzano s/N
S7 Camnago - Monza C.le - Trezzano s/N - Abbiategrasso
S8 Paderno D'Adda - Monza C.le - Trezzano s/N

Per quanto riguarda i regionali (RX) sarei meno drastico (almeno inizialmente), ovvero razionalizzerei provenienze, percorsi interni a Milano e attestamenti, senza per forza rendere tutto passante.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Wed 01 December 2010; 11:59

e vai coi corridoi :lol: :clap:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2010; 11:59

IR/RX Valtellina-Varese o Torino-Brescia, giusto per fare due esempi, sarebbero una opzione interessante
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby msr.cooper » Wed 01 December 2010; 12:01

brianzolo wrote:e vai coi corridoi :lol: :clap:

Mentre scrivevo pensavo a te :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby Trullo » Wed 01 December 2010; 12:03

Cooper, medio-lungo termine la tua visione è sicuramente più lungimirante, ed è più che condivisibile
Un appunto e un paio di idee
- Dato che Seveso e Saronno hanno già accesso a Rogoredo con il corridoio B, invertirei tra loro i corridoi A e C (Rho su Rogoredo e Bovisa su Pioltello)
- Se la tua S4 la prolunghi oltre Rogoredo, a Pieve o Locate, garantisci ben due S a tutte le direttrici entro 10/15 5km da Milano, spettacolare!
- Infine, il corridoio B potrebbe essere come proponi tu solo in punta, e in morbida limitarsi a navette Bovisa-Rogoredo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby msr.cooper » Wed 01 December 2010; 12:06

@Trullo:
1) Vero, non ci avevo pensato!
2) Anche qui vero, ma ci avevo già pensato. :mrgreen: Ho scartato l'ipotesi perché tra tutti i rami, quello di Pavia è il meno urbanizzato e il meno trafficato.
3) Vero di nuovo, potrebbe essere una possibilità.

Ricapitolando

Corridoio A Bovisa - Passante I - Pioltello
S1 Saronno Nord - Bovisa - Pioltello - Treviglio C.le
S2 Mariano - Bovisa - Pioltello

Corridoio B Bovisa - Passante II - Rogoredo
S3 Garbagnate - Bovisa - Rogoredo - Melegnano
S4 Varedo - Bovisa - Rogoredo - (Pieve E.?)

Corridoio C Rho C.le - Passante I - Rogoredo
S5 Gallarate - Rho C.le - Rogoredo - Pavia
S6 Novara - Rho C.le - Rogoredo - Lodi S. Bernardo

Corridoio D Monza C.le - Passante II - Trezzano s/N
S7 Camnago - Monza C.le - Trezzano s/N - Abbiategrasso
S8 Paderno D'Adda - Monza C.le - Trezzano s/N
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby qpwe61 » Wed 01 December 2010; 13:20

Ma vi sta cosi sulle balle Romolo?
In attesa di materializare le proposte fanta, che in questo caso per mia fortuna vedrebbero la luce ben dopo la mia morte (ho una certa età...), ma temo anche dopo la nascita del teletrasporto, o nel caso non riesca del telelavoro...
Io mi accontenterei del passante che giac'è o meglio ci sarebbe, qualora i treni della mortara andassero parte a Rogoredio e Parte a seregno cosi da avere un cadenzamento S9 15' da Vigevano fino a Porta Romana e 30 nelle due direzioni...

Restando coi piedi per terra sia pur in fanta, mi accontenterei che non sopprimessero la S9 o almeno si trovasse un modo di obblugarli a fare l'annuncio soppressione, tipo se non c'è l'annuncio niente caffè o cose cosi..
si potrebbe collegare la macchina del caffe alla macchina annunci soppressioni???

Comunque Pureio da bambino delle elementari me divertivo a tracciare strade e ferrovie per ogni diove e alle medie avevao anche fatto una citta con tanto de plastico, bocciata dal prof architetto 68 ino (sospetto) perche troppo monumentale perche aveva un grattacelo a 5 torri concentriche, quelle in centro piu alta, (non sapeva che sarebbero dventate di moda nel 2011)... ma, insomma...

Se qualcuno ha voglia, potremmo fare un gioco del fanta milano, se qualche programmatore riesce a modificare qualcuno dei giochi di citta gia esistenti? (monopoli petropooli o simili..)
io mi iscriverei subito...
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby qpwe61 » Wed 01 December 2010; 13:22

anche se fanta milano me pare un nome infelice , facciamo fanta MI
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Wed 01 December 2010; 13:24

romolo è prevista nel tracciato di pierfantacooper :wink:
ci passerebbero i treni del corridoio D (s7)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby qpwe61 » Wed 01 December 2010; 16:05

brianzolo wrote:romolo è prevista nel tracciato di pierfantacooper :wink:
ci passerebbero i treni del corridoio D (s7)

allora voto cooper?
ma vanno aanche a Rogoredo da Romolo?
E Mortara? e Seregno?
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby Trullo » Wed 01 December 2010; 16:10

Mortara e Seregno ovviamente sì
Rogoredo con un cambio a Porta Lodovica
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests