Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby tojo » Fri 26 November 2010; 12:03

Sarò breve.

Perché non approfittare della relativa vicinanza con Cadorna, per realizzare un nuovo Passante ferroviario?
Si potrebbe (a discrezione) anche interrare Porta Genova, facendo poi proseguire i binari sotto terra fino a Cadorna, facendoli passare sotto il tunnel M2 ed aprendo una nuova stazione sotterranea a Sant'Ambrogio, collegata ovviamente con la M2.
Infine, inserendo una curva ad est del binario uscente da Porta Genova, innestandolo sulla Cintura, si ripristinerebbe di fatto la Circolare ferroviaria.

Vantaggi?
- Evitare di smantellare la stazione ferroviaria più centrale di Milano (a parte la stessa Cadorna).
- Dare la possibilità di (nuovi?) collegamenti diretti Alta-Bassa Lombardia ed alessandrino.
- Possibilità di instituire una S "circolare", proveniente da Saronno/Mariano e diretta a Seregno/Saronno.

:ciao:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby Trullo » Fri 26 November 2010; 12:09

In attesa di una risposta articolata (tra 5 minuti devo partire per Parma), butto lì due osservazioni
- Un eventuale collegamento ferroviario P. Genova-Cadorna non deve essere un doppione di M2, quindi immagino un percorso lungo le vie Colombo-Correnti-Torino con fermata intermedia Carrobbio (collegata con tapis roulant a Missori M3), quindi curvone e immissione sotto Cadorna
- Non sono un fan delle circolari in quanto tali, quindi il fatto di chiudere un anello (che peraltro non si chiude, visti che da P. genova posso andare verso S. Cristoforo ma non verso Romopo-P.Romana) non dà di per se un valore aggiunto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Fri 26 November 2010; 12:12

ripristinare la vecchia cintura ovest verso porta genova era una delle ipotesi iniziali del secondo passante ed anche io sarei di questa idea

ma parrebbe che si stia optando per la direttrice pagano-piazza napoli (forse) :wink:

posto che qualcuno abbia le idee chiare sul secondo passante :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby trambvs » Fri 26 November 2010; 12:19

Nel PGT mi pare che sia indicato un tracciato ancora più esterno.
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby EuroCity » Fri 26 November 2010; 13:03

Su CityRailways ci sono addirittura questi due PDF (bellissimi; ma in quanto attendibilità, chissà...):

Image Image

... per Milano 2020.

Non saprei, però, da dove hanno preso le informazioni su quel tipo di secondo passante (che sembra superato nel PGT)...
Last edited by EuroCity on Fri 26 November 2010; 13:06, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby friedrichstrasse » Fri 26 November 2010; 13:05

Le cartine di cityrailways sono piene di balle, inventate chissà perché dagli stessi redattori. :bash:

Eviterei di diffondere ulteriormente queste informazioni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby EuroCity » Fri 26 November 2010; 13:16

Perché dovrebbero inventarsi delle balle apposta?

Più probabile che abbiano semplicemente "estrapolato" qualche informazione.

Comunque, è una delle poche mappe esistenti: il confronto è sempre utile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby friedrichstrasse » Fri 26 November 2010; 13:53

Il perché non lo so, ma tutte le mappe sono piene di linee, classificazioni e numerazioni inventate di sana pianta.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby tojo » Fri 26 November 2010; 13:57

Trullo wrote:In attesa di una risposta articolata (tra 5 minuti devo partire per Parma), butto lì due osservazioni
- Un eventuale collegamento ferroviario P. Genova-Cadorna non deve essere un doppione di M2, quindi immagino un percorso lungo le vie Colombo-Correnti-Torino con fermata intermedia Carrobbio (collegata con tapis roulant a Missori M3), quindi curvone e immissione sotto Cadorna
- Non sono un fan delle circolari in quanto tali, quindi il fatto di chiudere un anello (che peraltro non si chiude, visti che da P. genova posso andare verso S. Cristoforo ma non verso Romopo-P.Romana) non dà di per se un valore aggiunto

1) Nulla in contrario ad una deviazione verso Missori M3, ma io proponevo "un mero duplicato" semplicemente nell'ottica della fattibilità in tempi brevi del progetto.

2) Oggi non si può fare la circolare per il problema da te evidenziato, infatti io ho scritto che andrebbe aggiunta una curva ad est, dopo San Cristoforo. :wink:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby Trullo » Mon 29 November 2010; 11:05

tojo wrote:io ho scritto che andrebbe aggiunta una curva ad est, dopo San Cristoforo. :wink:

:oops:
Perdonami, avevo letto di corsa e non avevo capito
Comunque sia
- E' tutto da dimostrare che il percorso diretto sia il meno costoso. In particolare a Cadorna oggi i binari lenord sono circa perpendicolari a M2, come e dove faresti una curva per andare verso porta Genova? E dove metteresti i binari della nuova "Cadorna sotterranea"?
A me sembra più ragionevole proseguire da Cadorna (in sotterranea) nella direzione attualmente indicata dai binari lenord, sottopassare circa perpendicolarmente M1 e M2, poi iniziare un curvone che porti a via Torino (più o meno con il percorso ipotizzato per M6) e poi da lì (con una stazione Carrobbio che potrebbe interscambiare, sia pure in modo "largo", sia con M3 Missori che con M4 De Amicis, e che sarebbe a distanza pedonale dal Duomo) seguire le vie Correnti-Genova-Colombo per arrivare in sotterranea a Porta Genova
- La curva a est di cui parli avrebbe un rapporto costi-benefici sfavorevole, essendo per Pavia-Lodi più diretto l'attuale e tutt'aktro che saturo instradamento via passante
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby avc » Mon 29 November 2010; 12:20

io lo vedo come un doppione non capisco l'utilità di fare il passante tra cadorna e genova fs.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Mon 29 November 2010; 14:52

non vedi l'utilità di fare un passante nord-sud? 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby Trullo » Tue 30 November 2010; 13:13

Generalizzando, ho provato a buttare giù lo schema seguente, nel quale riassumere le diverse proposte di ulteriori passanti ferroviari, sia ufficiali che ufficiosi che fantasiosi, con le loro varianti

Image


Legenda

In arancione passante LP per rendere Centrale passante (perpendicolarmente o no agli attuali binari) in direzione di Lancetti/Farini o Garibaldi da un lato, Greco e/o Lambrate dall'altro

In verde passante suburbano N/S

In giallo passante suburbano per inserire verso Cadorna (provenendo da sud) treni dell'asse di Monza

In fucsia passante suburbano per inserire verso Cadorna (provenendo da nord) treni dell'asse di Monza

In blu passante suburbano che prolunga verso est la Bovisa-Cadorna

In rosso passante suburbano che prolunga verso sud la Bovisa-Cadorna, con proseguimento verso Mortara e/o Rogoredo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Tue 30 November 2010; 13:21

:roll: che rebelòt :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby msr.cooper » Tue 30 November 2010; 13:49

Non c'entra nulla con Porta Genova, ma tra tutte mi piace questa ipotesi (ma non è una novità), sulla quale però non ho ancora ragionato a fondo.

http://img143.imageshack.us/img143/5774 ... tolo2z.jpg
in blu il passante per treni suburbani
in arancione il passante per altri treni (da R a LP)

Notare la M4 in versione Trullo, che io aggancerei al nuovo passante (senza condivisione dei binari, ma eventualmente con banchine comuni) tra Cadorna e Missori.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests